17°

28°

politica

Tassa sui Bot? Palazzo Chigi costretto a smentire Delrio

L'ex sindaco di Reggio: «Se un'anziana ha investito 100 mila euro posso prendergliene 30 o 50». Ed è polemica

Il segretario del Partito Democratico Matteo Renzi con il ministro per gli Affari Regionali, Graziano Delrio, lasciano la sede del PD al termine della riunione di direzione del partito
Ricevi gratis le news
7

 

ROMA - Un serio taglio al cuneo fiscale, meno tasse alle imprese e detrazioni sull'Irpef. Anche attraverso una rimodulazione con un leggero rialzo della tassazione delle rendite finanziarie e dell’aliquota sui Bot. Nelle ore in cui si prepara al battesimo della fiducia in Parlamento, Matteo Renzi annuncia: «Niente promesse, ma proveremo a ridurre le tasse. E a far diventare L’Italia una terra di opportunità e non di rendita».
Ma la sola ipotesi di un aumento del carico sui Bot crea agitazione nella maggioranza. Niente nuove tasse, avverte Ncd. E in serata arriva una precisazione da Palazzo Chigi: «L'orizzonte del governo è quello di una riduzione della pressione fiscale».
Alle 8 del mattino Renzi annuncia su Twitter che la domenica, trascorsa prima nella sua Pontassieve poi a Palazzo Chigi, sarà dedicata al lavoro con il sottosegretario Delrio sui dossier del programma di governo. «Non annunci spot ma visione alta e concretezza da sindaci», promette in vista della prova del voto di fiducia al suo esecutivo, che lo vedrà al debutto oggi nell’Aula del Senato, martedì in quella della Camera.
Ai cittadini che gli pongono le loro domande via Twitter, anticipa alcuni dei temi che saranno al centro della sua azione. La pressione fiscale («Ho sempre ridotto le tasse, da amministratore»), l’economia digitale («Resterete sorpresi»), la giustizia («Sul tavolo il dossier di Gratteri»), la spending review, naturalmente le riforme (stop ai decreti omnibus) e anche il conflitto d’interessi. E poi, un cambio radicale della burocrazia: «Madre di tutte le battaglie».
«C'è moltissimo efficientamento da fare», afferma Graziano Delrio in un’intervista tv. Il che vuol non dire, rassicura, licenziare gli statali, perché il Paese «non se lo può permettere, bensì convertire il lavoro inutile». E anche mettere un tetto agli stipendi dei dirigenti dello Stato e delle aziende pubbliche («Chi vuole di più, vada nel privato»). C'è poi il dossier scottante del fisco. Renzi lo affronterà da subito. Con l’obiettivo di ridurre nel complesso le tasse, a partire da quelle sul lavoro. Per riuscire, ipotizza non solo di trarre risorse da spending review, operazioni industriali e dal rientro dei capitali. Ma anche di rimodulare rendite finanziarie e tasse sul lavoro, innalzando ai livelli europei la tassazione sulle rendite. E, perché no, anche quella dei Bot. «Valuteremo. Ma se una signora anziana ha messo da parte 100 mila euro in Bot - spiega eloquente Delrio - non credo che se le togli 25, 30 o 50 euro ne avrà problemi di salute».
Quest’ultima ipotesi, però, non piace alla Cgil: «Non è un segnale giusto», dice Susanna Camusso. E fa insorgere Forza Italia: «Vogliono tassare i risparmi delle famiglie», denuncia Giovanni Toti. «Idea folle, demenziale e suicida», afferma il segretario della Lega Matteo Salvini. Ma si registra agitazione anche gli alleati della maggioranza, a partire da Ncd, che con Renato Schifani avverte: non funziona il «fallimentare sistema di aumento della pressione fiscale, neanche» se serve per ridurre il cuneo. Bisogna ridurre «subito le tasse sulle famiglie e sulle imprese», scrive su Twitter Angelino Alfano.
Ma Renzi guarda avanti. Con tante idee in testa: «Vogliamo mandare a casa dei contribuenti milioni di dichiarazioni precompilate», annuncia Delrio. Infine un avvertimento: «Se le Camere decideranno che le nostre riforme sono sbagliate, si tornerà al voto: Renzi non ha paura delle urne», assicura Delrio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Oberto

    24 Febbraio @ 11.00

    mi sono visto Delrio che voleva fare l'esempio della tassazione dei BOT dalla Annunziata, ma poi si è incartato perché si è capito che non aveva la più pallida idea di quanto rendessero i BOT in questi mesi, non male non avere la minima idea di quanto paghi di interessi sui prestiti che accendi per mandare avanti la società che amministri, ottima figura!!! Poi per il resto il ragionamento giusto è quello di gf, che probabilmente avendo a che fare con la dura realtà di tutti i giorni come noi, sa fare perfettamente quelli che sono i conti basilari.( cosa che non sa fare il ministro Delrio)

    Rispondi

  • Vercingetorige

    24 Febbraio @ 10.42

    IO NON SO . Eppure Delrio è stato sindaco di Reggio Emilia per diversi anni , e dicono che sia stato anche un discreto sindaco. Come fa a dire una sciocchezza come " Se un' anziana ha investito 100 mila euro posso prendergliene 30 o 50 " ? Sempre ammesso che l' abbia detto. Va a tassare i risparmi di una vita di sacrifici , di fatica , di lavoro , che un' anziana custodisce gelosamente per lasciarli ai suoi figli disoccupati , che non avranno di che vivere quando lei non ci sarà più ? E non mette una patrimoniale sulle ville in Costa Smeralda , perchè Berlusconi non vuol pagarla ? Avrebbe potuto almeno far notare che la più gran parte dei titoli del Debito Pubblico ce l' hanno le Banche , quindi l' anziana avrebbe pagato 30 o 50 euro , ma la Banca un pò di più............

    Rispondi

  • gherlan

    24 Febbraio @ 10.39

    cose che capitano, quando ci si sceglie una testa quadra come braccio destro

    Rispondi

  • gf

    24 Febbraio @ 10.25

    I bot all 1%, tolta l'inflazione e la tassa di Monti dello 0.1%, poi raddoppiata allo 0.2% (sul capitale e non sugli interessi) e la tassa sulle "rendite" del 12.5%, hanno gia' un rendimento negativo. Pagare una tassa su una perdita non mi sembra una grande idea per attrarre denaro. Poi lo stato dovra' offrire rendimenti superiori per pagarsi questa tassa da solo. Vedremo se la prossima sara' sulla benzina o sulle marche da bollo.

    Rispondi

  • Filippo Bertozzi

    24 Febbraio @ 09.52

    Bravo Delirio, proprio una bella partenza! Che asino...

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Da Dua Lipa al figlio Matteo: un album ricco di duetti per Andrea Bocelli

MUSICA

Da Dua Lipa al figlio Matteo: un album ricco di duetti per Andrea Bocelli

Belen Iannone

VIP

Belen ha lasciato Iannone: sul web impazza il gossip

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Disoccupazione: come funziona la Naspi

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

Lealtrenotizie

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale

PARMA

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale

Ecco i progetti annunciati dal Comune

PARMA

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

LAGASTRELLO

Un fungaiolo cade in un dirupo e muore fra il Parmense e la Lunigiana

Il recupero del corpo è difficile, perché si trova in una zona impervia

INCIDENTE

Auto sbanda e finisce contro un albero: muore un 69enne a San Polo d'Enza

Montechiarugolo

E' morto Mino Bruschi, fu psicoterapeuta nella clinica di Monticelli

Fidenza

Audi nel mirino dei ladri: da una rubato anche il volante

INCIDENTE

Ciclista investito in via Langhirano

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

Felino

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

MOBILITA'

In bici sulla pista ciclabile numero 4, tra buche e lampioni

6commenti

SIVIZZANO

Addio all'imprenditore Romano Schiappa

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

PARMA

Ponte Romano, sopralluogo in vista dell'inaugurazione Foto

calcio

Riecco Ciciretti

STORIA

C'era una volta Parma sul tram (e sui primi bus): inaugurato l'Archivio storico Tep Foto

SALSO

E' morto Ruggero Vanucci, storico edicolante

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le Olimpiadi dei litigi nel Paese dei campanili

di Aldo Tagliaferro

3commenti

FATTO DEL GIORNO

Parma Europa, lo sport, "Parma-Reggio A/R" e altri programmi: ecco come cambia 12 TvParma

ITALIA/MONDO

OMICIDIO-SUICIDIO

Uccide la madre e si getta da un ponte nel Reggiano

CULTURA

E' morta Inge Feltrinelli, aveva 87 anni

SPORT

Calciomercato

Inter, vicino il rinnovo di Icardi

CHAMPIONS

La Juve in dieci stende il Valencia. Roma travolta dal Real

SOCIETA'

McDonald’s

Il Big Mac compie 50 anni: nacque dall'idea di un italoamericano

bergamo

15enne scopre dopo un anno che dall'altra parte della chat erotica c'è il papà

5commenti

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design