Il dolce e magico legame che unisce uomo e cane: alla sesta edizione del «Dog party», organizzata nei giorni scorsi dalle Sos Unità cinofile di soccorso in via Berlinguer, è scesa in campo un’amicizia tutta particolare. Una cinquantina gli esemplari che, dal pomeriggio fino a tarda sera, hanno potuto correre, giocare, socializzare tra loro e, naturalmente, guadagnarsi tante coccole.
Dimostrazioni di agility, gare, esibizioni, premiazioni: i momenti che hanno tenuto i curiosi aggrappati alla rete sono stati tanti. Cani di tutte le razze hanno sfilato al fianco di padroni di tutte le età per «raccontare» la propria storia: di affetto incondizionato, di riconoscenza, di riscatto.
Al termine della giornata, sono stati premiati con sacchi di cibo e gadget «Miss dog», «Mister dog», «Mini cane», «Maxi cane», «Binomio più somigliante», «Conduttore più giovane», «Old dog», «Mini cucciolo», «Maxi cucciolo», «Razza rara». Ma c'è stato spazio anche per le esibizioni: di agility dog con il Centro Cinofilo San Michele e con «Gli amici di Fly»; della Polizia municipale di Casina (Re) con l’ispettore capo Corrado Bernardi e il pastore tedesco grigione «Duca» (che hanno simulato una ricerca di sostanze stupefacenti intorno a un’auto), di «Disc-dog (frisbee)» con il campione europeo Adrian Stoica, di obbedienza, cerchio di carta, cerchio di fuoco e ricerca di dispersi con le sos Unità cinofile di soccorso, di «Dog dance» con «Gli amici di Fly».
La ricca area ristoro ha arricchito di sapore la festa, ma il piacere più grande giungeva dalla gioia dei quattro zampe, tutti insieme per dimostrare quanto speciale possa essere l’amicizia con l’uomo. Una giornata che ha reso felici tutti: dagli adulti ai bambini, ma soprattutto gli animali.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma