21°

marketing

Addio volantino, la pubblicità viaggia sul web

Addio volantino, la pubblicità viaggia sul web
Ricevi gratis le news
0

Applicazioni per smartphone, utilizzo dei social network e rivisitazione dei classici volantini. Il futuro della promozione delle vendite passa da questi e altri innovativi strumenti. E’ quanto emerso ieri pomeriggio durante il convegno «Quale futuro per la promozione delle vendite», nato dal lavoro di ricerca di alcuni docenti dell’area Marketing del dipartimento di Economia del nostro Ateneo - in partnership con Nielsen - grazie alla collaborazione di imprese del mondo alimentare e del settore della promozione.
Il convegno ha esplorato i sentieri di sviluppo della promozione, tra cui l’evoluzione del volantino. «Nel 2013 - ha spiegato Gianpiero Lugli, professore di Marketing distributivo del nostro Ateneo - la pressione promozionale è arrivata al 30%. Questo significa che il 30% delle vendite è realizzata in promozione».
Fondamentale trovare nuove strade per favorire la promozione dei prodotti e ottenere risultati più soddisfacenti. Le novità non mancano e sono state presentate alle aziende nel padiglione quattro, nell’area Promo Tech. «I risultati di alcuni esperimenti - ha rimarcato Lugli - dimostrano che la lettura emotiva del prezzo presente in un volantino cambia a seconda di come la rappresentiamo. Determinate conoscenze neurologiche ci dicono che pubblicare a grandi caratteri il prezzo in sconto e dare poco spazio al prezzo pieno in realtà è un errore».
Non mancano inoltre le applicazioni per smartphone e iniziative sviluppate sui social network. «Conad ad esempio - ha sottolineato Francesca Negri, ricercatore docente di Social media marketing del nostro Ateneo - ha chiesto ai propri consumatori di votare i prodotti che avrebbero voluto in sconto, ottenendo un grande successo. In molti negozi inoltre, per ottenere uno sconto di tre euro, basta condividere sui social network la propria posizione, quando ci si trova all’interno».
Romolo de Camillis (Nielsen) si è quindi soffermato sul «ruolo delle promozioni nelle attuali dinamiche del largo consumo». «Nei primi mesi di quest’anno - ha dichiarato - abbiamo registrato dei primi segnali di ripresa nel largo consumo. La pressione promozionale è già elevata ed è necessario ripensare le modalità di promozione per renderle più efficaci. Innovare è fondamentale, soprattutto sfruttando le nuove tecnologie».
E’ quindi intervenuta Cristina Ziliani, professore associato di Marketing del nostro Ateneo, sul tema «Traffico e fedeltà: verso la convergenza?». Il successivo intervento, «Vendere di più da scaffale: una sfida possibile», è stato quello di Sonia Anelli (Italy CMK Leader, P&G). Francesco Cecere (Coop Italia) ha quindi parlato del «ruolo delle promozioni nelle strategie di insegna: realtà e prospettive». Spazio anche ad Enzo Grassi, direttore generale di Catalina Marketing, a Davide Pellegrini, e Stefano Cini (Nielsen), che ha parlato di «Smartphone, Smartshopper, Smartpromotion!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

2commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Elvis

PARMA

"Bravo cantante di ballate, ricordiamolo". Ma era Elvis... Fra storia e musica: video

Spring party al Colle San Giuseppe. Chi c'era: le foto

pgn

Spring party al Colle San Giuseppe. Chi c'era: le foto

La casa degli Animals

IL DISCO

La casa degli Animals Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

È iniziata la crisi di social e influencer?

EDITORIALE

È iniziata la crisi di social e influencer?

di Patrizia Ginepri

4commenti

Lealtrenotizie

Giornate di primavera: tutti a caccia di tesori nella città-museo Foto

i like parma

Giornate di primavera: tutti a caccia di tesori nella città-museo Foto

PARMA

Incendio in una palazzina a Porporano  Video

CINEMA

"Ricordi?": Luca Marinelli, Linda Caridi e il regista Valerio Mieli si "confessano" al pubblico Video

Intervista di Filiberto Molossi nella redazione della Gazzetta di Parma

PARMA

Torna la domenica ecologica: limitazioni al traffico entro l'anello della tangenziale Mappa

Limitazioni domenica 24 marzo, dalle 8.30 alle 18.30

Il ricordo

Riccardo Bertoli: il dolore dei commercianti e degli amici

varsi

Incidente nel bosco: grave un motociclista 75enne Il video del Soccorso alpino

Teatro Regio

Ecco chi c'era alla prima del "Barbiere di Siviglia" Fotogallery

INTERVISTA

Dal Lago Santo a Torrechiara: Obbiettivo Natura racconta le meraviglie del Parmense Video e foto

Dalle mostre alla rivista online, è un 2019 intenso per il gruppo fotografico. Il presidente Giovanni Garani spiega le iniziative in programma

incidente

Schianto all'incrocio di via Campioni: due feriti e danni anche alle auto in sosta Foto

il caso

Zerbilli, il carabiniere fidentino che ha fermato il bus guidato da Sy: "Ho avuto paura" Foto

vigili del fuoco

Torrile, garage distrutto dalle fiamme. Inagibile l'appartamento al piano di sopra

12 tg parma

Mentre cammina con gli amici rompe il vetro di un bus, 17enne nei guai Video

12 tg parma

Parma City of Gastronomy: inaugurata la sede temporanea. E partono i laboratori Video

MOBILITÀ

Auto in centro: sì o no? Comune vs. comitato

7commenti

BORGOTARO

Terremoto con un cupo boato

PELLEGRINO

Il sindaco Pedrazzi indagato per abuso d'ufficio

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

CORSIVO

"Cara mamma, non è giusto"

di Anna Maria Ferrari

1commento

EDITORIALE

Parma 2020: l'Ateneo e il futuro della città

di Nicola Occhiocupo

ITALIA/MONDO

TRAGEDIA

Incidente a Rimini: bimbo di tre mesi muore in ospedale

NORVEGIA

Nave da crociera in avaria: 1.300 persone da evacuare nel mare in tempesta

SPORT

Nazionale

Qualificazioni europee: l'Italia batte la Finlandia (2-0) con i gol di Barella e Kean

scherma paralimpica

Bebe Vio centra la vittoria numero 21 in Coppa del Mondo

SOCIETA'

VELLUTO ROSSO

Il "Barbiere", un Amleto "take away" e proposte "impertinenti" Video

bassa reggiana

Accusa un pirata della strada ma era caduta da sola: casalinga denunciata

MOTORI

ANTEPRIMA

La Porsche Cayenne diventa Coupé Foto

MOTORI

Techroad: Dacia si veste di rosso (e costa solo 3 euro al giorno)