Dalle tre medaglie iridate vinte ai campionati del mondo di acconciatura alla famosa kermesse canora di Sanremo per curare - a suon di phon, pettine e forbici - le ciocche dei cantanti in gara. Dopo quasi 30 anni di attività professionale, svariate vittorie in giro per il mondo, corsi di formazione, una selezione e formazione accurata di make-up artist eseguita dall’azienda leader nella preparazione e formazione di backstage, «Area Pv eventi srl», la parrucchiera parmigiana Antonietta Cola - titolare del salone «Satisfashion» di via Strobel - è stata selezionata per dare assistenza, trucco e parrucco agli artisti di «Casasanremo 2014»: per «la Anto» - così come la chiamano tutti - quella che si svolgerà dal 18 al 23 febbraio, sarà un’esperienza professionale indimenticabile da riportare nel proprio salone di appartenenza (che gestisce insieme al fratello Cesare dal 1993) e, inoltre, sarà un trampolino di lancio per altre opportunità nel corso di quest’anno.
E’ un palmares tutto d’oro quello collezionato negli anni da Antonietta Cola, figlia di una parrucchiera sarda dal nome patriottico, Italia, e dal cognome inconfondibile - Biancu -: la carriera della 45enne parmigiana inizia giovanissima quando all’età di 16 anni si aggiudica il primo trofeo, un campionato regionale. «Ho iniziato a fare gare - spiega la pluridecorata coiffeur - per seguire una tradizione di famiglia. Anche mia madre Italia ha sempre gareggiato e vinto, venne premiata anche dall’allora giovane Mike Bongiorno. E’ lei - sottolinea orgogliosa - che mi ha dato queste mani instancabili e la passione per il mio lavoro».
Dallo scaffale del salone «Satisfashion» - davvero un azzeccato gioco di parole considerato il personaggio - fanno capolino tutti i trofei vinti dalla «Anto»: una coppa Italia, un Leone d’oro di Venezia per parrucchieri e la coppa del mondiale a squadre (che si è svolto a Rotterdam nel 1990) ma soprattutto ben tre coppe dorate che si è aggiudicata nei campionati mondiali del 1988, del ’90 e del 2011 e i due trofei che attestano la vittoria ai campionati europei del 1989 e del 2011. Antonietta d’oro dunque.
Da sola, senza sponsor né pubblicità - ma con il supporto fondamentale dell’adorato fratello Cesare, il suo manager nonché primo tifoso - è diventata, a suon di vittorie, l’orgoglio della Nazionale parrucchieri.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma