10°

23°

MUSICA

Alesya ospite a Newsroom

A Radio Parma venerdì 24 gennaio alle 16.30

Alesya

Alesya

Ricevi gratis le news
0

 

"Inizia a cantare e suonare la chitarra all'età di quindici anni, partecipando ad alcuni concorsi musicali, e qualche tempo dopo alle selezioni di Sanremo Giovani. Nel giugno 2013 viene lanciato il primo singolo di Alesya, "Notte elettrica", e ottiene un discreto successo non solo nelle radio italiane, ma anche all'estero. Alesya sarà ospite in diretta su Radio Parma a Newsroom con Simonetta Collini venerdì 24 gennaio alle 16.30."

Alessandra Adabbo in arte "Alesya" è una cantautrice di origini pugliesi, ma da sempre vissuta in Emilia a Carpi (MO). A 15 anni prende le sue prime lezioni di canto e impara a suonare la chitarra; partecipa poi a vari concorsi musicali e inizia a scrivere canzoni. Nel 1993 il debutto nella rassegna "Cremona in canto", dove si presenta anche l'anno seguente. Nel 1996 partecipa al Festivalmare di Forte dei Marmi e nel '98 alle selezioni del Festival di San Marino con il brano inedito da lei composto "Dove sei". Nel '98 si presenta alle selezioni regionali del concorso "Sanremo Giovani" con il brano "Vai verso il mare" e nel 2000 partecipa nuovamente al "Festival di San Marino" con il brano "Anima Ribelle" arrangiato per l'occasione da Luigi Cavalli Cocchi e Max Cottafavi (ex Clandestino, la prima band di Ligabue), entrambi brani da lei scritti. La passione per il rock e un innato senso melodico la spinge sempre più verso il mondo pop - rock.
Dopo alcune esperienze di gruppo s'inventa un gruppo tutto al femminile "Selz & B." formato da 3 ragazze con cui si esibisce in vari locali e feste dell'Unità a Carpi e dintorni.
Nel 2000 conosce "Paolo Boffo", il produttore artefice del lancio discografico di varie band italiane tra cui i Dirotta su Cuba, Statuto, e Joecool. Con lui inizia una lunga e proficua collaborazione, vengono riarrangiate varie canzoni che Alesya aveva scritto in precedenza e molte altre canzoni vengono alla luce. Il taglio è decisamente pop - rock e prende le fila da ascolti sempre più mirati delle song - writer inglesi e americane. Vengono realizzati vari brani in studio di registrazione presso lo studio Larione 10 di Firenze nel contempo prende parte ad alcune edizioni del Radio Bruno estate nel 2002 a Modena, (prima di Jennifer Page) e nel 2004 a Carpi dove ha presentato il brano "Fuori dalla realtà". Nel 2006 Alesya incontra alcuni musicisti della zona, che la seguiranno in questo percorso e nel luglio 2009 partecipa al web contest "Fammi sentire la voce" legato al Radio bruno estate. A inizio 2010 registra presso il Larione 10 di Firenze il brano "NON BASTA UNA PAROLA" con il quale partecipa all'edizione 2010 e 2011 del "Fammi sentire la voce". A Giugno 2011 sotto la supervisione di Romeo Chierici registra presso lo studio Macchina Magnetica una nuova versione di "Non basta una parola" con un taglio rock più internazionale. A inizio 2012 inizia la collaborazione con la sua nuova band di musicisti tutti provenienti dall'area di Reggio Emilia. Nell'Aprile 2012 Alesya raggiunge le semifinali al Contest Avis Factor di Modena e partecipa alla finale di Salvaterra Rock contest 2012 vincendolo, inoltre il 14/04/12 la Gazzetta di Modena ha pubblicato un articolo su Alesya legato all'iniziativa Sentimoband grazie a cui suonerà a Modena e altri live in provincia. A fine Maggio 2012 intervistata a "Sonda in Onda" presso Centro Musica di Modena da Andrea Tinti dove ha presentato in chiave acustica il nuovo singolo "Ghiaccio e polvere", il 19 Giugno è stata ospite nel programma "Libero Rock" di Max Casali a Radio Reggio dove Alesya ha presentato il nuovo progetto inedito e due brani in acustico con la sua nuova rock band. A maggio ha partecipato al Contest Suoneremo di Reggio Emilia e intervistata il 20 Giugno da Rumore Web Radio nel programma "Segnali d'uscita" di Marina Fava (nella radio dell'università di Modena e Reggio Emilia) in occasione della vittoria del Salvaterra Rock Contest 2012. Il 30 Giugno è stata in concerto in Piazza S. Quirino alla Notte Bianca a Correggio (RE), il 15 Luglio 2012 in concerto alla Festa Giovani Rock di Pratissolo di Scandiano (RE). A luglio insieme alla sua band ha realizzato tre nuovi brani (che andranno a far parte del suo primo album), presso lo studio di registrazione La Barchessa (ex Esagono) a Rubiera (RE) , sotto la produzione artistica di Marco Montanari e la supervisione di Claudio Morselli, (il tecnico che registrò presso l'esagono il mitico e vendutissimo album di Ligabue ,Buon compleanno Elvis,contenente il singolo Certe Notti, e successivamente registrò Iris, uno dei pezzi più famosi di Antonacci).
Il 3 gennaio 2013 Alesya e la sua band sono stati ospiti nel programma musicale "Aghe' Barbi Show" per presentare il nuovo Rock EP, la trasmissione è condotta da Andrea Barbi presso TRC Modena Tv, la puntata è stata trasmessa l' 11 gennaio 2013 sul canale 15 del digitale terrestre e sul sito www.trc.mo.it (nei seguenti orari 6.15 - 12.45 - 18.15). Il 1 Febbraio 2013 sarà in concerto al Circolo Jack di Reggio Emilia e l'8 febbraio Alesya sarà ospite con il suo gruppo nel programma radiofonico "NIGHT TIME" su KROCK Radio station di Scandiano condotto da Simone Pioppi e Matteo Ganassi, sulle frequenze: Reggio Emilia (94.700) Modena (104.350) Parma (94.850), dalle ore 21.00 alle 22.00 e anche sul sito www.krock.it per presentare il nuovo Ep e live acustico in diretta radio.

La formazione della band:
Alessandra Adabbo in arte Alesya (voce);
Gabriele Ferrari (batterista);
Alessandro Costoli (bassista);
Marco Montanari (chitarre).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

3commenti

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

CALCIO

Gervinho non ricorda Tino?

1commento

COLORNO

Tortél Dóls, il sindaco contrattacca la Confraternita

gazzareporter

La segnalazione: "Capolinea del bus davanti a passo carrabile?"

Mariano

«Via Parasacchi, pericolo erbacce»

libri

Jeffery Deaver, il maestro del thriller americano  torna a Parma

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

2commenti

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

terrore a chieti

Violenta rapina in villa: tagliato il lobo dell’orecchio alla donna, «Peggio di Arancia Meccanica»

Reggio

Si schianta il deltaplano. Due feriti. Donna ricoverata al Maggiore

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

l'indiscrezione

Versace in vendita a un gruppo americano?

il caso

Bennett in tv: "Asia? La chiamavo mamma. Lei mi ha violentato"

1commento

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno