13°

26°

Provincia-Emilia

La domenica nel Parmense

La domenica nel Parmense
Ricevi gratis le news
1

ALBARETO
Gara per cani da pastore
Oggi , in località Costa Brugnè, si svolgerà la Prima manifestazione di «Le Querce Sheepdog Trial»,  singolare gara sarà riservata a cani da pastore Border Collie, con 46 esemplari  da tutta Italia e 100 pecore. I cani devono recuperare le pecore allontanate dal gregge lungo  un percorso stabilito dal giudice. 

BARDI

Sagra di San Pietro a Boccolo

Oggi   si terrà a Boccolo Tassi l’ormai celebre «Sagra di San Pietro» denominata «Chez Nous».  Alle 12, pranzo; nel pomeriggio musica e in serata la cena con orchestra.


BAZZANO DI NEVIANO
Due giorni di Night beer fest
 Night beer fest con cena in piazza. Oggi , alle 10 calcetto saponato; alle 14, inizio gara ciclistica Memorial Basoni; alle 17 lezione gratuita di Zumba; alle 19 bruschettata in piazza; alle 20.30 premiazione gara ciclistica; alle 21 finali calcetto saponato; alle 23 concerto live.  

BEDONIA
La festa delle Valli con quattro bande
Oggi  alla Basilica di San Marco e nel parco del seminario si svolgerà la prima festa delle Valli. Alle 10  verrà concelebrata la messa. Alle 11 musica  con la partecipazione delle bande musicali di Albareto, Bedonia, Borgotaro e Tarsogno:  gli oltre 200 musicisti suoneranno insieme.   A mezzogiorno pranzo nel parco.  A seguire,   giochi, la musica e canti. 

BERCETO

Tiro al cinghiale

A Roccaprebalza   gara di tiro alla sagoma del cinghiale corrente. Ritrovo alle 9  nella trattoria del paese. Info: tel, 328.0910673.
 
BORGOTARO
Sette chilometri di "Mangialonga"
Vi è molta attesa a Borgotaro per la manifestazione organizzata  dalla associazione «Bosco di Via», nella splendida faggeta del Monte Molinatico, nei pressi di Baselica. Il percorso, lungo 7 chilometri è adatto a grandi e piccini. Lungo questo percorso, verranno allestite sei tappe enogastronomiche, ove i partecipanti potranno gustare piatti tipici della tradizione gastronomiche locale, come la famosa «torta d’erbe» tipica borgotarese, la frittata di «funghi prugnoli», la «chisòla» nostrana con la pancetta locale, la polenta con i funghi, la salsiccia alla griglia ed i «padeletti» di farina di castagne.  
La Mangialonga è   rivolta a tutti. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 11, allo Chalet del Molinatico. Info: 331.7415887; Ufficio informazioni turistiche di Borgotaro, tel. 0525.96796.

Festa a Porcigatone

A Porcigatone  la Festa di San Pietro. Alle 11,15,   la messa  animata dal «Coro di Brunelli», cui seguirà la processione. Alle 15, Vespri e benedizione di mezzi agricoli e auto. Seguirà  un rinfresco.

CALESTANO

Cori in concerto
«Cori in Concerto» è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà  alle 21, nel Piazzale della Chiesa parrocchiale del capoluogo.   Parteciperanno il Coro Due Valli, diretto da Giovanni Lottici, il Coro Cai Mariotti diretto da Giambernardo Ugolotti ed il «Coretto» di Calestano diretto da Michela Landi. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella «Sala Borri» nella Casa del Popolo di Calestano. L’ingresso è gratuito. 

COLORNO

Musical nel giardino
Alle 21.30, nel Giardino Storico della Reggia, il musical «Questa è Chicago» diretto da  Marzia Mareggiati.   Prevendite: Ufficio Turistico, tel 0521.313790.

Sacca: torna il rombo dei motori

COMPIANO

Musica intorno al monte
Dalle 16 in   chiesa appuntamento con la rassegna «Musica intorno al monte» con il concerto «Dal Barocco al tardo Romanticismo» con Silvia Sesenna all’organo e Antonio Quero al flauto.

FIDENZA

Tango che ho visto ballare
Dalle 21, nella Corte delle Feste di Orsoline Fidenza, è previsto lo spettacolo «Tango che ho visto ballare». Ingresso libero.

FONTANELLATO - Un angolo di Cuba

LAGO SANTO

Animazione per i bambini
Dalle 10 al Rifugio Mariotti andrà in scena la giornata dedicata ai bimbi  «Mariot....Tiamo»  con animazione e giochi. Iniziativa gratuita. Info: tel.   349.2260668 oppure info@rifugiomariotti.it.

 
LANGHIRANO
La bancarella del passato
Torna  il mercatino d'antiquariato La Bancarella del Passato.

Doppia festa con gli alpini

Anche quest’anno il gruppo   alpini  organizza nel parco della baita il consueto evento dedicato agli intrattenimenti estivi. Oggi con l’Orchestra Nicola Marchese e gli spettacoli di Parma Danza. Ricco il menù.

MARIANO DI PELLEGRINO

La festa del patrono
Festa del patrono, San Pietro con messa alle 17 celebrata da don Romano Marani e cantata dal corso San Matteo di Brescia, diretto da Sara Piceni. A seguire, processione e rinfresco.

MEDESANO
Tornano le mitiche «Fiat 500»
Tornano a Medesano le ormai mitiche Fiat 500, per il secondo Raduno, organizzato da «Fiat 500 Club Italia» e Pro Loco di Medesano e Felegara. Le auto, dalle 8,30, si raduneranno in piazza Rastelli, presso il bar «Seven». Alle 10,30, le «500», tirate a lucido, sfileranno, effettuando un giro turistico in zona. Alle 12, è in programma un aperitivo al «Foro» di Fornovo. Alle 12,30, il gruppo ripartirà verso Varano Melegari, ove, dalle 13, le auto potranno entrare nell’autodromo «Paletti».  Info: 338.6473916 - 338.1858709.


MOZZANO DI NEVIANO

Giornata benessere
Dalle 10 al  Centro Sportivo giornata   benessere con prove pratiche di tecniche olistiche, massaggi sonori e  massaggi shiatsu. 

RAGAZZOLA DI ROCCABIANCA

Tempo di fiera alle Giare
  Fiera di Ragazzola alla corte «Le Giare» con stand gastronomici. Oggi   si balla   con i Grande Evento.

RIVIANO DI VARANO
Incontro con gli Amici di Riviano
Festa di San Pietro e Paolo: alle 16.30   la messa. Al termine, gli «Amici di Riviano» proporranno salumi, torta fritta, dolci e musica fino a sera. 

ROCCABIANCA

Motoraduno sulle strade del Mondo piccolo

13° Raduno «Sulle strade del Mondo Piccolo». Le moto saranno in piazza  alle 8,30, poi inizierà il tour nella Bassa.  Per iscriversi, tel.  339/5620249 oppure 348/7373374.

SALSOMAGGIORE

Luca Goldoni e Guido Conti a 18e20
Al via    il Festival 18e20, con ospiti Luca Goldoni, Guido Conti, e Carla Menaldo. Inizio alle 18.20 nel gazebo di viale Romagnosi.

Colpo di coda del Festival beat

SAN SECONDO

Tradizionale fiera dell'antiquariato
Per tutta la giornata, torna a San Secondo, nelle vie e nelle piazze del centro storico, l’appuntamento con la fiera dell’antiquariato organizzata dall’associazione «La Cassapanca» col patrocinio del Comune.            

SORAGNA

Merenda a Casa Castellina
Oggi  i nell’area verde della Casa di Castellina si svolgerà una festa gastronomica e musicale a favore del Fard. Ingresso aperto a tutti ed inizio alle 20.

 SORBOLO

Suona Tony Esposito
Dalle 21,30, appuntamento nel parco di via Giovanni XXIII con l’attore Umberto Fabi, il pianoforte di Fabrizio Ottaviucci, e  il celeberrimo percussionista napoletano Tony Esposito, che metteranno in scena «Opera al RossoBiancoVerde in cieloazzuro». Si tratta di un  appuntamento che fa parte della rassegna provinciale «Musica in Castello» che approda   a Sorbolo grazie all’associazione giovanile «Liberi dalla Nebbia».  In caso di maltempo l'atteso spettacolo si terrà all'interno della palestra del Centro Sportivo di via Gruppini.

TIZZANO - Sagra con le bancarelle
 

TORNOLO

La grande festa di San Bonifacio
Oggi     la comunità di Tornolo festeggia San Bonifacio. Le celebrazioni culmineranno con   la processione alle 16 accompagnata dalla banda musicale di Tarsogno  e dai componenti della confraternita di San Rocco che porteranno a spalla l’urna dorata delle reliquie del santo. Seguirà rinfresco.  . Dalle 8 bancarelle di  antiquariato,   gastronomia e  artigianato locale. 

 

TRAVERSETOLO
Due serate con l'Asd calcio
L’Asd calcio Traversetolo festeggia  i  al Lido Valtermina. Dopo la cena stasera si ballerà con   Gianfranco Azzalli.

VARANO MELEGARI

Festeggiando nel castello
Dalle 10, nel castello Pallavicino,  «Festeggiando», una giornata dedicata ai professionisti degli eventi, come matrimoni, compleanni, battesimi, comunioni, cresime,   meeting. Animazione per bambini, burattini, truccabimbi e pasticceria. Alla sera, dalle 20, nel salone d’onore cena al castello. Info: tel.   366 6022442

VARSI

Weekend nel segno del patrono

A cavallo alla scoperta di antichi sentieri
Dalle   9,   raduno equestre  «Alla scoperta dei sentieri medioevali» ritrovo a  Ponte Vetrione. Info: tel.  0525/750300.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Fabio

    30 Giugno @ 10.32

    A mezzogiorno di domenica 30, nella sala comunale di viale Barilla (Ex-Eridania), il mitico Emiliano della Trattoria Scarica si decide, finalmente dopo tanti anni, di sposare la paziente, ed ora impaziente, Marinella. Auguri e figli femmine.

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paola Di Benedetto dall'Isola al Grande Fratello: faccia a faccia con il suo ex Matteo

TELEVISIONE

Sexy Paola dall'Isola al Grande Fratello: faccia a faccia con il suo ex Matteo Foto Video

Mostra Sex & revolution

FOTOGRAFIA

"Fate l'amore!": dai "massaggiatori" ai film porno, la rivoluzione sessuale passo per passo Video Foto

Shalpy fa polemica con Fabio Fazio: "Mi invita ma non mi fa cantare"

Foto dal profilo Twitter di Shalpy

TELEVISIONE

Shalpy fa polemica con Fabio Fazio: "Mi invita ma non mi fa cantare"

3commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il «Troccolone» di Capitoni, il Sangiovese della festa

IL VINO

Il «Troccolone» di Capitoni, il Sangiovese della festa

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Azzannata da un pitbull

tg parma

Azzannata da un pitbull e insultata per il velo: la denuncia di una donna a Parma Video

La proprietaria del cane se n'è andata dopo il violento episodio

ANTEPRIMA GAZZETTA

Inchiesta sugli affitti: 2 sfratti al giorno in media a Parma e provincia Video

Inquilini abusivi: proprietario di un appartamento "accolto" con un coltello

fidenza

Si sente male mentre è alla guida e provoca incidente: gravissimo 67enne

politica

25 Aprile, Pizzarotti e "quei parlamentari che non hanno partecipato al corteo..."

Cavandoli: "Entrambe le parti erano mosse da motivazione valide e giuste"

6commenti

sfilata

Parma, 25 Aprile: tutti i colori della libertà Foto

AUTOSTRADE

Schianto in A1: due in Rianimazione. Incidente in A15 in serata

Una moto è finita a terra in A1 tra Fidenza e il bivio per l'A15

GAZZAREPORTER

Lago Santo: 25 Aprile al rifugio Mariotti

borgo gallo

L'accumulatore seriale ha «ridotto» così il palazzo in centro: le foto Video

carabinieri

Viale Mentana, arrestato con un etto di hashish il pusher dai mille nomi

4commenti

Fidenza

Addio a Pederzani, una vita per il calcio

parma calcio

Lucarelli e Munari, una camera per due

FORNOVO

L'autobus degli studenti divorato dalle fiamme a Riccò Video

Scarpa e Pezzuto: "Sottovalutate le segnalazioni sulla vetustà e cattiva manutenzione dei mezzi"

2commenti

DEGRADO

Stazione, parcheggio H: vigilanza armata dalle 14,30 alle 22,30

Fidenza

Matilde Farnese, da barista ad attrice

tg parma

Cameo di Benedetta Mazza nel film di Sorrentino su Berlusconi Video

La polemica

Concerto, via Farini chiusa: «Un danno per il commercio»

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il 25 aprile e la memoria perduta degli italiani

di Michele Brambilla

LA BACHECA

Ecco 20 nuovi annunci per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

LONDRA

La Corte d'Appello rigetta il ricorso, Alfie non verrà in Italia

TECNOLOGIA

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

1commento

SPORT

PARMA CALCIO

Verso Vercelli: Vacca torna in gruppo, si lavora per il recupero di Scavone Video

calcio

E' in coma il tifoso del Liverpool ferito

SOCIETA'

COPENHAGEN

Ergastolo all'inventore del Nautilus per l'uccisione della reporter

Gallery sport

Sbk di nuovo a Imola. La madrina? Aida Yespica Fotogallery

MOTORI

ANTEPRIMA

Nuova Mercedes Classe A: come uno smartphone

2017: IL SORPASSO

La CO2 emessa dai benzina supera quella dei diesel