Bianca Maria Sarti
«Un’Amministrazione poco trasparente, che prende decisioni importanti senza confronto con gli interessati». Sono accuse precise quelle di Sergio Madureri, capogruppo della minoranza, che ha depositato ieri in Comune una mozione e un’interrogazione: entrambe riguardano la questione del ripristino della corsia dei bus in via Matteotti, avvenuto, a sorpresa, a fine giugno.
La corsia, infatti, era stata deviata su via Verdi nei mesi scorsi dall'Amministrazione Pazzoni, che intendeva realizzare in centro una decina di parcheggi, promessi ai commercianti già dal 2006. La scelta di Pazzoni aveva comportato la soppressione delle ultime due corse dell’autobus di linea 11 delle 19.30 da Parma e da Traversetolo, fondamentali per i lavoratori pendolari. Per questo il ripristino delle corse eliminate era divenuto anche oggetto di promesse elettorali da parte di entrambi gli schieramenti politici.
A fine giugno la giunta Mari, senza annunci pubblici, ha ripristinato la corsia in via Matteotti, abbandonando il progetto dei parcheggi in centro, che avrebbero ridotto la via a un «budello di strada». Immediata la reazione dell’opposizione e, in particolare, di Simone Dall’Orto della Lega Nord che ha accusato Mari, già fautore della pedonalizzazione di piazza Vittorio Veneto, di non considerare le esigenze dei negozianti. Oggi il capogruppo di minoranza Madureri interviene chiedendo maggiore trasparenza: «Chiedo di determinare un tempo massimo per la pubblicazione delle delibere stimato in sei giorni lavorativi e che si crei un archivio web nel quale restino sempre disponibili per la consultazione le decisioni dell’amministrazione». Sulla questione dei parcheggi in centro Madureri chiede, con un’interrogazione, una risposta ufficiale nel consiglio comunale, convocato per giovedì: «Perché una decisione così importante non è stata condivisa con gli interessati o con le associazioni di categoria? L’assessore al Commercio Paola D’Amelio è latitante e i commercianti si chiedono cosa abbia fatto finora e quali siano le proposte per rivitalizzare il commercio a Traversetolo, tra le quali anche l’implementazione dei posti auto promessa dallo stesso sindaco poche settimane fa tramite la Gazzetta d Parma».
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma
lisa
26 Luglio @ 11.41
Io credo che la viabilità del centro del paese possa andare bene anche così perchè Traversetolo è ben servita come parcheggio anche nelle zone limitrofe e nella piazza stessa del paese, non penso che i commercianti abbiano problemi di passaggio di clienti. Traversetolo è un paese ben servito con un commercio fiorente soprattutto per i negozi della parte centrale del paese, per non parlare del mercato domenicale che porta alla luce a chi non è mai venuto a TRAVERSETOLO tutti i negozi e i servizi offerti. Se in un negozio ci vuoi andare perchè qualcosa ti serve o perchè ti piace, stai sicuro che anche nelle zone limitrofe trovi parcheggio e riesci a raggiungerlo. Diciamo che c'è un'aperta polemica in particolare da parte di alcuni della minoranza nei confronti di alcuni della maggioranza e d'altronde si sa quando si siede su una sedia importante non si può andare bene a tutti.
Rispondi