Pierpaolo Cavatorti
Piccole fiere crescono. La tradizionale «Fiera piccola d’agosto» si arricchisce di anno in anno di appuntamenti culturali e gastronomici, che «accompagnano» il paese quasi a ridosso della «sorella maggiore», la «Grande Fiera d’ottobre».
Il debutto
Quest’anno la kermesse parte con la «Gastrobola», classico evento gastronomico di fine estate, organizzata dal circolo Anspi «L'Incontro» che ha come teatro il grande parco dell’asilo Monumento. La prima serata sotto i grandi tigli del parco sarà domani con la «Gastrobola dei giovani», una serata dedicata proprio ai giovani con lo spettacolo di animazione teatrale a cura della compagnia «Impropongo».
Il weekend
La rassegna culinaria continuerà anche nelle serate da venerdì a domenica, tra musica e giochi per i più piccoli. In piazzale Pezzani, di fronte al centro civico arriveranno anche le giostre che resteranno nelle giornate di sabato e domenica. In concomitanza con il luna park, nei locali del centro civico si svolgerà la «Festa del dolce e del liquore fatto in casa», a cura del Centro ricreativo culturale e autogestito, festa nella quale non mancherà nemmeno la musica con l’orchestra «Marco & Greco Band». Domenica piazza della Libertà e le vie limitrofe ospiteranno le bancarelle della fiera per tutto il pomeriggio.
Gli appuntamenti di agosto
Anche la rassegna cinematografica «Lo schermo in cortile» continuerà le proiezioni: lunedì alle 21 e 30, nella piazzetta del centro civico sarà proiettato il film «La donna che canta». Gli appuntamenti di agosto saranno chiusi dal mercatino «all’americana» di martedì, sempre in piazza della Libertà dalle 18 fino a mezzanotte.
Le iniziative di settembre
Ma gli appuntamenti previsti nell'ambito della «Fiera piccola» non si concludono con il mese d’agosto. Domenica 4 settembre il palco della piazzetta del centro civico di via Gruppini, ospiterà «La serva padrona» in versione scenica con l’orchestra da camera «I musici di Parma». Quest’appuntamento, ad ingresso gratutito è a cura dell’assessorato della Cultura in collaborazione con la sezione Avis di Sorbolo. Nel contesto fieristico anche «Sorbolo si fa sport», tradizionale festa di presentazione delle società sportive sorbolesi per la stagione 2011 e 2012, in via XXV aprile dalle 21 e 15. Anche il circolo Arci Quadrifoglio festeggia la fine dell’estate con «Arcinfesta», rassegna gastronomica che porterà nella sede di via Venezia piatti della tradizione e ballo liscio da venerdì 9 settembre a martedì 13. Gli ultimi due appuntamenti che chiudono la rassegna estiva della «Fiera piccola» saranno la sfilata di moda nella piazzetta del centro civico di venerdì 16 settembre alle 21 e il ritorno della «Fiera del gusto italiano», un mercato straordinario per le vie del paese di domenica 18.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma