19°

Provincia-Emilia

Weekend in provincia

Weekend in provincia
Ricevi gratis le news
0

BEDONIA
Al Penna il maiale è in tavola
Al rifugio Monte Penna festa dedicata al maiale e ai gusti dell’autunno. Da mezzogiorno le prime salcicce, grigliate di carni fresche con polenta, funghi e selvaggina. Per tutta la giornata musica, balli e allegria con orchestra e fisarmoniche.

BIBBIANO
Le opere di Andrea Valenti
Da ieri sono esposte le opere dell’artista collecchiese Andrea Valenti, alla galleria «L’Ottagono» di Bibbiano, nel Reggiano. Resterà aperta fino al 20 novembre. Orari nei weekend: 10-12 e 15,30-21,30.

BORGOTARO
Una sfida gustosa tra ristoranti
Anche questo weekend, prosegue l’«Autunno gastronomico», gara fra ristoranti e trattorie, per valorizzare i piatti tipici del territorio. Al vincitore andrà il «Fungo d’Oro» 2011, messo in palio dalla Pro loco.  Una sfida tutta da gustare dunque a colpi di di ingredienti e di ricette.

BUSSETO
«Sono gli alpini»: prosegue la mostra
Nella chiesa di Sant’Ignazio in Busseto, grazie all’iniziativa del gruppo Alpini «Terre del Po» è aperta al pubblico la mostra personale di Vittorio Ferrarini dal titolo «Sono gli alpini». Una nuova occasione per scoprire qualcosa in più sull'affascinante mondo delle penne nere.    

Concerto d'autunno al Museo di Verdi
Alle 17, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino, a Busseto, ospita il «Concerto d’autunno». L’organizzazione è a cura del Circolo lirico europeo Falstaff e la direzione artistica del maestro Isidoro Gusberti. Protagonisti saranno il soprano Graziella Brega, il tenore Lee Sungoo ed il baritono Graziano Dallavalle. Per l’occasione il Museo nazionale Giuseppe Verdi potrà essere visitato gratuitamente. L’evento è sostenuto da sponsor privati.           

Quelle foto ai (M)argini del Po
Dalle 10 alle 12.30, nella sala della biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto è aperta al pubblico la mostra fotografica collettiva «Ai (M)argini del Po» organizzata dal locale Circolo fotografico «Quarta Dimensione». Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile consultare il sito internet cf4d.com.             

Il museo nazionale dedicato al Cigno
Domani possibilità di visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile chiamare al seguente numero telefonico 0524931002.

CASALMAGGIORE
Un weekend nel segno della fiera
Si conclude la fiera di Casalmaggiore, in corso da una settimana. Nel ricco calendario degli appuntamenti, spiccano due mostre: «Bijou in Fiera» e «15-18», rispettivamente sulle creazioni artigianali e sul periodo della Prima Guerra Mondiale. Sulle tavole, cotechino ed i «blisgon», tortelli di zuppa, tipici del casalasco.

COLORNO
Una fantastica storia sugli animali
«La fantastica storica della corte degli animali». E’ questa la favola che verrà raccontata nella Reggia di Colorno dalle 16 per far viaggiare con la fantasia i bimbi dai 6 ai 12 anni. Ingresso a 4,50 euro a persona con prenotazione obbligatoria alla biglietteria della Reggia.

Visite guidate nella Reggia
Nel mese di novembre le visite alla Reggia  si effettuano da martedì a venerdì alle ore 11 e alle 15; sabato, domenica e festivi alle 10, 11, 15, 16 e 17. Nell’itinerario di visita non è compreso il giardino storico, aperto, con ingresso gratuito, dalle 7,30 alle 18. Per informazioni e prenotazioni tel: 0521.313790 – fax 0521.521370;mail: ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it

Le sculture di Isaia Lazzari
L’antologica dello scultore cremonese Isaia Lazzari, allestita nella chiesa di Santo Stefano di piazzale Chevè, è prorogata fino al 31 dicembre ed è aperta domenica e festivi, dalle 11 alle 19. Per informazioni telefonare allo 0375 95143.

«Mal d'Africa» con Rino Ragazzini
ultimo weekend (orario: 10-13/ 15–18) per visitare la mostra, «Mal d’Africa: i luoghi del ricordo» dell’acquerellista sissese Rino Ragazzini, allestita nelle sale espositive della Reggia. Per informazioni: info@rinoragazzini.it - tel. 335 390269; Iat Col orno 0521 313790.

COMPIANO
Un castello tutto da vivere
E' aperto il castello con la possibilità di visitare i musei e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 senza prenotazione. Possibilità di pranzo, cena e pernottamento nelle sale del castello. Per info 0525825541/0525825333

CORNIGLIO
A Bosco c'è la Festa degli anziani
Il Consorzio di Miglioramento Alta Val Parma e la Consulta delle associazioni locali e delle parrocchie dell’alto cornigliese promuovono per oggi al Ristorante «Il Castagno» di Bosco (ex Stella Alpina) la 12esima Festa dell’anziano e della riconoscenza.
Questo il programma dell'appuntamento. Alle 11.15 nella chiesa del paese sarà celebrata la santa messa e alle 12.30 inizierà il pranzo offerto dal Consorzio e dalla Consulta.
Finito di pranzare si potrà passare un piacevole pomeriggio in compagnia nel quale non mancherà anche la musica.
Per prenotare è possibile chiamare ai seguenti numeri telefonici: 389 9984829 – 392 0997396. Si tratta di un importante momento di aggregazione, un'occasione per ritrovarsi e stare tutti insieme.

FELEGARA
Comunità in festa per l'arrivo di don Enzo
Comunità in festa per l’arrivo del nuovo parroco. Oggi, infatti, avrà luogo la cerimonia di benvenuto del nuovo parroco di Felegara don Enzo Salati, che subentra a don Ercole Bertolotti, in partenza per Alberi di Vigatto. La cerimonia sarà celebrata dal vescovo di Parma Monsignor Enrico Solmi.

MONCHIO
San Carlo: Riana celebra il patrono
Il piccolo borgo di Riana si prepara a festeggiare il suo santo patrono, San Carlo. Alle 11,30 la chiesa della frazione, intitolata a San Carlo Borromeo, ospiterà la celebrazione della santa messa, mentre al termine della liturgia un corteo attraverserà le vie del borgo per portare in processione la statua del santo. Un appuntamento antico che si rinnova dunque, e a cui la gente è molto legata, dove c'è spazio per il sacro e il profano con momenti religiosi ed altri dedicati allo svago.

MONTICELLI
Torta fritta e tombolata
Alle 17, nel centro parrocchiale di Monticelli verrà preparata e distribuita la torta fritta anticipata, alle 15, dalla tombola. Gusto e divertimento.

MONTICELLI
Folk band: spettacolo per gli studenti
Alle 15.30, il polivalente Pasolini di Monticelli Terme ospiterà il concerto della Montechiarugolo folk band «Tullio Candian», dedicato agli studenti delle classi che vanno dalla seconda primaria alla terza secondaria di primo grado delle scuole del territorio comunale.

MOTTA BALUFFI
E' aperto l'acquario del Po
Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, a Motta Baluffi sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po.

NEVIANO
Il Museo dei lucchetti di Cedogno
il Museo dei lucchetti di Cedogno sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Arte contemporanea a Sella
Il Museo di arte contemporanea di Sella sarà aperto dalle 15 alle 18.

ROCCABIANCA
Il castello apre le porte
Il castello di Roccabianca è aperto dalle 10 alle 11 e dalle 14,30 alle 17,30.

A Fontanelle un tuffo nel Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.  Aperta anche la mostra di sculture satiriche di Maurizio Zaccardi. L’ingresso è gratuito con guida a richiesta.

Pittura e grafica: arrivano le premiazioni
Alle 11 nella Sala Sympathy premiazione del Concorso nazionale di pittura e grafica Fontanelle Memorial Massimo Zardi, più quella del decimo concorso Miniquadro dedicato a Giovannino Guareschi.

SAN DANIELE PO
I reperti del museo Paleoantropologico
Pomeriggio alle 16 a San Daniele Po inaugura il  Museo Paleoantropologico del Po con fossili del Grande fiume. Sarà esposto «Pàus», il Neanderthal del Po.            

SAN SECONDO
Visite guidate nella Rocca dei Rossi
A San Secondo, sarà aperta al pubblico, per le visite guidate, la Rocca dei Rossi.

SISSA
Prosegue la mostra di Antonio Gasparri
E’ visitabile fino all’11 dicembre, nella Rocca dei Terzi, la mostra dedicata alle opere di Antonio Gasparri.  Orari (sabato, domenica e festivi): 10-12 e 15-18.

SORAGNA
Viaggio nell'antica civilità contadina
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, si potrà compiere gratuitamente un viaggio nel passato visitando il ricco «Museo della civiltà contadina e domestica».

Opere di terracotta in mostra
Dalle 9 alle 12 è aperta la rassegna di opera di terracotta dello scultore Fulvio Raineri vicino alla chiesa. Ingresso libero.

Un museo per saperne di più su Guareschi
Per meglio conoscere lo scrittore Giovannino Guareschi, è possibile visitare il «Museo del boscaccio» di Diolo, aperto dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Visite gratuite.

TIZZANO
Due giorni al volante per scoprire i segreti del rally
Il campione di rally, Alessandro Fiorio, e il pilota Alessandro Bruschetta approdano a Tizzano, con la loro Rally University: una «due giorni» di full immersion nell’universo dei motori, con corsi di rally dedicati ai giovani. Per tutto il giorno grazie anche alla collaborazione della scuderia Jolli Corse di Lagrimone, Schia sarà protagonista delle interessanti lezioni teoriche e delle adrenaliniche prove pratiche, che si terranno su Strada Belvedere Emilia, nel tratto compreso fra piazzale Bocchi a Schia fino all’intersezione con strada del Monte Caio.  I partecipanti saranno seguiti da istruttori professionisti che alterneranno la teoria di base e le lezioni di guida vera e propria con l’ausilio della telemetria. Un corso speciale sarà invece riservato ai navigatori che, dopo le consuete lezioni teoriche, potranno mettere in pratica le nozioni ricevute durante la prova speciale. Per agevolare lo svolgimento del corso, l’amministrazione ha diramato un ordinanza che vieta, dalle 10,30 alle 13 e dalle 14 alle 18, il transito veicolare, pedonale e la sosta nel tratto di Strada Belvedere Emilia sul quale si terrà la prova speciale.

TORRECHIARA
Il fascino dell'antico maniero. Nei weekend sarà possibile visitare il castello dalle 10 alle 17.

TORRILE
Caldarroste per tutti a Sant'Andrea
Castagnata in parrocchia a Sant'Andrea. Dalle 15, caldarroste per tutti sul sagrato della chiesa.

San Polo: sfide e merende nell'oratorio
Riapre l'oratorio di San Polo. Dalle 15, sfida tra ragazzi. Poi la merenda.

TRAVERSETOLO
Corsa campestre a Castione Baratti
Cross dei Baratti, gara di corsa campestre per bimbi, ragazzi ed adulti. Ritrovo a Castione  in strada del Galletto, alle 8,30. Info: 3771254642.    

VARANO MELEGARI
Un castello ancora da ammirare
Il castello è visitabile dalle 10- 11.30 e 15-18.30.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Selfie in montagna e maltempo d'agosto: Gazzareporter, ecco le foto premiate

INIZIATIVA

Selfie in montagna e maltempo: Gazzareporter, ecco le foto premiate

A Rocco Casalino il primo Tapiro d'oro della nuova stagione di Striscia la notizia

Rocco Casalino

TELEVISIONE

A Rocco Casalino il primo Tapiro d'oro della nuova stagione di Striscia la notizia

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

GAZZAFUN

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

Lealtrenotizie

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

Si è attivato anche l'elicottero del 118

INCIDENTE

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

guardia di finanza

Frode fiscale internazionale, coinvolto anche il Basket Parma

Fra i 16 indagati c'è l'ex presidente Bertolazzi. Sequestro per 25 milioni. Ecco come funzionava il sistema di sponsorizzazioni

FATTO DEL GIORNO

Lavori in viale Europa: molti disagi

2commenti

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

1commento

via emilio lepido

Ladri nella notte da Pittarosso: sparita la cassaforte

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

4commenti

INTERVISTA

I fotografi svelano i "segreti" delle chiese di Colorno. In attesa del "PhotoLife"... 
Video Foto

L'associazione Color's Light compie 30 anni e propone la mostra "Le chiese di Colorno" in Reggia

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

Golf

Molinari presenta la Ryder Cup che si gioca questa settimana a Parigi Video

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le offese a Giulia e l'odiatore che è in noi

di Anna Maria Ferrari

1commento

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

REGGIO EMILIA

Tentò di stuprare la figlia di 11 anni: condannato a 4 anni e 8 mesi

GENOVA

Tredicenne litiga con la mamma, si butta dal balcone e muore

SPORT

CICLISMO

Il Giro d'Italia 2019 partirà da Bologna. Crono-prologo sul monte di San Luca

Pallavolo

Italia nel girone con Serbia e Polonia

SOCIETA'

curiosità

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

1commento

parma centro

Con "S-Chiusi in galleria" il teatro riapre i negozi sfitti

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno