Verrà pubblicato a giugno il bando di gara per l’affidamento dei lavori per la realizzazione di micro-casse di laminazione per mettere in sicurezza idraulica il Torrente Ghiara. A comunicarlo è stato il sindaco di Salso, Giovanni Carancini, in risposta all’interpellanza presentata dal gruppo di minoranza «Salso Democratica» nel corso dell’ultimo consiglio comunale.
«Abbiamo chiesto al primo cittadino di conoscere l’effettivo stato di avanzamento delle fasi di progettazione e delle procedure d’appalto dell’intervento sul torrente Ghiara – ha detto Filippo Fritelli -. Ricordiamo che Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha destinato nel 2008, con il Secondo Piano Strategico nazionale per la Mitigazione del Rischio idrogeologico, importanti finanziamenti al territorio della Provincia di Parma per ridurre il rischio idraulico. In questo contesto – ha spiegato il consigliere di minoranza -, ha rivestito un ruolo di assoluta rilevanza il finanziamento di 1 milione e 656 mila euro destinato al Comune di Salso per la realizzazione di micro-casse di laminazione del Torrente Ghiara. Sappiamo che il 5 aprile scorso l’Amministrazione Provinciale ha chiesto informazioni in merito all’intervento – ha proseguito - e ha dato disponibilità per eventuali supporti tecnici. Ad oggi ci risulta che non siano stati avviati né la progettazione né i lavori relativi all’intervento e che, al riguardo, non è stata inoltrata alcuna risposta alla Provincia di Parma in relazione alle richieste avanzate. La situazione climatica ed idrologica e le recenti sciagure anche in zone vicine al nostro territorio rendono di fondamentale importanza un intervento di questa portata per mettere in sicurezza idraulica il Torrente Ghiara e per tutelare l’incolumità delle persone: in caso di inadempienza – ha concluso - si corre il rischio di revoca del finanziamento».
«Il Comune ha tutta l’intenzione di proseguire i lavori che tempo fa sono iniziati a Ponte Ghiara grazie ai finanziamenti messi in campo dalla Provincia – ha risposto il sindaco -. Ora spetta all’ente andare avanti e, seppur con un po’ di ritardo, a giugno sarà pubblicato il bando per l’affidamento dell’appalto».
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma