14°

27°

Provincia-Emilia

Agenda: le iniziative di oggi dalla Bassa all'Appennino

Agenda: le iniziative di oggi dalla Bassa all'Appennino
Ricevi gratis le news
0

BEDONIA
Gara di mountain bike
Oggi dalle 9 sugli sterrati della periferia si terrà la prima «Emilia Enduro Cup», gara sperimentale in mountain bike. Per informazioni 0525-824765 (ufficio turistico)

Mostra fotografica al Rifugio del Faggio
Da oggi fino al 1° maggio si svolge la   mostra di foto “Eppur bisogna andar...”. La mostra è allestita al rifugio del Faggio dei tre comuni sulle pendici del Monte Penna. info: 3356379527.

BUSSETO
Minivolley al palazzetto
Oggi il circuito provinciale di minivolley farà tappa a Busseto, al palazzetto dello sport di via Mozart. La manifestazione comincerà alle 9 circa e terminerà verso le 13.

Dante illustrato da Scaramuzza
Da oggi alle 10 e fino al 13 maggio alla Biblioteca della Fondazione resterà allestita anche una mostra a tema dantesco, curata da Corrado Mingardi e Alessandra Mordacci, con le illustrazioni di Francesco Scaramuzza per la Divina Commedia nelle fotografie originali del 1866 di Carlo Saccani. Giorni di apertura e orari: da lunedì a venerdì ore 14,30/18 - domenica ore 10-12.30. Info allo 052492224.

Musical al museo di Villa Pallavicino
Nuovo appuntamento, al Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Oggi, alle 16, tratta dalle «Fiabe Italiane» va in scena «La prima spada l’ultima scopa» che racconta, in forma di musical, di come con l’intelligenza si possano ottenere vittorie e soddisfazioni. La storia è raccontata da Luisa Pecchi, con l’accompagnamento di Nicola Gambara alla chitarra. Per informazioni, prenotazioni, biglietti: consultare il sito www.parmaoperart.com, o  info@parmaoperart.com, T. 0521 1641083 – 393 0935075.

CALESTANO
Fiera del gusto italiano

COLLECCHIO
Opere di Aimi e Marcheselli in mostra
E' aperta fino al 13 maggio la collettiva di pittura «Arte a Collecchio» allestita nell’ex salumificio Tanzi con ingresso con parcheggio da via Verdi e pedonale da via Vittorio Veneto. La mostra è organizzata dal Circolo Il Colle in ricordo di Tiziano Marcheselli e Gianfranco Aimi.

«Fuga dalle realtà» di Stefano Magnani
A Villa Soragna è allestita la mostra di pittura «Fuga dalle realtà» dell’artista parmense Stefano Magnani.

COLORNO
Festival Ferdinandeo a Sanguigna
Oggi alle 18 nella chiesa di San Salvatore a Sanguigna si terrà il debutto del «Festival Ferdinandeo».

CORNIGLIO
Giornata ecologica a Beduzzo
Iniziativa della Proloco:  appuntamento al bar Harrys a tutti quelli che vorranno passare una giornata  facendo pulizia nel proprio paese.

FONTANELLATO
Mercatino bio tutto il giorno
Arriva oggi il mercatino bio di Rocca e Natura.

Le sorelle di Cenerentola
Oggi alle 17 al Teatro Comunale di Fontanellato «Le sorelle di Cenerentola» con Beatrice Baruffini e Agnese Scotti. Ingresso: intero 10 euro, ridotto (under 18 e over 65) 8 euro. Prenotazioni al 327/4089399 oppure teatrofontanellato@gmail.com

Visita guidata in Rocca
Una visita guidata alla scoperta dei simboli «nascosti» nella Rocca Sanvitale. Oggi saranno proposte in Castello originali visite alchemiche sul tema «Il gusto dello strano e dell’estroso».  La prenotazione è obbligatoria. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521/829055. E-mail: iat@fontanellato.org

Filippo Soddu: la mostra
Opere di Filippo Soddu in Rocca, la mostra è visitabile al venerdì dalle 15 alle 18,30, al sabato e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.

LANGHIRANO
Oggi spettacolo per bambini al Teatro Aurora
«Domeniche pomeriggio con mamma e papà»: oggi lo spettacolo che andrà in scena alle 16,45 al Teatro Aurora di Langhirano sarà «Pollicino (o Pollicione?)» tratto dalla celebre fiaba «Le Petit Poucet» di Charles Perrault. Info e prenotazioni all’indirizzo mail info@teatrodelcerchio.it o ai numeri 0521.351352 e 349.5740360.

MEDESANO
Si  balla il liscio
Oggi al centro sociale anziani di Medesano dalle 15,30 è in programma un pomeriggio di ballo liscio con l’orchestra «Bandiera Gialla».

MORMOROLA
Sfilata di mezzi militari e divise

SORAGNA
Festa all’oratorio
Oggi pomeriggio con inizio alle 15 nell’oratorio «Beato Giovanni XXIII» si svolgerà una grande festa con giochi, canti e merenda a base di Nutella.

Il teatro degli ebrei
Oggi alle 16 al Museo ebraico Fausto Levi si terrà (in sinagoga) una rappresentazione teatrale e musicale. La manifestazione, che è aperta a tutti, avrà come protagonisti Manuel Buda e Miriam Camerini (foto) nello spettacolo «Un grembo, due nazioni, molte anime» all’insegna di parole e musiche degli ebrei d’Italia. Il titolo è assai significativo ed è stato scelto dai due artisti prendendo spunto da un episodio biblico che vedeva Rebecca, moglie del patriarca Isacco, incinta di Giacobbe ed Esaù. La tradizione interpretativa della Torah ha identificato Esaù con Roma e Giacobbe con Israele, mettendo così in rilievo due realtà diverse che convivono all’insegna di un’italianità permeata di ebraismo.

SALA BAGANZA
Scultura, musica e l'antica corte di Segalara
Arte e musica oggi a Sala Baganza per la Settimana della Cultura. Alle 16 la Rocca Sanvitale ospiterà un incontro sulla mostra permanente di scultura «Sacroprofano» di Jucci Ugolotti al quale prenderanno parte il sindaco Cristina Merusi,  Lucia Fornari Schianchi, già soprintendente ai Beni Artistici e Storici di Parma e Piacenza, Stefania Provinciali, giornalista esperta d’arte e la scultrice Jucci Ugolotti. Verranno presentati anche i libri: «Pittori colornesi dell’800» e  «Manent: libro d’oro dell’arte contemporanea». Alle 17,30 nell’Oratorio dell’Assunta sarà in scena la grande musica dal vivo grazie al ciclo di incontri musicali «A tu per tu», organizzato dal comune di Sala Baganza in collaborazione con Parma OperArt: Giuseppe Canone al clarinetto, saxofono e fisarmonica ed Ilaria Schettini al pianoforte presenteranno «Duonovecento» con musiche di Gershwin, Piazzolla e Iturralde. Eccezionalmente sarà possibile visitare la corte di Segalara, dalle 15 alle 19: prenotazione da effettuare telefonando allo Iat (tel. 0521331342). L’ingresso agli eventi è gratuito.

SORBOLO
Gli aquiloni ci riprovano: Coenzo punta sul bel tempo 

TORRILE
Una domenica pedalando in compagnia
Torna a Torrile «Liberiamo l’aria, una pedalata per l’ambiente», l’iniziativa promossa dall´assessorato Ambiente della Regione Emilia-Romagna ideata per avvicinare i cittadini all’ecologia, passare un pomeriggio diverso e scoprire i percorsi ciclabili che il territorio offre. Il ritrovo è previsto per oggi alle 13,30 in piazza Repubblica a San Polo dove verranno distribuite le pettorine distintive e i palloncini per i bambini. Lungo il percorso i partecipanti saranno «scortati» dai volontari della Protezione Civile e dalla polizia municipale e, dopo la pedalata, sarà offerta a tutti la merenda. Info: 0521/812904.

VARANO MARCHESI
Camminata al Monte Argento
La Proloco di Varano Marchesi ha organizzato per oggi una camminata dal titolo «L’anello di Monte Argento: un percorso naturalistico fra boschi e streghe». Lungo il percorso si potranno ammirare bellissimi scenari del territorio. Il ritrovo è previsto per le 9 presso il foro civico di Varano Marchesi da cui si partirà alle 9,30. Il percorso, definito facile, è di 6 Km ed è adatto ad adulti e bambini. I partecipanti saranno accompagnati da un esperto botanico e muniti di cartina: la camminata si concluderà con il rientro nel foro civico e spuntino a base di torta fritta e panzerotti. Il costo, di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini, è comprensivo di tutto.

ZIBELLO
Calancole in vendita
Anche oggi, dalle 9 alle 12,30, in piazza Garibaldi vendita delle Calancole a favore di Telefono Azzurro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Benny Benassi  ricorda Avicii: "E' stato bello conoscerti e aprire il tuo show a Ibiza"

MUSICA

Benny Benassi ricorda Avicii: "E' stato bello conoscerti e aprire il tuo show a Ibiza" Foto

Se una pin-up incontra "mister barba"... Foto fra stile e ironia

PARMA

Se una pin-up incontra "mister barba"... Foto fra stile e ironia

Cina

FOTOGRAFIA

Le città del futuro e le case come alveari: la Cina "mai vista" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

De André a  “Rimini”

IL DISCO

De André a “Rimini”

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Ambulanza

PARMENSE

Ancora sangue sulle strade: morti due uomini a Coltaro e Pastorello

In entrambi i casi, le auto sono uscite di strada

indagini

Alcol a bimba di 4 anni: famiglia denunciata per maltrattamenti

I protagonisti della vicenda abitano a Parma

2commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Due incidenti mortali in provincia: sulla Gazzetta il ritratto delle vittime

Le vittime sono Federico Miodini, che lascia due bimbi piccoli, e Luigi Bertolotti

tg parma

Mille persone a Corcagnano per ricordare Giulia Demartis Video

infortuni

Infermeria Parma calcio, cattive notizie per Munari e Lucarelli

3commenti

VERITA' CHOC

Il bimbo morto a 18 mesi aveva assunto metadone

5commenti

scomparso

Alla ricerca di Claudio: elicottero e squadre di terra a San Secondo e Cozzano

viabilità

Terrore in tangenziale Nord: auto contromano in corsia di sorpasso

2commenti

viale pasini

Parcheggio conteso: medico impugna spadino contro infermiere

3commenti

boretto

Spinto giù dalla finestra durante una lite: denunciato un 22enne residente a Parma

1commento

TRAVERSETOLO

Muore colpito alla testa da una fontana di cemento

2commenti

SORBOLO

Abbandona rifiuti: 50enne multato

Vigolante

Ladro in giardino, immortalato dalla telecamera

1commento

Centro Torri

Ruba bottiglie di liquore. Scoperto, se le beve

3commenti

gazzareporter

Tutti di corsa a... Langhirun Foto

INCIDENTI

Schianto in tangenziale nella notte: in quattro all'ospedale

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La generazione che rinuncia a educare i propri figli

di Michele Brambilla

2commenti

IL VINO

«5 Stelle Sfursat di Nino Negri» rigore ed equilibrio unici

di Andrea Grignaffini

ITALIA/MONDO

NEW YORK

Stop alle auto a Central Park dopo un secolo Video

GIAPPONE

Morta la donna più longeva. Ora la seconda più anziana è in Toscana: ha 115 anni

SPORT

MOTOGP

Austin, domina Marquez. Iannone 3°, Rossi 4°. Dovizioso leader del Mondiale

1commento

TENNIS

Nadal trionfa a Montecarlo: è l'undicesima volta!

SOCIETA'

lutto

Morte di Avicii: "Non ci sono sospetti criminali"

low cost

Aerei, arrivano i sedili a forma di sella da cavallo per l'ultima classe Foto

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Bmw M2 Competion, 410 Cv più "democratici"

NOVITA'

Kia Picanto X-Line: la citycar diventa crossover