17°

28°

Provincia-Emilia

Che cosa fare oggi nel Parmense

Che cosa fare oggi nel Parmense
Ricevi gratis le news
1

BARDI
Viaggio nel Medioevo
«Viaggio nel Medioevo nei luoghi di Vito Fumagalli» farà tappa a Bardi alle 16, nell’auditorium di San Francesco, con  il convegno del professor  Massimo Montanari.

 
BEDONIA
Arrivano i prodotti d'autunno
E'  arrivato il grande giorno per Bedonia: quella della festa della Madonna del Rosario e «Autunnando di Valle in Valle. Si tratta di un ricco ed articolato programma fatto di celebrazioni religiose e di appuntamenti enogastronomici e culturali. La manifestazione di Autunnando di Valle in Valle inizierà alle 9,30 con l’apertura degli stand  di Folgaria, Lavarone e Luserna e degli stand enogastronomici con i prodotti tipici delle regioni Italiane.  Saranno presenti anche i prodotti tipici dell’Alta Valtaro e dell’Alta Valceno con in bellavista i funghi porcini del Monte Penna e le castagne delle colline di Bedonia.

BERCETO
La festa della castagna
Tradizionale Festa della Castagna con  caldarroste e vendita di castagne e   dei prodotti tipici della montagna. 

Gli occhi tra le foglie
Alle 18.15 al «Laboratorio dei Sapori», avverrà la presentazione del libro: «Occhi tra le foglie», con: l’autore Giacomo Pinelli, la professoressa Enrica Zoppi ed il sindaco Luigi Lucchi Vescovi.

CALESTANO
Premiazione del concorso di poesia
Alle 16,30 nella sala Borri della Casa del Popolo, che si trasformerà per l’occasione in un caffè letterario,  premiazione del settimo concorso di poesia Girolamo Predomini per scolari e adulti.

COLLECCHIO
Torneo di burraco pro Avoprorit
Alle 15 al circolo Primavera di Madregolo di svolgerà un torneo di burraco pro Avoprorit.

   
FONTEVIVO
Si inaugura il museo delle fisarmoniche
Sarà inaugurato alle 17 il Museo delle Fisarmoniche «Gigi Stock» realizzato dal Comune di Fontevivo grazie alla donazione della collezione di Angiolino Vitelli.  Alle 17.30 si svolgerà il Concerto per fisarmonica del «Trio Fisa» organizzato dall’associazione culturale Aqua Saliens. Per tutta la giornata, inoltre, sarà visitabile uno stand espositivo di fisarmoniche delle storiche ditte Stocco di Stradella e Coperfisa di Vercelli, dove sarà possibile provare gli strumenti. 

Enogastronomia, shopping e sport: torna la "Festa dell'uva"
Torna a Fontevivo la tradizionale «Festa dell’uva» organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni locali e dei commercianti. Dalle 10 alle 19, appuntamento con i prodotti di stagione esposti nel centro storico della cittadina. Stand di prodotti tipici e il mercato generico, l’angolo degli hobbisti, gli stand delle associazioni, i punti ristoro a cura dei commercianti e l’attesissima pigiatura dell’uva, in programma per le 15 davanti all’Abbazia, animeranno le vie e le piazze per la gioia di tutti i visitatori.

GAIANO DI COLLECCHIO
La festa della castagna
Alle 15, a cura del gruppo Parlottando, in collaborazione con il circolo Gian Carlo Casoli, si terrà, in piazza la tradizionale festa della castagna. Il ricavato andrà in beneficenza.
 
LANGHIRANO
Mostra mercato di pittura
Ritratti, nature morte, paesaggi e visioni oniriche, realizzati con stili e materiali diversi, attendono curiosi e appassionati per un gesto solidale nei locali dello storico edificio Tosini in via del Popolo. La «Mostra mercato di pittura» giunta quest’anno alla sua 20esima edizione è organizzata da Circolo Anspi Aurora e sarà aperta fino al 14 ottobre tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. La mostra raccoglie opere pittoriche di artisti professionisti e dilettanti. Il ricavato sarà devoluto alla popolazione terremotata di Mirandola.
 
LUPAZZANO DI NEVIANO
La frazione fa festa
Verrà festeggiata oggi la «Madonna del Rosario», sagra del paese. Alle 10, nei locali dell’ex canonica, verrà inaugurata  la Mostra fotografica dal titolo “Le memorie di un paese”. Esporranno anche i fotografi  Nono Reali e Giorgio Mattioli. Dopo la messa delle 11,15,  processione e aperitivo con  il pane fatto in casa. Alle 13, tutti a pranzo in compagnia al Circolo «La Costa». 

MEZZANI
Visite all'acquario
L’acquario di Mezzani con i pesci delle acque del territorio parmense è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. 
 
MONTECHIARUGOLO
«Suor Angelica» di Puccini nel santuario
«Suor Angelica» è il titolo dell’opera in un atto di Giacomo Puccini, che verrà portata in scena alle 21, nel santuario di Maria Ausiliatrice della Scuola salesiana Don Lazzero. Ingresso libero.  Ricavato pro  Avoprorit. 
 
NOCETO
Allegria con la Festa dei nonni
Noceto rende omaggio alle colonne portanti delle famiglie con la «Festa dei Nonni». Giunta quest’anno all’ottava edizione, la manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale assieme alla Pro Loco, si svolgerà in piazza Repubblica. I festeggiamenti avranno inizio alle 15.

POLESINE
In mostra le opere di Eric Serafini
Le tele  in bianco e nero di Eric Serafini sono   in mostra alla Galleria delle Botti dell’Antica Corte Pallavicina. La mostra rimarrà aperta fino al 28   il sabato e la domenica dalle 10 alle 19, gli altri giorni dalle 16 alle 19. Info al numero 0524 936539.  
 
PONTREMOLI
Si rievoca il passaggio di San Francesco
I figuranti della «Compagnia del Piagnaro» rievocheranno il passaggio di San Francesco d’Assisi, avvenuto nel 1219.  Inizio alle 16.

SALA BAGANZA
Il Cantone in festa
I commercianti del quartiere «il Cantone», in collaborazione con Pro Loco,    centro commerciale naturale «Sala Shopping» e   Comune, organizzano una giornata di festa con bancarelle, gonfiabili per bambini e  stand gastronomici ai quali parteciperanno  anche i negozi del Cantone.  Poi, spettacolo di danza hip hop   e  musica e  cover rock e pop dei gruppi «I Sinalcoli», i «Child in time» e «The Foolfive». Il duo La Gina e La Pina presenterà i vari gruppi.

Si inaugura la mostra di pittura di Aschieri
Alle 16, al Centro Parco Casinetto inaugurerà «Lampi di energia» la mostra di pittura di Paolo Aschieri.   L’esposizione, arricchita da piatti in ceramica, rimarrà aperta per tutto il mese di ottobre, i sabati e le domeniche pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, chiedendo al personale del Parco. L’ingresso è gratuito.

Autunno musicale in Rocca
Per  «Autunno musicale in Rocca», alle 17.30, nell’Oratorio dell’Assunta,   «La Grande Musica da Camera», interpretata da Silvia Mazzon al violino e Francesca Vidal al pianoforte. Ingresso   libero   fino ad esaurimento dei posti.  Info:   tel. 0521-331342.

A spasso nel bosco delle favole
Alle 15 al Centro Parco Casinetto avrà luogo l’animazione per famiglie «A spasso nel bosco delle favole», organizzata da Esperta. Prenotazione   obbligatoria: tel.  347.4018157.

Laboratorio per adulti e bambini
La Biblioteca Comunale Vilma Preti   organizza  un laboratorio per adulti e bambini dai 6 anni, dal titolo «La geometria divertente, impariamo a creare un libro». Dalle 15  si potrà imparare a creare un libro. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Info:  tel. 0521.331346;    biblioteca@comune.sala-baganza.pr.it

 
SORAGNA
Le immagini di un mondo passato
E' visitabile la mostra fotografica del parmigiano Riccardo Nencini, che nei locali dell’antica corte Castellazzi espone una suggestiva serie di «Immagini di un mondo passato». Presentazione di Patrizia Raggio ed ingresso libero.

SORBOLO
I giorni della Fiera grande
La «Fiera grande d’ottobre» entra nel vivo. Fino a martedì 9, l’area del centro commerciale «La Sovrana» sarà occupata dal luna park.

 

VIAROLO DI TRECASALI
Tempo di sagra, musica e gastronomia
Prosegue   la Sagra di Viarolo. Nel pomeriggio saranno allestite numerose bancarelle nelle vie centrali del paese: i bambini potranno divertirsi con giocolieri, giostre e gonfiabili mentre gli sportivi potranno partecipare alla gimcana ciclistica. Dopodiché sarà la volta della mostra-esibizione di falchi e rapaci a cura del gruppo storico «Il leone rampante». Il menù proposto per la serata è composto da castagne, vin brulè e patatine. Per prenotazioni o  informazioni, tel.    0521-605359.
 
VIGNALE DI TRAVERSETOLO
La giornata dei nonni
A Vignale il circolo «Il Grappolo» organizza la Festa dei Nonni dalle 12,30 alle 18, nella sede del circolo. Pomeriggio di animazione con giochi di prestigio. Info:   tel. 335.1009421.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Francesco

    07 Ottobre @ 18.43

    E come facciamo ad andarci, chè non si può uscire di casa in auto ?

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Carlotta Maggiorana è la vincitrice

concorso

Carlotta Maggiorana è la nuova Miss Italia. Terza Chiara, reginetta con la protesi Foto

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

MISS ITALIA

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

1commento

Fabrizio Corona Zoe

GOSSIP

Fabrizio Corona e Zoe si sono lasciati: colpa di un sms

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

HI-TECH

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

Sicurezza, stamane incontro al Viminale tra Pizzarotti, Casa e il sottosegretario Molteni

sicurezza

Incontro al Viminale, Casa: "15 agenti in più. Ma sul presidio in stazione dovremo arrangiarci" Video

Prefettura

Boom di patenti ritirate per alcol e droga: giovani, professionisti e tante donne

Viabilità

Via Europa, apre il cantiere. E partono le code

2commenti

Formaggio

Il caseificio dove il parmigiano è questione di fede. Ebraica

1commento

BIMBO CONTESO

Fuggì in Spagna con il figlio, condannato a 1 anno

carabinieri

E prima della campanella arriva anche il cane anti-droga: controlli davanti alle scuole Foto Video

Al parco Ducale trovata droga nascosta sugli alberi

Ambiente

Dall'Olio dà mandato ai legali per diffamazione (contro M5S Forlì)

lavori

San Prospero, il fosso sarà ripulito e coperto. E nascerà un (agognato) marciapiede

SICUREZZA

Il sindaco a Presadiretta: "Chiediamo al governo un presidio permanente in stazione"

Il primo cittadino, che oggi sarà al Viminale, proporrà anche un aumento di organico per le Forze dell'Ordine

16commenti

38 anni dopo

Strage di Bologna: ultimo sopralluogo sulle macerie, poi l’analisi dei frammenti a Parma

CORCAGNANO

Piazza Indipendenza off limits, scattano le proteste

ROCCABIANCA

Profughi, soluzione alternativa a via Verdi

1commento

Fidenza

La carica dei 300 scolaretti dalla Collodi all'ex Agraria

CONSIGLIO COMUNALE

Un semaforo pedonale in viale Fratti

Sarà all’altezza del polo pediatrico

1commento

Fidenza

36enne apre conti bancari (veri) con documenti falsi: scoperta, denunciata e arrestata

tar

(Chiusura) Open shop di via Bixio, Comune condannato al risarcimento

6commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Pietro Barilla, storia di un padre

di Michele Brambilla

1commento

EDITORIALE

La felice discordia di Salvini e Di Maio

di Vittorio Testa

ITALIA/MONDO

rebibbia

Detenuta tenta di uccidere i due figli nell'asilo del carcere: la più piccola è morta

OLIMPIADI 2026

Il Governo: "La candidatura a tre è morta qui"

SPORT

serie d

Audace Reggio - S.Marino al Tardini? Pare improbabile...

USA

Giovane promessa del golf trovata morta sul campo in Iowa

SOCIETA'

BARI

Chitarrista dei Negramaro, i medici: "Un pizzico di ottimismo"

NAPOLI

Il set di Gomorra al centro di una protesta degli inquilini

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design