Annarita Cacciamani
Lunedì inizierà ufficialmente l’anno scolastico 2011/12. I nuovi iscritti alle scuole dell’infanzia sono in totale 219 con 3 sole famiglie in lista d’attesa, e 258 bambini alle primarie.
Alle scuole dell’infanzia, i nuovi iscritti sono 130 alla Direzione didattica (54 alla Rodari, 43 a Lodesana, compresa la sezione aggiuntiva dislocata della De Amicis, e 33 alla Don Milani), mentre altri 89 bimbi sono iscritti alle scuole paritarie (16 al Don Sagliani di Castione, 33 al Vianello e 40 al Battisti). Queste ultime tre scuole sono già aperte da qualche giorno. Da segnalare, inoltre, 13 domande di iscrizione di residenti arrivate oltre i termini e 12 domande di bambini «anticipatari», ma su questi ultimi l’ufficio Istruzione precisa che, secondo le indicazioni del Ministero «nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande di coloro che compiono tre anni entro il 31 dicembre».
Il totale dei bambini iscritti alle scuole dell’infanzia fidentine è, infine, 649, di cui 394 alla Direzione didattica, che lo scorso anno contava 388 iscritti, più altri 28 accolti più tardi alla materna. «Lo sforzo fatto lo scorso anno ci ha consentito di avere una sezione aggiuntiva di scuola dell’infanzia, così quest’anno la lista d’attesa è davvero ridotta - commenta l’assessore all’Istruzione Lina Callegari - . Questo è motivo di sollievo per l’amministrazione comunale, ma è necessario sottolineare il grande impegno che anche quest’anno ci è chiesto per fornire un sempre maggiore numero di ore settimanali ai bimbi che necessitano di un educatore d’appoggio. è uno sforzo da cui questa amministrazione non si è mai sottratta, ampliando fin dall’inizio del proprio mandato le ore a disposizione, ma su cui è necessario fare una approfondita riflessione».
Passando alle scuole primarie, i nuovi iscritti sono 192 alla Direzione didattica, suddivisi in 68 alla De Amicis, 97 alla Collodi e 27 alla Ongaro, mentre i remigini delle scuole paritarie sono 28 al Canossa e 38 al Seme. Il totale dei bambini iscritti alle elementari cittadine è, invece, 1156, di cui 859 alla Direzione didattica (862 l’anno scorso). La Direzione didattica, diretta da Adriano Grossi, fra scuole dell’infanzia e primarie conta 1253 iscritti, contro i 1250 dello scorso anno.
Ogni giorno sulla Gazzettadi Parma una pagina dedicata a Fidenza
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma