18°

28°

roccabianca

"Culatello&Jazz", un classico servito in versione "winter"

Venerdì all'Arena del Sole. La Bassa mixata all'Afroamericana: Willie Jones in quintetto e i sapori di November Porc

Batterista a Roccabianca

Culatello&Jazz a Roccabianca

Ricevi gratis le news
0

 

Giacomo Marzi
Lo avevamo anticipato più di un anno fa. Adesso è realtà: venerdì, alle 21.15, all’Arena del Sole di Roccabianca, nel cuore della Bassa, parte la prima edizione di «Culatello & Jazz Winter».
Dopo cinque edizioni settembrine che hanno segnato uno straordinario successo per l’iniziativa coraggiosa di Giuseppe Scaltriti, patron di Faled, del suo socio Claudio Melucci, di suo figlio Matteo e dei fratelli Spigaroli, continua la lodevole promozione del territorio della nostra Bassa attraverso il matrimonio fra l’eccellenza culinaria ducale e il meglio della musica afroamericana in circolazione. Per ragioni organizzative la cena a base di culatello che ha reso celebre la serata non ci sarà, ma il concerto cercherà di supplire a tale la mancanza con nomi da far invidia a qualsiasi festival di respiro internazionale. «I buongustai non devono preoccuparsi, però - confessa alla «Gazzetta» lo stesso Scaltriti - il concerto sarà in contemporanea con il turno di Roccabianca nell'ospitare il November Porc e quindi, sostanzialmente, la formula non cambia. Tutto il nostro variegato pubblico sarà accontentato». L’imprenditore, che è anche il titolare del marchio di raffinati distillati «Spirito Verdiano», main sponsor della serata, confessa altre succulente novità e ribadisce il concetto cardine dell’iniziativa: «la nostra “mission” è sempre la stessa: amiamo la nostra terra e vogliamo diffonderne le bellezze promuovendone le specialità attraverso un'unione che potrà sembrare strana ma che i fatti hanno dimostrato vincente. Non a caso abbiamo voluto fortemente cominciare questa nuova avventura proprio quest’anno, in occasione del bicentenario verdiano.  Gli spettatori potranno ammirare le statue rappresentanti le opere del Maestro realizzate dallo Ximenes, ora collocate dopo  proprio all’Arena del Sole».
Lo spettacolo
Ed il concerto? «In questa prima edizione ospiteremo un nuovo progetto d’altissima caratura: un gruppo capitanato dal batterista americano Willie Jones III affronterà la musica del grande Max Roach». 
Davvero un repertorio interessante e poco battuto, quindi. E il musicista, attivo a New York, sarà coadiuvato nell’impresa da musicisti italiani e internazionali, come vuole la tradizione di «Culatello e Jazz»: Piero Odorici, tenorsassofonista già familiare agli assidui in quanto partecipante a ben due edizioni dell’evento settembrino di Roccabianca, il trombonista Roberto Rossi, jazzista italiano di primissimo piano con collaborazioni con musicisti quali Paul Jeffrey e Jim Hall; e poi Danny Grissett al piano e Darryl Hall al contrabbasso, tutt’e due attivi a New York.
Info e biglietti
Costo biglietto 15 euro. In vendita  presso Edicola Ragazzola, Ortofrutta Roccabianca, Parma Point, via Garibaldi, 18, Parma. Info: 339/5612798, teatrodiragazzola@aruba.it, www.teatrodiragazzola.it. 
 
Giacomo Marzi
Lo avevamo anticipato più di un anno fa. Adesso è realtà: venerdì, alle 21.15, all’Arena del Sole di Roccabianca, nel cuore della Bassa, parte la prima edizione di «Culatello & Jazz Winter».Dopo cinque edizioni settembrine che hanno segnato uno straordinario successo per l’iniziativa coraggiosa di Giuseppe Scaltriti, patron di Faled, del suo socio Claudio Melucci, di suo figlio Matteo e dei fratelli Spigaroli, continua la lodevole promozione del territorio della nostra Bassa attraverso il matrimonio fra l’eccellenza culinaria ducale e il meglio della musica afroamericana in circolazione. Per ragioni organizzative la cena a base di culatello che ha reso celebre la serata non ci sarà, ma il concerto cercherà di supplire a tale la mancanza con nomi da far invidia a qualsiasi festival di respiro internazionale. «I buongustai non devono preoccuparsi, però - confessa alla «Gazzetta» lo stesso Scaltriti - il concerto sarà in contemporanea con il turno di Roccabianca nell'ospitare il November Porc e quindi, sostanzialmente, la formula non cambia. Tutto il nostro variegato pubblico sarà accontentato». L’imprenditore, che è anche il titolare del marchio di raffinati distillati «Spirito Verdiano», main sponsor della serata, confessa altre succulente novità e ribadisce il concetto cardine dell’iniziativa: «la nostra “mission” è sempre la stessa: amiamo la nostra terra e vogliamo diffonderne le bellezze promuovendone le specialità attraverso un'unione che potrà sembrare strana ma che i fatti hanno dimostrato vincente. Non a caso abbiamo voluto fortemente cominciare questa nuova avventura proprio quest’anno, in occasione del bicentenario verdiano.  Gli spettatori potranno ammirare le statue rappresentanti le opere del Maestro realizzate dallo Ximenes, ora collocate dopo  proprio all’Arena del Sole».Lo spettacoloEd il concerto? «In questa prima edizione ospiteremo un nuovo progetto d’altissima caratura: un gruppo capitanato dal batterista americano Willie Jones III affronterà la musica del grande Max Roach». Davvero un repertorio interessante e poco battuto, quindi. E il musicista, attivo a New York, sarà coadiuvato nell’impresa da musicisti italiani e internazionali, come vuole la tradizione di «Culatello e Jazz»: Piero Odorici, tenorsassofonista già familiare agli assidui in quanto partecipante a ben due edizioni dell’evento settembrino di Roccabianca, il trombonista Roberto Rossi, jazzista italiano di primissimo piano con collaborazioni con musicisti quali Paul Jeffrey e Jim Hall; e poi Danny Grissett al piano e Darryl Hall al contrabbasso, tutt’e due attivi a New York.Info e bigliettiCosto biglietto 15 euro. In vendita  presso Edicola Ragazzola, Ortofrutta Roccabianca, Parma Point, via Garibaldi, 18, Parma. Info: 339/5612798, teatrodiragazzola@aruba.it, www.teatrodiragazzola.it. 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Belen Iannone

VIP

Belen ha lasciato Iannone: sul web impazza il gossip

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso

PGN

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

57 annunci di lavoro

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

Lealtrenotizie

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

Felino

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

Dopo il borseggio sul bus

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat

lutto

Scomparso Mino Bruschi

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

SIVIZZANO

Addio all'imprenditore Romano Schiappa

calcio

Riecco Ciciretti

SALSO

E' morto Ruggero Vanucci, storico edicolante

Fidenza

Audi nel mirino dei ladri: da una rubato anche il volante

MOBILITA'

Pista ciclabile pericolosa

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

AUDITORIUM PAGANINI

"Il meglio di noi": 12 TvParma presenta le novità, dal palinsesto ai nuovi studi

2commenti

FATTO DEL GIORNO

Parma Europa, lo sport, "Parma-Reggio A/R" e altri programmi: ecco come cambia 12 TvParma

CARABINIERI

Minaccia l'ex compagna e pretende sempre più denaro: arrestato 33enne di Polesine 

L'uomo è accusato di estorsione. E' stato arrestato dai carabinieri dopo l'ultima richiesta: 300 euro da consegnare in un parcheggio

via bixio

La casa dello spaccio con le dosi cucite nelle lenzuola: tre arresti grazie ai residenti "sentinella" Video

5commenti

12 tg parma

Presto il via libera al taser anche a Parma. Ma la polemica sicurezza continua Video

5commenti

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le Olimpiadi dei litigi nel Paese dei campanili

di Aldo Tagliaferro

2commenti

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

ITALIA/MONDO

A21

Incidente a Piacenza: un morto e tre feriti gravissimi. Due bimbi portati al Maggiore

ROMA

Auto investe pedoni vicino a San Pietro: 4 polacchi feriti

SPORT

CHAMPIONS

La Juve in dieci stende il Valencia. Roma travolta dal Real

INTERVISTA

Golf, inizia il Tour Championship: sfida importante per Francesco Molinari Video

SOCIETA'

nuoto

Federica Pellegrini: "Credo ancora all'amore ma con meno paranoie"

natura

Sarà un autunno da record per la raccolta di funghi in tutta Italia

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design