15°

24°

Taneto

Al Fuori Orario Sabato e domenica "Viva l'Italia"

Al Fuori Orario Sabato e domenica "Viva l'Italia"

Milena Gabbanelli

Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa del Fuori Orario 

«Viva l’Italia viva» è la sintesi perfetta di due importanti raduni nati e cresciuti negli ultimi anni al circolo Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): la Festa nazionale de Il Fatto Quotidiano, alla quinta edizione, e la Festa nazionale dei Comuni Virtuosi, alla terza edizione. Il doppio raduno è in programma sabato 7 e domenica 8 giugno 2014 al Fuori Orario, con ingresso libero e gratuito (senza tessera Arci) sia nel locale che negli attigui spazi all’aperto, e quest’anno coinvolge anche Emergency, Slow Food e Banca Etica. Due giorni densi di incontri, dibattiti, grandi ospiti, musica, satira, dj set, film, libri, politica, sociale, buone pratiche, giochi per bambini, aree verdi, punti di ristoro, stand tematici e specialità gastronomiche.
La Festa, il cui titolo «Viva l’Italia viva» si ispira alla celebre canzone di De Gregori aggiungendo un tocco di speranza, inizia sabato 7 giugno con l’apertura delle porte alle 10 del mattino, per una lunga giornata che sfocia nella «Notte bianca... ma romantica». Il primo appuntamento è alle 10.30 con la presentazione del nuovo libro «Vent’anni Fuori Orario» di Franco Bassi (uno dei soci fondatori del circolo), storia impreziosita dalle letture dell’attore Chicco Salimbeni, dalle musiche di Roberto Davoli e da Pierluigi Senatore, caporedattore centrale di Radio Bruno, che intervista l’autore. Alle 11.30 tocca al «Mercato della terra» e «Orto in condotta», strumenti concreti per accompagnare i nuovi stili di vita nelle comunità locali, con le referenti della Condotta Slow Food di Parma, Antonella Ferrari, e di Lucca, Paola Bosi.
Si prosegue alle ore 15 con la presentazione del libro «Com’è profondo il mare», di Nicolò Carmineo, intervistato da Silvia Ricci, responsabile della campagna «Porta la sporta». Alle 17 l’Associazione dei Comuni Virtuosi premia il «giornalista virtuoso dell’anno»: il presidente Luca Fioretti consegna il doppio riconoscimento a Milena Gabanelli di «Report», noto programma di inchieste di Raitre, e ad Alessio Maurizi della trasmissione «Si può fare» di Radio 24. Alle 18 il dibattito «Elezioni europee: rottamazione 2.0» con Peter Gomez, direttore del sito internet de Il Fatto Quotidiano, Stefano Fassina, deputato del Pd ed ex viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil, Giulia Sarti, deputato del Movimento 5 Stelle, e Moni Ovadia, attore nonché candidato più votato in Italia della lista Tsipras alle elezioni europee; modera la giornalista Wanda Marra.
Alle 21.15 va in scena l’inedito monologo «Viva l’Italia» di Marco Travaglio, giornalista, scrittore e condirettore de Il Fatto Quotidiano. Alle 23 esplode il divertimento con la «Notte bianca... ma romantica», animata dai dissacranti comici di Satiriasi Stand up Comedy, ovvero Pietro Sparacino, Filippo Giardina, Giorgio Montanini e Francesco De Carlo, con intermezzi musicali di Ruggero de I Timidi (il cantante demenzial-romantico di «Timidamente io» e altri singoli-video cliccatissimi su YouTube) e, a seguire, il dj set del Fuori Orario. Dalle 23 l’ingresso è a 8 euro nella sola sala spettacoli (gratuito nelle altre aree).
Naturalmente, fra gli stand attivi per tutta la festa, spiccano quelli di Emergency e di Slow Food con prodotti di stagione, locali e biologici (vino, formaggi, salumi, carne, frutta e verdura, miele, ecc.). E, tra le attività collaterali, «L’ortobimbo» (a scuola di orto), l’animazione per bambini e gli asinelli.
I Comuni Virtuosi partecipanti sono San Vito di Leguzzano (VI), Monsano (AN), Ponte nelle Alpi (BL), Mirabello Monferrato (AL), Corchiano (VT), Capannori (LU), Novellara (RE), Melpignano (LE), Montechiarugolo (PR), Traversetolo (PR), Colorno (PR), Cassinetta di Lugagnano (MI), Paderno Franciacorta (BS), Agerola (NA), Casola Valsenio (RA), Mezzago (MB), Olivadi (CZ) e Villa Verde (OR).

Anche la seconda e ultima giornata di «Viva l’Italia viva», Festa nazionale de Il Fatto Quotidiano e dei Comuni Virtuosi in programma domenica 8 giugno 2014 al circolo Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) con ingresso libero e gratuito (senza tessera Arci), è un concentrato di incontri, dibattiti, ospiti, spettacolo, libri, politica, buone pratiche ambientali, giochi per bambini, aree verdi, punti di ristoro, stand e specialità gastronomiche, in collaborazione con Emergency, Slow Food e Banca Etica, dalle 10 del mattino fino a tarda serata con la proiezione del nuovo film «Quando c’era Berlinguer», presentato dall’autore Walter Veltroni.
In una dinamica alternanza tra gli spazi interni e quelli all’aperto attorno al locale, il primo appuntamento di domenica al Fuori Orario si tiene alle ore 10.30: «La lunga notte dell’euro. Chi comanda davvero in Europa», presentazione del libro di Stefano Feltri, introdotto da Marco Travaglio. Alle 11.30 il dibattito «Orgoglio ecologico: come le buone pratiche locali possono salvare l’Italia e farci vivere meglio» viene moderato da Lorenzo Galeazzi e coinvolge Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica, Angelo Bonelli, presidente della Federazione Verdi, Marco Boschini, coordinatore nazionale dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, Roberto Burdese di Slow Food ed Elly Schlein, neo parlamentare europea del Pd.
Alle ore 15 Daniel Tarozzi e Michele Dotti si confrontano sulle «utopie concrete» partendo dai rispettivi libri «Io faccio così - viaggio in camper alla scoperta dell’Italia che cambia» e «Sbagliando non s’impara». Alle 16 si parla dei «Cinque minuti che possono cambiare l’Italia», insieme a una staffetta di sindaci e amministratori che raccontano le eccellenze e i successi del nostro territorio: Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, Luca Vecchi, neo sindaco di Reggio Emilia, Marco Boschini, Michele Dotti, Daniel Tarozzi, Luca Fioretti, già sindaco di Monsano (Ancona), Nicola Iseppi, sindaco di Casola Valsenio (Ravenna), Maurizio Olivieri, assessore di Montechiarugolo (Parma), Ezio Orzes, assessore di Ponte nelle Alpi (Belluno), Livio Martini, vicesindaco di Corchiano (Viterbo), Carla Rocca, sindaco di Solza (Bergamo), Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano (Lecce), e Antonio Vivenzi, già sindaco di Paderno Franciacorta (Brescia); modera Alessandro Ferrucci.
Alle 18 l’incontro «Non ci sono soldi, tranne che per le armi...» si basa sulle domande del giornalista David Perluigi a Paolo Busoni, storico militante di Emergency, Guido Crosetto, ex sottosegretario alla Difesa e fondatore del partito Fratelli d’Italia, Vauro, popolare vignettista, e Gino Strada, fondatore di Emergency, per l’occasione in collegamento via skype da Khartoum, capitale del Sudan.
Alle 19.30 viene ricordato Enrico Berlinguer (e il suo tempo) a 30 anni dalla scomparsa (11 giugno 1984), in un dialogo tra il giornalista Andrea Scanzi, Antonio Padellaro, direttore de Il Fatto Quotidiano, e Walter Veltroni che presenta il suo nuovo film-documentario «Quando c’era Berlinguer», proiettato poi alle ore 21. Si tratta di un tributo di verità e affetto a un politico amato per il suo rigore morale e la sua delicatezza, un lungo racconto punteggiato di testimonianze e di interviste, dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano fino a Jovanotti.
Tra i tanti stand attivi per tutta la festa spiccano sempre quelli di Emergency e di Slow Food con prodotti di stagione, locali e biologici (vino, formaggi, salumi, carne, frutta e verdura, miele, ecc.). E, fra le attività collaterali, «L’ortobimbo» (a scuola di orto), l’animazione per bambini e gli asinelli.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, visitare il sito www.arcifuori.it.
Prossimi eventi al Fuori Orario di Taneto di Gattatico
In giugno, venerdì 13 Radio Base 87.5 Re-Connection Live (programma in via di definizione); sabato 21 Circoplasma e Massimo Delsoldato’s B-Day con 3 piste per ballare, 20 noti dj, 30 artisti circensi e il concerto della Relight Orchestra (biglietti a 15 euro, senza obbligo di tessera Arci, oppure cena + ingresso a 27 euro).
In luglio, venerdì 11, presso l’Antica Corte di Ponte Enza (a 2 minuti d’auto dal Fuori Orario), «Twist and Shout! A 50’s and 60’s Night» presenta «Incanto sotto il mare - Gran ballo di fine anno» con il concerto di Sugar Daddy and the Cereal Killers e dj set di Alessandro Dellanoce, Alessio Granata e Ale Leuci (biglietti a 8 euro, senza obbligo di tessera Arci).
Per aggiornamenti, prenotazioni e prevendite, cliccare www.arcifuori.it.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Ricovero urgente per Gallo, il bassista di Vasco

musica

Ricovero urgente per Gallo, il bassista di Vasco

Baccanale, gli amici di Angela: ecco chi c'era

FESTE PGN

Baccanale, gli amici di Angela: ecco chi c'era Foto

Gay Pride: spot a Pompei con Ciretta Cascina e Cristina Donadio, la Scianel di Gomorra

CAMPANIA

Gay Pride: spot a Pompei con Ciretta Cascina e Cristina Donadio, la Scianel di Gomorra Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il «Chianti Governo», fresco e fragrante

IL VINO

Il «Chianti Governo», fresco e fragrante

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

'Ndrangheta, chiesti 30 anni per il boss Bolognino

Michele Bolognino in una foto d'archivio

Processo Aemilia

'Ndrangheta, chiesti 30 anni per il boss Bolognino

E' il presunto referente della cosca nel Parmense. Richiesta una pena pesante anche per Aldo Ferrari

noceto

I sindacati: "Tragedia annunciata: sospendere le lavorazioni alla polveriera" Video

L'operaio di 37 anni è stazionario

3commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Addio a Roberto Bettati, campione di sollevamento pesi: aveva 54 anni

Gioco d'azzardo: giro di vite sulle slot machine a Parma

politica

Pizzarotti: "A Conte direi scappa a gambe levate"

Il sindaco di Parma è stato intervistato su Rai Radio1 durante il programma "Un Giorno da Pecora"

8commenti

12 tg parma

Tormenta la cassiera di un market: divieto di avvicinamento per lo stalker Video

12 Tg Parma

Auto abbandonata fra i rovi e riempita come un cassonetto Video

12 tg parma

Il latte delle mamme donato ai prematuri: la "banca" arriva a Parma Video

12 tg parma

Dal 28 maggio la Polizia municipale al lavoro h24 Video

6commenti

PARMA CALCIO

Sabato la premiazione in Comune, domenica la festa. Poi si pensa al ritiro estivo Video

12 tg parma

Promozione in A, il video di Dino Baggio: "Coi gobbi chiamatemi"

taneto

“Vampirizzano" il serbatoio del tir: denunciati tre dipendenti infedeli di un'azienda parmense

Parco Ducale

Chi ha ucciso Milly, la «mamma oca» del laghetto? E' morta per difendere le sue uova

11commenti

Lutto

Addio a Tony Wolf, il «papà» del pinguino Pingu. Era nato a Busseto

1commento

GAZZAREPORTER

Il raduno della grande famiglia Peracchi: in 74 a Varano Marchesi

meteo

Sapore d'estate, nel weekend sole e punte di 30 gradi

Piogge e temporali fino a mercoledì, poi "rimonta" alta pressione

PARMA

Alimenti preparati fra sporcizia e scarafaggi: chiusi due locali in strada dei Mercati e in via D'Azeglio Foto

15commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quel patto sul premier è la fine del centrodestra

di Vittorio Testa

LA BACHECA

Ecco 20 nuove offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

MILANO

Litiga con la madre per il cellulare e cade dalla finestra: salva dopo un volo di 10 metri

SENTENZA

La Cassazione: "Ustica, i ministeri devono risarcire Itavia"

SPORT

calcio

L'Uefa rinvia a giudizio il Milan sui conti: Coppe a rischio

ciclismo

La Var anche al Giro: Aru penalizzato di 20 secondi

SOCIETA'

testimonial

Barilla, Federer-Oldani: nuove lezioni in cucina

REALITY SHOW

Grande Fratello, Mariana: "Bacio? Luigi ci ha provato con tutte" 

MOTORI

MOTORI

Ford Fiesta Active, 2 centimetri in più per sentirsi Suv

IL TEST

Mercedes Classe A, l'auto che parla? C'è molto di più