Samantha Gasparelli
Il buon cibo e la letteratura incontrano l’eros sulle sponde del grande fiume. L'8 e il 9 ottobre Zibello ospiterà infatti il festival della letteratura e dell’arte erotica.
La manifestazione, dal titolo «Un Po di Eros», prevede due giorni di serate all’insegna dell’arte, della letteratura, ma anche di assaggi e degustazioni di culatello, spalla cotta, ravioli, formaggio e buon vino: elementi che da sempre caratterizzano la Bassa, terra di antichi sapori.
L’evento, ideato da Rosalba Scaglioni in collaborazione con la casa editrice Damster di Modena e con il patrocinio del Comune di Zibello, nasce nell’ambito degli Oxè Award, gli oscar della letteratura erotica, arrivati quest'anno alla quinta edizione.
«In questa occasione arriveranno a Zibello alcuni dei più importanti scrittori italiani del genere», ha detto Rosalba Scaglioni nel presentare la manifestazione.
Gli organizzatori hanno voluto realizzare «un’iniziativa che mescola arte, letteratura, eros e buon cibo e che ha trovato a Zibello, terra del culatello e di buoni sapori, un contesto ideale».
Gli scrittori che parteciperanno, dice ancora Rosalba Scaglioni, «usano spesso pseudonimi perché la letteratura erotica è considerata di serie B: eppure si può scrivere di eros senza scadere assolutamente nella pornografia».
In programma anche il concerto jazz di Davide Zilli a Palazzo Pallavicino e una cena afrodisiaca di chiusura a base di pinzimonio al pepe nero di Cylon, ravioli di spalla cotta e tartufo nero, culatello di Zibello e ricotta fresca, che ha già registrato il tutto esaurito.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma