Si sono svolti ieri a Fontanellato, nella chiesa di Santa Croce, i funerali di Pier'Angela Tanzi, scomparsa venerdì scorso all’età di 58 anni, dopo una lunga malattia che le fu diagnosticata nel 2001.
Fu operata e cominciò le terapie, che ha seguito fino ai giorni scorsi, combattendo con coraggio contro la malattia. Nonostante questi ultimi anni davvero tribolati, Pier'Angela fino alla fine ha vissuto una vita normale e serena, tanto che, nei giorni scorsi, era stata in vacanza, da cui era tornata proprio martedì:
«Era lei che dava forza a noi», ricorda commossa la figlia Alessia.
Dopo un primo lavoro come parrucchiera, Pier'Angela si era sposata con Antonio Lopez e aveva deciso di fare la casalinga, accanto alla famiglia e ai figli, Thomas – giocatore di calcio dilettantistico che ha vestito nella sua carriera, tra le diverse maglie, quelle delle due squadre di Fontanellato – e la stessa Alessia, sposata con due figli.
Un attaccamento ai propri cari che ha caratterizzato, fino all’ultimo, la vita di Pier'Angela, ricambiata con affetto negli ultimi anni di sofferenza, tra malattia e varie terapie.
Era molto conosciuta a Fontanellato e la comunità del paese della Bassa ha voluto salutarla con grande riconoscenza, riempiendo la chiesa di Santa Croce sia nel rosario, che ieri mattina al funerale, durante il quale sono state lette due poesie, rispettivamente dal consuocero Alessandro e dalla cugina Carla, in un momento che ha commosso le tante persone presenti al cerimonia.
«Ha combattuto la propria malattia con coraggio – ricorda Alessia – e per questo è stata apprezzata e ricordata con grande affetto».
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma