E' pronto il nuovo sistema di videosorveglianza realizzato nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale.
Tutte le telecamere sono già state installate, manca solo il via libera per la loro messa in funzione.
Si tratta in totale di 16 apparecchi, di cui 7 di nuova installazione. Gli altri nove sono stati installati negli anni scorsi, ma ora sei postazioni sono state sosostituite con «occhi» più moderni. Tutte le telecamere sono pronte per l’attivazione: come ha spiegato l’ingegnere capo dell’Ufficio tecnico del Comune Rossano Varazzani si è in attesa dell’autorizzazione delle stesse da parte del Comitato provinciale sulla sicurezza. Dopodiché diventeranno operative. L’intero sistema di videosorveglianza (l’intervento di installazione è stato eseguito dalla ditta Comeser), nella sua configurazione finale, è supportato da una infrastruttura wireless compatibile con il sistema in uso presso la Polizia municipale delle Terre verdiane a Fidenza.
Le immagini delle telecamere e le registrazioni infatti saranno accessibili sia dall’ufficio della Polizia municipale delle Terre verdiane, Distretto di Salso, sia dalla centrale operativa di Fidenza. Complessivamente l’intervento è costato circa 100 mila euro, ed era stato voluto dall’amministrazione Carancini in un ‘ottica di prevenzione, maggior controllo e sicurezza del territorio. Il progetto comprende 16 telecamere di nuova generazione, tutte ad alta definizione: 7 sono fisse, le altre modello «Dome» rotanti; inoltre hanno un software in grado di leggere anche le targhe dei veicoli in transito.
Come detto, in tutto sono 16: sono state sostituite con più moderne apparecchiature, quelle di piazzetta Brugnola, piazzale Giustizia, quella alla rotatoria di via Parma-Salsomassimo, una al Salsoacropoli, quella della Stazione ferroviaria a cui ne è stata aggiunta una seconda, e quella al Palacongressi. Inoltre sono state collegate al nuovo sistema le tre telecamere di piazzale Berzieri, installate negli anni scorsi durante i lavori di restyling della piazza. Quelle nuove invece sono state installate alla rotatoria di via D’Acquisto, in piazza De Gasperi-ingresso scuola media, in via Bellaria, in parco Corazza, alla rotatoria di via Marconi.
Altre notizie di Salso sulla Gazzetta di Parma in edicola
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma