19°

Taneto

Al Fuori Orario Sabato e domenica "Viva l'Italia"

Al Fuori Orario Sabato e domenica "Viva l'Italia"

Milena Gabbanelli

Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa del Fuori Orario 

«Viva l’Italia viva» è la sintesi perfetta di due importanti raduni nati e cresciuti negli ultimi anni al circolo Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): la Festa nazionale de Il Fatto Quotidiano, alla quinta edizione, e la Festa nazionale dei Comuni Virtuosi, alla terza edizione. Il doppio raduno è in programma sabato 7 e domenica 8 giugno 2014 al Fuori Orario, con ingresso libero e gratuito (senza tessera Arci) sia nel locale che negli attigui spazi all’aperto, e quest’anno coinvolge anche Emergency, Slow Food e Banca Etica. Due giorni densi di incontri, dibattiti, grandi ospiti, musica, satira, dj set, film, libri, politica, sociale, buone pratiche, giochi per bambini, aree verdi, punti di ristoro, stand tematici e specialità gastronomiche.
La Festa, il cui titolo «Viva l’Italia viva» si ispira alla celebre canzone di De Gregori aggiungendo un tocco di speranza, inizia sabato 7 giugno con l’apertura delle porte alle 10 del mattino, per una lunga giornata che sfocia nella «Notte bianca... ma romantica». Il primo appuntamento è alle 10.30 con la presentazione del nuovo libro «Vent’anni Fuori Orario» di Franco Bassi (uno dei soci fondatori del circolo), storia impreziosita dalle letture dell’attore Chicco Salimbeni, dalle musiche di Roberto Davoli e da Pierluigi Senatore, caporedattore centrale di Radio Bruno, che intervista l’autore. Alle 11.30 tocca al «Mercato della terra» e «Orto in condotta», strumenti concreti per accompagnare i nuovi stili di vita nelle comunità locali, con le referenti della Condotta Slow Food di Parma, Antonella Ferrari, e di Lucca, Paola Bosi.
Si prosegue alle ore 15 con la presentazione del libro «Com’è profondo il mare», di Nicolò Carmineo, intervistato da Silvia Ricci, responsabile della campagna «Porta la sporta». Alle 17 l’Associazione dei Comuni Virtuosi premia il «giornalista virtuoso dell’anno»: il presidente Luca Fioretti consegna il doppio riconoscimento a Milena Gabanelli di «Report», noto programma di inchieste di Raitre, e ad Alessio Maurizi della trasmissione «Si può fare» di Radio 24. Alle 18 il dibattito «Elezioni europee: rottamazione 2.0» con Peter Gomez, direttore del sito internet de Il Fatto Quotidiano, Stefano Fassina, deputato del Pd ed ex viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil, Giulia Sarti, deputato del Movimento 5 Stelle, e Moni Ovadia, attore nonché candidato più votato in Italia della lista Tsipras alle elezioni europee; modera la giornalista Wanda Marra.
Alle 21.15 va in scena l’inedito monologo «Viva l’Italia» di Marco Travaglio, giornalista, scrittore e condirettore de Il Fatto Quotidiano. Alle 23 esplode il divertimento con la «Notte bianca... ma romantica», animata dai dissacranti comici di Satiriasi Stand up Comedy, ovvero Pietro Sparacino, Filippo Giardina, Giorgio Montanini e Francesco De Carlo, con intermezzi musicali di Ruggero de I Timidi (il cantante demenzial-romantico di «Timidamente io» e altri singoli-video cliccatissimi su YouTube) e, a seguire, il dj set del Fuori Orario. Dalle 23 l’ingresso è a 8 euro nella sola sala spettacoli (gratuito nelle altre aree).
Naturalmente, fra gli stand attivi per tutta la festa, spiccano quelli di Emergency e di Slow Food con prodotti di stagione, locali e biologici (vino, formaggi, salumi, carne, frutta e verdura, miele, ecc.). E, tra le attività collaterali, «L’ortobimbo» (a scuola di orto), l’animazione per bambini e gli asinelli.
I Comuni Virtuosi partecipanti sono San Vito di Leguzzano (VI), Monsano (AN), Ponte nelle Alpi (BL), Mirabello Monferrato (AL), Corchiano (VT), Capannori (LU), Novellara (RE), Melpignano (LE), Montechiarugolo (PR), Traversetolo (PR), Colorno (PR), Cassinetta di Lugagnano (MI), Paderno Franciacorta (BS), Agerola (NA), Casola Valsenio (RA), Mezzago (MB), Olivadi (CZ) e Villa Verde (OR).

Anche la seconda e ultima giornata di «Viva l’Italia viva», Festa nazionale de Il Fatto Quotidiano e dei Comuni Virtuosi in programma domenica 8 giugno 2014 al circolo Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) con ingresso libero e gratuito (senza tessera Arci), è un concentrato di incontri, dibattiti, ospiti, spettacolo, libri, politica, buone pratiche ambientali, giochi per bambini, aree verdi, punti di ristoro, stand e specialità gastronomiche, in collaborazione con Emergency, Slow Food e Banca Etica, dalle 10 del mattino fino a tarda serata con la proiezione del nuovo film «Quando c’era Berlinguer», presentato dall’autore Walter Veltroni.
In una dinamica alternanza tra gli spazi interni e quelli all’aperto attorno al locale, il primo appuntamento di domenica al Fuori Orario si tiene alle ore 10.30: «La lunga notte dell’euro. Chi comanda davvero in Europa», presentazione del libro di Stefano Feltri, introdotto da Marco Travaglio. Alle 11.30 il dibattito «Orgoglio ecologico: come le buone pratiche locali possono salvare l’Italia e farci vivere meglio» viene moderato da Lorenzo Galeazzi e coinvolge Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica, Angelo Bonelli, presidente della Federazione Verdi, Marco Boschini, coordinatore nazionale dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, Roberto Burdese di Slow Food ed Elly Schlein, neo parlamentare europea del Pd.
Alle ore 15 Daniel Tarozzi e Michele Dotti si confrontano sulle «utopie concrete» partendo dai rispettivi libri «Io faccio così - viaggio in camper alla scoperta dell’Italia che cambia» e «Sbagliando non s’impara». Alle 16 si parla dei «Cinque minuti che possono cambiare l’Italia», insieme a una staffetta di sindaci e amministratori che raccontano le eccellenze e i successi del nostro territorio: Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, Luca Vecchi, neo sindaco di Reggio Emilia, Marco Boschini, Michele Dotti, Daniel Tarozzi, Luca Fioretti, già sindaco di Monsano (Ancona), Nicola Iseppi, sindaco di Casola Valsenio (Ravenna), Maurizio Olivieri, assessore di Montechiarugolo (Parma), Ezio Orzes, assessore di Ponte nelle Alpi (Belluno), Livio Martini, vicesindaco di Corchiano (Viterbo), Carla Rocca, sindaco di Solza (Bergamo), Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano (Lecce), e Antonio Vivenzi, già sindaco di Paderno Franciacorta (Brescia); modera Alessandro Ferrucci.
Alle 18 l’incontro «Non ci sono soldi, tranne che per le armi...» si basa sulle domande del giornalista David Perluigi a Paolo Busoni, storico militante di Emergency, Guido Crosetto, ex sottosegretario alla Difesa e fondatore del partito Fratelli d’Italia, Vauro, popolare vignettista, e Gino Strada, fondatore di Emergency, per l’occasione in collegamento via skype da Khartoum, capitale del Sudan.
Alle 19.30 viene ricordato Enrico Berlinguer (e il suo tempo) a 30 anni dalla scomparsa (11 giugno 1984), in un dialogo tra il giornalista Andrea Scanzi, Antonio Padellaro, direttore de Il Fatto Quotidiano, e Walter Veltroni che presenta il suo nuovo film-documentario «Quando c’era Berlinguer», proiettato poi alle ore 21. Si tratta di un tributo di verità e affetto a un politico amato per il suo rigore morale e la sua delicatezza, un lungo racconto punteggiato di testimonianze e di interviste, dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano fino a Jovanotti.
Tra i tanti stand attivi per tutta la festa spiccano sempre quelli di Emergency e di Slow Food con prodotti di stagione, locali e biologici (vino, formaggi, salumi, carne, frutta e verdura, miele, ecc.). E, fra le attività collaterali, «L’ortobimbo» (a scuola di orto), l’animazione per bambini e gli asinelli.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, visitare il sito www.arcifuori.it.
Prossimi eventi al Fuori Orario di Taneto di Gattatico
In giugno, venerdì 13 Radio Base 87.5 Re-Connection Live (programma in via di definizione); sabato 21 Circoplasma e Massimo Delsoldato’s B-Day con 3 piste per ballare, 20 noti dj, 30 artisti circensi e il concerto della Relight Orchestra (biglietti a 15 euro, senza obbligo di tessera Arci, oppure cena + ingresso a 27 euro).
In luglio, venerdì 11, presso l’Antica Corte di Ponte Enza (a 2 minuti d’auto dal Fuori Orario), «Twist and Shout! A 50’s and 60’s Night» presenta «Incanto sotto il mare - Gran ballo di fine anno» con il concerto di Sugar Daddy and the Cereal Killers e dj set di Alessandro Dellanoce, Alessio Granata e Ale Leuci (biglietti a 8 euro, senza obbligo di tessera Arci).
Per aggiornamenti, prenotazioni e prevendite, cliccare www.arcifuori.it.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Selfie in montagna e maltempo d'agosto: Gazzareporter, ecco le foto premiate

INIZIATIVA

Selfie in montagna e maltempo: Gazzareporter, ecco le foto premiate

A Rocco Casalino il primo Tapiro d'oro della nuova stagione di Striscia la notizia

Rocco Casalino

TELEVISIONE

A Rocco Casalino il primo Tapiro d'oro della nuova stagione di Striscia la notizia

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

GAZZAFUN

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

Lealtrenotizie

Via Europa, il cantiere provoca il caos

VIABILITA'

Via Europa, il cantiere provoca il caos

MEDESANO

Ladri all'asilo: rubano e danneggiano e poi si fanno la pizza

All'Esselunga di via Emilia Ovest

Il ladro scappa. Ma lascia i documenti

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Archeologia

Torna alla luce l'antica Tannetum

FIDENZA

Fallimento Di Vittorio, Gli alloggi verso la vendita a una nuova coop

NUOVO PADIGLIONE

Barilla, il futuro è green

CALCIO GIOVANILE

«Mio figlio col braccio rotto, ma nessuno ferma l'azione»

San Polo D'Enza

Perde un panetto di hashish e il telefono con i numeri dei clienti: 20enne nei guai

INCIDENTE

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

guardia di finanza

Frode fiscale internazionale, coinvolto anche il Basket Parma

Fra i 16 indagati c'è l'ex presidente Bertolazzi. Sequestro per 25 milioni. Ecco come funzionava il sistema di sponsorizzazioni

FATTO DEL GIORNO

Lavori in viale Europa: molti disagi

2commenti

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

1commento

via emilio lepido

Ladri nella notte da Pittarosso: sparita la cassaforte

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le offese a Giulia e l'odiatore che è in noi

di Anna Maria Ferrari

1commento

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

REGGIO EMILIA

Tentò di stuprare la figlia di 11 anni: condannato a 4 anni e 8 mesi

GENOVA

Tredicenne litiga con la mamma, si butta dal balcone e muore

SPORT

CICLISMO

Il Giro d'Italia 2019 partirà da Bologna. Crono-prologo sul monte di San Luca

Pallavolo

Italia nel girone con Serbia e Polonia

SOCIETA'

curiosità

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

1commento

parma centro

Con "S-Chiusi in galleria" il teatro riapre i negozi sfitti

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno