15°

26°

Provincia-Emilia

Gli appuntamenti di Pasqua e Pasquetta nel Parmense

Gli appuntamenti di Pasqua e Pasquetta nel Parmense
Ricevi gratis le news
0

Oggi = domenica 8 aprile (Pasqua)
Domani = lunedì 9 aprile (Pasquetta)

 

BASILICANOVA
Oggi alle 21, nella Sala Amoretti di Basilicanova si danzerà sulle note di liscio dell’Orchestra Rosella e Marco, a cura del Circolo Rugantino.

BORE

L’assistenza pubblica organizza oggi alle 21, per festeggiare la Pasqua, una divertente serata danzante con l’orchestra «Fabrizio Chicchi». La festa si terrà presso il salone del centro accoglienza.

BUSSETO

Oggi, dalle 10 alle 13, nella Biblioteca della Fondazione Cariparma, a Busseto, è aperta al pubblico la mostra fotografica «Paesaggio e paese» promossa dal Movimento culturale per la Bassa e dal Gruppo «Luigi Ghiri» con la collaborazione della stessa biblioteca.

Questa sera alle 21,15 si terrà nella sala Borri della ex Casa del Popolo il veglione pasquale durante il quale si ballerà con Roberta Groppi. Mentre domani, nella sede dell’associazione anziani e pensionati, si terrà una gara di briscola con inizio alle 15.

COLORNO

Tombolata al circolo Maria Luigia Domani, a partire dalle 15, si terrà, al circolo «Maria Luigia» una grande tombolata, aperta a tutti. Sono in palio ricchi premi. Per info, tel. 0521.525276.

CORCHIA DI BERCETO

Domani alle 10, l’associazione Macigno Vivo, con il patrocinio di Uisp-Verde Azzurro, propone una escursione con partenza e arrivo dall’antico borgo di Corchia, e la visita alle antiche miniere di rame e ferro. L’escursione, guidata da Marcello Cantarelli, si snoda attraverso un nuovo itinerario ad anello che permette di conoscere un suggestivo territorio ricco di interessi storici, geologici e naturalistici e che incontra i luoghi dove si sviluppava l’antica zona mineraria. Il ritrovo è alle 10 al parcheggio all’entrata di Corchia o in alternativa alle 8.45 al parcheggio Campus-Conad alla rotonda di via Langhirano. Info: tel: 338.4406874.

FELEGARA

Domani, dalle 21, al Centro Sociale Anziani (sala «Locomotiva»), si ballerà con la musica dell’orchestra «I Marenghi doro».

 FONTANELLATO 

Domani si terrà, intorno alla Rocca, per tutta la giornata, il mercato del Consorzio «La Qualità dei Mercati» con circa 50 operatori.

 FONTEVIVO

Pasquetta «di corsa» nella bassa grazie all’iniziativa organizzata dal Gs Toccalmatto, grazie anche alla collaborazione con i Comuni di Fontevivo, Fontanellato e Soragna. Domani, accanto agli esperti “runners” che si sfideranno sulle distanze di 22,8 e 9,7 chilometri per la «16ª Maratonina dei due castelli e un’Abbazia» e il «28° criterium degli Assi» (gara Fidal), tutti gli appassionati potranno approfittare dell’occasione per fare un po' di movimento, procedendo senza particolari patemi all’andatura preferita. Ritrovo alle 7.30. Partenze dalle 7,50 e fino alle 9. Percorsi di 2,7; 6; 9,7; 13 e 22,8 chilometri. Info: tel. 0521.821537.

MEDESANO

Domani, dalle 15,30, alla Sala Poggio del centro sociale, si ballerà il liscio, in compagnia del dj Lupetto.

MONCHIO

Una Pasqua all’insegna del divertimento nelle Corti di Monchio. Oggi, alle 16,30 alla sala Don Bosco del capoluogo si potrà assistere allo spettacolo per grandi e piccini «Da capo a piedi», messo in scena dagli artisti di Circusbandando e organizzato dalla Pro loco Monchiophobia.

MONTECHIARUGOLO

Oggi pomeriggio, all’ippodromo del Castello si correrà il Concorso nazionale di salto ostacoli, denominato «Gran Premio di Pasqua».

MOTTA BALUFFI

Per coloro che amano andare alla scoperta del Grande fiume e del suo ambiente, una bella opportunità arriva da Motta Baluffi, sulla sponda sinistra del Po. Oggi e domani, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po con possibilità di andare alla scoperta delle varietà ittiche del fiume, e dei nuovissimi ambienti appena realizzati. Info: 3485634093.

 NEVIANO

Domani, con ritrovo alle 10 nel piazzale antistante l’Ufficio Turistico del Parco Provinciale, avrà luogo, accompagnati da una guida ambientalista ed escursionista, la «Camminata di pasquetta al Monte Fuso». Si tratta di una rilassante escursione lungo i sentieri che conducono al Cippo del Monte Fuso, alla ricerca delle fioriture di primavera: primule, ellebori, viole e anemoni. Nel pomeriggio, alle 14.30, possibilità di partecipare alla visita guidata all’interno dei recinti faunistici del Parco all’osservazione, nei giorni di primavera, di cervi, daini e mufloni. Info: Gemma Bonardi, tel. 347 5267602, gemma@liberispazi.it - www.liberispazi.it.

PONTREMOLI

Pasqua all’insegna della lettura grazie alla Fiera del Libro, allestita dentro l’Androne del Tribunale in piazza della Repubblica, che resterà aperta dalle 9 fino a sera per consentire ai visitatori di addentrarsi nel magico mondo dei libri di ogni genere e di ogni epoca: sugli scaffali campeggeranno volumi sulla Lunigiana, la sua storia e le sue tradizioni; fumetti storici come Tex; favole per bambini; manuali di cucina; volumi di barzellette, romanzi, saggi; guide enogastronomiche e turistiche; manuali di storia dell’arte; e ancora raccolte di poesie e di racconti.

SAN POLO D'ENZA

Sarà domani il duca Borso d’Este a inaugurare il nuovo sentiero che costeggia il canale d’Enza o canale ducale, lunedì, giorno di Pasquetta. Il sentiero panoramico conduce da San Polo d’Enza a Canossa. Il programma: alle 9,30 in piazza Primo Maggio spettacolo degli sbandieratori e dei musici della Contrada di Monticelli di Quattro Castella, saluto delle autorità, quindi rievocazione dell'arrivo del Duca e camminata-biciclettata lungo il Canale d’Enza per raggiungere la «traversa di Cerezzola» ove verrà allestito un buffet per tutti i presenti.

 SORAGNA

Oggi dalle 9 alle 12 si potrà visitare la mostra delle terrecotte di Fulvio Raineri allestita nei pressi della chiesa. Entrata libera.

 ZIBELLO

Domani, dalle 16 alle 20, nel chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani di Zibello torna il gustoso appuntamento con le merende a base di culatello di Zibello ed altre specialità del territorio. Per chi volesse abbinare all'appuntamento una escursione in bicicletta, sia lunedì che domani, è attivo il servizio di prestito gratuito delle biciclette. Info: tel. 3386931689.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Nadia Toffa per la prima volta senza parrucca

social network

La prima volta di Nadia Toffa senza parrucca: selfie con la mamma

Swinging Ballroom Closing Party: ecco chi c'era alla festa

FESTE

Swinging Ballroom Closing Party: ecco chi c'era alla festa Foto

Quanta Parma a Vinitaly (Guarda chi c'era)

manifestazione

Quanta Parma a Vinitaly (Guarda chi c'era)

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Il terzo giorno": foto-cronaca di un debutto

LA MOSTRA

"Il terzo giorno": foto-cronaca di un debutto

Lealtrenotizie

Il pensionato e l'officina in nero: sequestro e multa da 10mila euro Video

via zanardelli

Il pensionato e l'officina in nero: sequestro e multa da 10mila euro Video

8commenti

FATTO DEL GIORNO

Strattonano un'anziana, la fanno cadere e la rapinano alla fermata del bus

2commenti

PARMA

Un logo per la Barilla, concorso al Toschi: ecco le studentesse premiate Foto

Un concorso per premiare i dipendenti con 25 anni di anzianità in azienda

polizia

Aggressione nella notte in via D'Azeglio

1commento

segnalazione

San Leonardo, bossoli di arma da fuoco sul marciapiede

3commenti

POLIZIA MUNICIPALE

Sequestrate 120 paia di scarpe e giubbotti contraffatti. Video: ecco come scoprire i falsi

Denunciati due senegalesi

1commento

carabinieri

Colpì il giardiniere a badilate: arrestato commerciante di Langhirano

1commento

ALLUVIONE

La Procura replica all'attacco di Pizzarotti: «Parole scomposte»

13commenti

bardi

Cade nel bosco mentre fa legna: soccorsi difficili per un 67enne ferito

CARABINIERI

Prima il furto all'Ikea, poi l'aggressione al cassiere: arrestato 30enne reggiano

E' divenuta esecutiva la condanna per rapina e lesioni nei confronti di un uomo per un episodio del novembre 2014

CALCIO

D'Aversa: "Il sistema di gioco si decide in base ai giocatori disponibili" Video

lutto

Addop a Maria Piovani, la "nonnina" di Marzolara

Vedova di Enrico Alfieri dal 1971, diceva spesso: «Se mi garantissero che quando muoio lo ritrovo di là, non ci penserei due volte»

reggio emilia

Cellulare rubato passa di mano, due denunciati a Montechiarugolo, due a Felino

Inchiodati grazie al tracciamento, ma il telefono è sparito

COLORNO

Dopo l'incidente scappa: «inchiodato» dalle telecamere

gazzareporter

Rissa fra ragazze: volano bottiglie di birra (e infrangono un portone)

Stazione

Chiude il piano dei senzatetto

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La crisi e l'alibi del voto regionale

di Luca Tentoni

NOSTRE INIZIATIVE

"Il terzo giorno": la mostra in 8 pagine speciali

ITALIA/MONDO

Genova

Cinque Terre, misteriosa macchia bianca in mare

TRAFFICO

Camion si ribalta in tangenziale a Milano, tondini sulla carreggiata: 5 feriti, traffico bloccato

SPORT

MOTOGP

Austin: Iannone il più veloce. Quarto Rossi

RUGBY

I giocatori delle Zebre allenano i piccoli giocatori Foto

SOCIETA'

usa

"Carrie" tifa per l'amica "Miranda" governatrice di New York

FOTOGRAFIA

Figure contro, la fotografia della differenza: mostra allo Csac Foto

MOTORI

NOVITA'

Kia Picanto X-Line: la citycar diventa crossover

NOVITA'

Audi A7 Sportback: linea da coupé, qualità da ammiraglia