17°

28°

Provincia-Emilia

Appenninfest, torna la festa dell'Appennino

Appenninfest, torna la festa dell'Appennino
Ricevi gratis le news
0

Torna la festa di mezza estate sull’Appennino Parmense. Il 14 agosto a Pratospilla c’è "Appenninfest", festa colorata e unica come il magnifico scenario in cui si svolge. Un ambiente fuori dal comune, fra le cime e gli specchi d’acqua che segnano il confine fra il Parco nazionale dell’Appennino Tosco emiliano e il Parco dei Cento Laghi, oggi parte dell’Ente di gestione Parchi dell’Emilia Occidentale.
Tante le novità della nona edizione soprattutto per i bambini ai quali gli organizzatori dedicano grande attenzione. Oltre ai giochi, alle “camminate” sugli alberi nel parco Forestaavventura, i piccoli potranno imparare a cavalcare in groppa agli asinelli e conseguire la “patente asinina”. In più il Parco nazionale porterà nell’area di Prato Spilla degli igloo gonfiabili, di varie dimensioni, una nuova iniziativa che sarà lanciata proprio nell’Appenninfest per sperimentare il rapporto con la natura e avere informazioni su di essa. Tornano le escursioni, tre e gratuite quelle in programma con l’ultima che si svolgerà al tramonto, e il mercatino d’altura con prodotti tipici.
Il programma della nona edizione è stato presentato oggi al Parma Point della Provincia dai promotori dell’evento.
“Appenninfest è un’occasione ghiotta per passare una giornata in un luogo magnifico, un appuntamento che la Provincia sostiene perché valorizza l’Appennino – ha detto l'assessore alla Cultura Giuseppe Romanini
“Da ieri Prato Spilla è facilmente raggiungibile garzie al by pass aperto a Boschetto, sulla Massesse, un fatto importantissimo che fa cadere la barriera psicologica dell’inacessibilità di questi luoghi che si è creata dopo le frane. L’Appennino è un patrimonio di tutti stiamo facendo di tutto perché la custodia diventi un valore condiviso anche dalla città – ha sottolineato il sindaco di Monchio Claudio Moretti ricordando anche il recente finanziamento aggiudicato al suo comune con il Dup, documento unico della Regione. 300mila euro (180 dalla Regione, 80 dalla Provincia e 40mila dal comune di Monchio) con i quali si interverrà sulla stazione turistica di Prato Spilla. Il progetto prevede il rifacimento del tetto dell’albergo, ad alta efficienza energetica, la ristrutturazione del porticato, i lavori per l’ottenimento della proroga di quattro anni della sciovia Biancani e acquisto di attrezzatura.
“Appeninfest è un contenitore di eventi, ci sono momenti per le escursioni, per giocare con i laboratori per bambini e anche per ascoltare musica. Torna infatti il concerto nel bosco come elemento di coinvolgimento con la natura – ha spiegato l'assessore al Turismo di Monchio Donatella Basteri. 
L’offerta dunque è per tutti i gusti e le età. I più sportivi e amanti del trekking potranno partecipare a tre escursioni, alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi della zona: alle 10 la camminata lungo il percorso dell’Alta via dei parchi che conduce al lago Verdarolo e al lago Scuro alla scoperta degli antichi ghiacciai; alle 15 l’escursione che porterà, utilizzando l’impianto di risalita, al crinale e poi al lago Martini; mentre alle 18 si potrà camminare godendo del tramonto sul crinale. E ancora, i più “spericolati” potranno approfittare dei percorsi acrobatici del Parco Forestavventura (dalle 10 alle 19); mentre gli amanti della gastronomia potranno comprare prodotti tipici al Mercatino d’Altura (aperto dalle 10 fino a sera).
Come detto protagonisti della giornata saranno anche gli asinelli: i bambini potranno coccolarli e spazzolarli, ma anche nutrirli, fare una passeggiata sulla loro groppa, provare a condurli in un percorso a ostacoli o a stare in equilibrio sul loro dorso. Sempre dedicato ai bambini è l’appuntamento “Vinn e Vale e i burattini riciclini”, il laboratorio di costruzione con materiale di riciclo dell’associazione Arte e suoni. Infine, alle 17 spazio alla musica con il concerto nel Bosco del Parma Brass Quintet.
Tutte le attività sono gratuite, tranne l’ingresso a Forestavventura (per info: www.forestavventura.it).
Appenninfest è organizzato da Comune di Monchio delle Corti, Stazione Turistica di Prato Spilla e Ente gestione Parchi dell’Emilia Occidentale. L’evento è realizzato con il prezioso sostegno del  Consorzio bacino imbrifero montano torrente Enza e patrocinato da Provincia di Parma, Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e Distretto turistico Appennino Parma Est. 
 
Programma
Le escursioni:
- Ore 10. Un anello sull'Alta via dei parchi: escursione guidata gratuita lungo il percorso dell'Alta via dei parchi che conduce al lago Verdarolo e lago Scuro per scoprire i “Segni di antichi ghiacciai e l'ambiente circostante”. A cura della guida Gae Monica Valenti. Richiesto abbigliamento e calzature idonee.
- Ore 15. Lo spettacolo della natura: una suggestiva escursione guidata gratuita che condurrà, con l'impiego gratuito dell'impianto di risalita, al crinale e, passeggiando tra fiori e macigni di arenaria, si raggiungerà il lago Martini, dove si potrà osservare il tritone e la biscia d'acqua. A cura della guida Gae Monica Valenti. Richiesto abbigliamento e calzature idonee.
- Ore 18. Tramonto sul crinale: escursione guidata gratuita per godere del panorama offerto dal  crinale nell'ora più suggestiva della giornata. Impiego gratuito dell'impianto di risalita. Al rientro possibilità di cenare al ristorante del Rifugio Pratospilla. A cura della guida Gae Monica Valenti. Richiesto abbigliamento e calzature idonee.
A partire dalle 10 e per tutto il giorno:
- Mercatino d’altura: matrimonio enogastronomico di cibi e prodotti d'Appennino
- Parco Forestavventura-Pratospilla: percorsi acrobatici per mettere alla prova coraggio, equilibrio e nervi saldi sulle passerelle, i ponti tibetani e i percorsi sospesi tra gli alberi. www.forestavventura.it
L'amico asino: un animale tutto da scoprire a cura di Massimo Montanari -  Asineria Aria Aperta
Dalle 11 alle 13
Coccolasino: coccole, carezze, spazzolatura, attività di conoscenza con l’animale, giochi di relazione e altre asinate.
Nel pomeriggio
- Asinobus: per divertirsi, emozionarsi, fantasticare, scoprire, conoscere, incontrarsi. Breve passeggiata sul dorso delle asinelle.
- Il pane dell'asino: una forma di coinvolgimento e “ringraziamento” dei bambini verso gli asini che hanno già fatto fare loro una passeggiata sulla groppa.
- Patente asinina: ora ti guido io: gioco di conduzione dell’asino in un percorso con birilli, aste, ostacoli.
- Acrobatic Asino: bambini e ragazzi vengono coinvolti individualmente o a coppie in piccoli e sicuri esercizi di equilibrismo sul dorso dell’asino.
Dalle 15 “Vinn e Vale e i Burattini riciclini”: un orco cattivo ha rubato i burattini, bisogna aiutare Vinn e Vale a ricostruirli per dar nuova vita al Magico Teatro Riciclino. Laboratorio di costruzione con materiali di riciclo. Presentato dall’Associazione Arte e Suoni.
Ore 17 Concerto nel bosco: canzoni e melodie della nostra vita. Parma Brass Quintet in concerto.
Per info: 0521/896618  - 0521/896521

 

Guarda il servizio del TgParma

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma calcio

D'Aversa promuove Gervinho: "Per Parma fa la differenza" Video

viabilità

Domani chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati Video

ricerche in corso

Albareto, soccorsi attivati per un altro fungaiolo disperso

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

SEXY RICATTO

L'hacker: «Frequenti siti porno, ora paga»

3commenti

NUOTO

Commenti beceri verso Giulia Ghiretti: denuncia (e tanto sostegno) via Facebook

L'atleta paralimpica pubblica la schermata con alcuni commenti per i quali si definisce "disgustata"

3commenti

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

sicurezza stradale

Massese, allarme per quelle righe orizzontali ormai "fantasma"

politica

Pizzarotti sulla vicenda Casalino: "Le minacce sono il metodo 5 Stelle"

1commento

Verdi Off

Danza verticale e giochi di luce: pubblico con il fiato sospeso in piazza Duomo Foto Video

ECONOMIA

Rinnovato il contratto integrativo in Barilla: previsto premio da 10.800 euro in 4 anni

PARMA

Viale Vittoria: cartello anti-spaccio già strappato e gettato nella campana del vetro Foto

6commenti

WEEKEND

Tra street food in Ghiaia, sport in Cittadella e mercatini: l'agenda del sabato

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

1commento

SPORT

Pallavolo

L'Italia perde con la Russia al quinto set, ma è già in final-six Foto

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

SOCIETA'

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"