14°

27°

Provincia-Emilia

Gli appuntamenti del weekend: cosa fare oggi nel Parmense

Gli appuntamenti del weekend: cosa fare oggi nel Parmense
Ricevi gratis le news
0
BERCETO
Spettacolo per bambini e ragazzi
Oggi alle 16 in Piazza San Giovanni Bosco  la Compagnia «The Queen» rappresenterà uno spettacolo per bambini e ragazzi.
 
BORGOTARO
Escursione all'Oasi dei Ghirardi
Escursione oggi alla Riserva Naturale Regionale - Oasi Wwf dei Ghirardi. Partenza prevista dal Centro Visite in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro), alle 10. Durata 3 ore e 30 minuti. L’escursione è gratuita. Info al numero: 349.7736093. 
 
BUSSETO 
Mostra fotografica alla Fondazione
Oggi dalle 10 alle 13 nella Biblioteca della Fondazione Cariparma, è aperta al pubblico la mostra fotografica «Paesaggio e Paese». 
 
Il fantastico mondo dell'onirico
Al Museo Nazionale Giuseppe Verdi,  oggi alle 17,30 appuntamento con un suggestivo spettacolo intitolato «Il fantastico mondo dell’onirico», con le più belle melodie e canzoni di Nino Rota.  I brani saranno interpretati dal soprano Irene Patta, accompagnati al pianoforte dal maestro Milo Martani. Gli spettacoli iniziano alle 17,30. I biglietti sono in vendita a 10 euro. Info: info@parmaoperart.com, tel. 0521-1641083. 
 
CALESTANO
Ballo con i Radar folk e gara di scala 40
Oggi alle 21,30 nella sala Borri  si balla sulle note dei «Radar folk». Al pomeriggio alle 15,  nella sede dell’associazione pensionati, gara di scala 40.
 
CERESETO DI COMPIANO
Festa contadina in ricordo del tempo che fu
Tornano i personaggi ed i cibi della civiltà contadina. Oggi a pranzo musiche popolari con «Bani e Davide Balletti». Info: 0525.824801 - 0525.824895 - 338.7059569.
 
COLLECCHIO
Mercanti per un giorno
Oggi terza edizione di «Mercanti per un giorno», mercatino del riuso al quartiere «I prati». Sarà possibile esporre, scambiare o vendere oggetti di vario genere.   Dalle 9,30 fino al tardo pomeriggio, il mercato sarà aperto in via Togliatti e via Rosselli. 
 
Riapre l'area naturalistica delle Chiesuole
Anche oggi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, riapre l’area naturalistica «Le Chiesuole» situata in via Varra Inferiore tra Madregolo e Collecchiello, all’interno del Parco del Taro. Ingresso 1 euro. Info: tel. 0521-802688.    
 
FELINO
Mercato straordinario
Oggi in centro  circa 60  bancarelle  degli ambulanti de «La Qualità dei Mercati» e   «Terre dei Gonzaga» per il  mercato straordinario. 
 
FONTANELLATO
Battesimo del volo in ultraleggero
L’associazione sportiva «Obiettivo Volare» ha organizzato due giornate dedicate alle persone che vogliono avvicinarsi al mondo del volo. Nelle giornate di ieri e di oggi, al campo volo «Pomì» di Cannetolo di Fontanellato, sarà possibile provare l’emozione del volo su un ultraleggero. Il cosiddetto «battesimo del volo» è aperto a tutti, bambini compresi se accompagnati da un genitore, anche a coloro che sono interessati a partecipare al corso piloti che si terrà nel corso dell'anno. Dopo l’atterraggio, ai partecipanti sarà consegnata una pergamena personalizzata. Oggi pomeriggio saranno presenti gli istruttori del centro ippico «Corte Ghiara» che faranno provare a cavalcare adulti e bambini.
 
Robin Hood e Lady Marian guidano le visite in Rocca
Robin Hood e Lady Marian saranno le speciali guide che oggi pomeriggio accompagneranno i bambini alla scoperta della Rocca Sanvitale. L’arciere più celebre tra i ragazzi dovrà affrontare intrighi, sfide e peripezie per riuscire a liberare la sua amata, prigioniera nel castello. Un pomeriggio speciale che, grazie all’impegno degli animatori di SocioCulturale onlus, Cooperativa Parmigianino, PierreCiCodess e GeSIn, divertirà senza dubbio i bambini, veri protagonisti dell’evento. Le prenotazioni alle visite guidate di MagiRocca sono obbligatorie. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521/829055. E-mail: iat@fontanellato.org. Al termine della visita sarà offerta una piccola merenda a tutti i bambini. Il successivo appuntamento con MagiRocca è in programma per domenica 6 maggio.
 
MEDESANO
Ballo liscio alla Sala Poggio
Oggi dalle 15,30 alla Sala Poggio del centro sociale si ballerà il liscio, in compagnia dell’orchestra Ivana e Felice di Telereggio. 
 
MONTICELLI TERME
Arriva "Tempo di shopping"
 
 
PONTREMOLI
Inizia la Fiera del libro
Oggi comincia la «Fiera del Libro», che si chiuderà il 1° maggio. Gli appassionati di lettura potranno trovare romanzi, saggi, racconti e fumetti nello stand allestito sotto l’Androne del Tribunale.  
 
Il teatro dei burattini
Oggi (ore 15.30 e 17,30) la compagnia di Heros Salvioli  propone  «Peter Pan»:  spettacolo di burattini al cinema-teatro «Manzoni». 
 
SALA BAGANZA
Alla scoperta dei Boschi di Carrega
Oggi alle 15,  dal Centro Parco Casinetto dei Boschi di Carrega,   passeggiata e   laboratorio creativo sui fiori di carta  «Viola parco»:  una visita di circa un’ora nel giardino monumentale del Parco per ammirare le viole di Maria Luigia, fra alberi monumentali, edifici storici e ampie radure in cui è facile scorgere i caprioli. Al termine,  laboratorio  con Elena Fabbi, illustratrice botanica.  Costi:   10 euro per adulti e di 7 euro per bambini.  Per prenotazioni: tel.   347.4227255.   
 
 
SANT'ILARIO D'ENZA
Mercato straordinario di primavera
Mercato straordinario di primavera oggi per tutta la giornata nelle piazze e nelle vie del centro del paese  con  un centinaio di commercianti di prodotti di qualità. 
 
SORAGNA
Le terrecotte di Fulvio Raineri
Oggi dalle 9 alle 12 si potrà visitare la mostra delle terrecotte di Fulvio Raineri allestita in adiacenza alla chiesa. Entrata libera.
 
Guide gratuite per Rocca e museo
Oggi torna il viaggio  alla scoperta di “Soragna paese d’arte”.  Le guide della cooperativa “Itinera Emilia” offrono gratuitamente il loro servizio in un percorso che va dalla Rocca Meli-Lupi al Museo del Parmigiano Reggiano.  Si paga solo il biglietto d’ingresso. L'iniziativa parte  alle 15,30.   È gradita la prenotazione contattando: info@itineraemilia.it; www.itineraemilia.it o il numero 327 7469902.  
 
SORBOLO
In piazza arriva la fiera del gusto
Oggi torna il mercato domenicale straordinario «Fiera del gusto italiano».  Si tratta di quasi settanta bancarelle   che saranno dislocate per tutta via Gramsci, piazza della Libertà e viale Martiri dando vita ad un appuntamento sempre apprezzato dalla cittadinanza sorbolese.  Ambulanti di ogni genere, dall’abbigliamento alla gastronomia regionale passando per gli accessori, calzature e artigianato  si riverseranno per tutto il giorno nelle strade del paese. Saranno presenti e sempre molto apprezzati dai bimbi anche i giochi gonfiabili e «giostrine» allestite per l’occasione in piazza della Libertà.   L’appuntamento è stato organizzato dall’azienda piacentina Ufo Giocattoli con il suo titolare Davide Gusberti e promosso dall’Amministrazione comunale. Le bancarelle rimarranno per le vie del paese dalle 8 fino circa alle 20. 
 
TRAVERSETOLO
Arte in strada
«Arte in strada» viene riproposto nuovamente oggi: lungo via San Martino, dalle 8 alle 13, artisti di ogni tipo quali pittori, scultori, artigiani esporranno le loro opere al pubblico. 
 
Canti popolari a Villa Pigorini
Oggi  alle 15,15 nella Casa Protetta   Pigorini-Grossi la Corale «La Fontana»   proporrà un  concerto di canti popolari. Ingresso  libero.
 
ZIBELLO
Pedala che ti passa
Oggi pomeriggio, appuntamento con «Pedala che ti passa... pedala in compagnia». Partenza  alle 14.30 da piazza Battisti a Pieve  e alle 14.45 da piazza Garibaldi a Zibello. Tappe a  Samboseto, Madonna Prati (con visita al santuario), Roncole Verdi (con visita al Museo Guareschi) e Frescarolo. Al ritorno a Zibello, merenda a base di prodotti tipici.  Info ai numeri 3357053920 e 3402499355.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Benny Benassi  ricorda Avicii: "E' stato bello conoscerti e aprire il tuo show a Ibiza"

MUSICA

Benny Benassi ricorda Avicii: "E' stato bello conoscerti e aprire il tuo show a Ibiza" Foto

Se una pin-up incontra "mister barba"... Foto fra stile e ironia

PARMA

Se una pin-up incontra "mister barba"... Foto fra stile e ironia

Cina

FOTOGRAFIA

Le città del futuro e le case come alveari: la Cina "mai vista" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

De André a  “Rimini”

IL DISCO

De André a “Rimini”

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Ambulanza

PARMENSE

Ancora sangue sulle strade: morti due uomini a Coltaro e Pastorello

In entrambi i casi, le auto sono uscite di strada

indagini

Alcol a bimba di 4 anni: famiglia denunciata per maltrattamenti

I protagonisti della vicenda abitano a Parma

2commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Due incidenti mortali in provincia: sulla Gazzetta il ritratto delle vittime

Le vittime sono Federico Miodini, che lascia due bimbi piccoli, e Luigi Bertolotti

tg parma

Mille persone a Corcagnano per ricordare Giulia Demartis Video

infortuni

Infermeria Parma calcio, cattive notizie per Munari e Lucarelli

3commenti

VERITA' CHOC

Il bimbo morto a 18 mesi aveva assunto metadone

5commenti

scomparso

Alla ricerca di Claudio: elicottero e squadre di terra a San Secondo e Cozzano

viabilità

Terrore in tangenziale Nord: auto contromano in corsia di sorpasso

2commenti

viale pasini

Parcheggio conteso: medico impugna spadino contro infermiere

3commenti

boretto

Spinto giù dalla finestra durante una lite: denunciato un 22enne residente a Parma

1commento

TRAVERSETOLO

Muore colpito alla testa da una fontana di cemento

2commenti

SORBOLO

Abbandona rifiuti: 50enne multato

Vigolante

Ladro in giardino, immortalato dalla telecamera

1commento

Centro Torri

Ruba bottiglie di liquore. Scoperto, se le beve

3commenti

gazzareporter

Tutti di corsa a... Langhirun Foto

INCIDENTI

Schianto in tangenziale nella notte: in quattro all'ospedale

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La generazione che rinuncia a educare i propri figli

di Michele Brambilla

2commenti

IL VINO

«5 Stelle Sfursat di Nino Negri» rigore ed equilibrio unici

di Andrea Grignaffini

ITALIA/MONDO

NEW YORK

Stop alle auto a Central Park dopo un secolo Video

GIAPPONE

Morta la donna più longeva. Ora la seconda più anziana è in Toscana: ha 115 anni

SPORT

MOTOGP

Austin, domina Marquez. Iannone 3°, Rossi 4°. Dovizioso leader del Mondiale

1commento

TENNIS

Nadal trionfa a Montecarlo: è l'undicesima volta!

SOCIETA'

lutto

Morte di Avicii: "Non ci sono sospetti criminali"

low cost

Aerei, arrivano i sedili a forma di sella da cavallo per l'ultima classe Foto

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Bmw M2 Competion, 410 Cv più "democratici"

NOVITA'

Kia Picanto X-Line: la citycar diventa crossover