Franco Brugnoli
Momenti di paura, ieri nel tardo pomeriggio a Borgotaro, nelle piscine del Centro Sportivo Santa Barbara dei Vigili del Fuoco di Via De Gasperi.
Un 57enne della zona ha rischiato di annegare. L’uomo, che era entrato da circa venti minuti all’interno dell’impianto, poco dopo si è tuffato in acqua e, forse a causa del caldo o per altre ragioni, è stato subito colto da malore. Immediatamente qualcuno si è accorto che qualcosa non andava e quindi il 57enne, che aveva incamerato già molta acqua nei polmoni, è stato soccorso immediatamente dai volontari della struttura e da tre infermiere, che si trovavano in piscina per puro caso, che l’hanno rianimato con il massaggio cardiaco e la respirazione bocca-a-bocca.
Quindi è stato trasportato, a bordo di un’ambulanza dell’Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto, alla presenza anche dell’«Automedica 30», al Pronto Soccorso dell’ospedale «Santa Maria», ove il dottor Rossano Botto e la sua équipe l’hanno prontamente intubato e stabilizzato, dichiarandolo quindi non in pericolo di vita.
L’uomo, però, successivamente, per maggiori controlli e soprattutto per verificare eventuali danni subìti nella fase critica del malore, è stato comunque trasferito all’ospedale di Fidenza-Vaio, ove si trova tuttora in osservazione.
Sicuramente la tempestività sia dei volontari presenti in piscina, sia dell’arrivo pressochè immediato dei mezzi di soccorso, hanno evitato, per il 57enne, un ben più triste epilogo.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma
marta
14 Luglio @ 18.36
Mi fa veramente specie leggere questo articolo pieno di cose imprecise... o ci si informa su come stanno le cose oppure si sta zitti, se non fosse stato per una ragazza ligure il 57enne sarebbe morto!! altro che tre infermiere... ed il bagnino dov\\\\\\\'era?
Rispondi
francesco brundo
14 Luglio @ 05.47
nella "sfiga" di star male esser soccorso da ben tre infermiere non è da tutti, comunque auguri di cuore :-)
Rispondi