20°

30°

teatro

Pezzani, arrivano i mostri sacri della comicità

Undici i titoli. Paolo Villaggio debutta sul palcoscenico dell'Oltretorrente

Pezzani, arrivano i mostri sacri della comicità
Ricevi gratis le news
0

 

«Lascia a casa la noia, vieni a teatro!». Così la Compagnia dei borghi, diretta da Ester Cantoni, presenta la stagione 2015/2016 del Nuovo Teatro Pezzani, ricca di novità, dal divertimento assicurato, con allestimenti di artisti di fama nazionale e giovani compagnie da scoprire.

L’apertura e la chiusura dei titoli in abbonamento sono affidate a Pino Strabioli che, a novembre, in qualità di regista, dirige Vanessa Gravina e Francesco Salvi in «Nina» di Andrè Roussin, una commedia elegante ed essenziale, un cult della commedia francese d’autore.

A maggio lo stesso Strabioli dirige e interpreta con l’acclamato Paolo Villaggio (per la prima volta sul palcoscenico del Pezzani) la pièce «Mi piacerebbe tanto non andare al mio funerale!», firmata dall’indimenticabile interprete dei personaggi di Fantozzi e Fracchia che scrive nelle note: «Non c’è nulla da ridere, non c’è nulla di serio, non è uno spettacolo, è soltanto una truffa, ma venite a vederci, lo facciamo per soldi, ormai siamo poveri, e abbiate pietà».

Di grande richiamo è il secondo appuntamento di novembre, la commedia di J.M. Chevret «Tre donne in cerca di guai» con un cast al femminile eccezionale: Corinne Clery, Barbara Bouchet e la partecipazione straordinaria di Iva Zanicchi. Diretta da Nicasio Anselmo, la commedia - di nuovo in tour dopo lo strepitoso esordio dello scorso anno che la portò anche a Busseto - tratta della crisi di mezza età narrata con grande umorismo e allegria. Una pièce dove sono vincitrici le donne con la loro forza e la loro determinazione.

A gennaio la regista Vanessa Gasbarri dirige Giorgia Trasselli ed Enzo Casertano in «Finché vita non ci separi» di Gianni Clementi, autore contemporaneo di cui abbiamo potuto apprezzare la vena comica e amara tipica della commedia all’italiana. Il sipario si alza su casa Mezzanotte dove fervono i preparativi per le nozze del figlio di un maresciallo in pensione dell’Arma. Tutto è pronto, quando qualcuno bussa alla porta…

A seguire un’altra commedia italiana: «Acqua in bocca» di Marco Falaguasta e Mauro Graiani, interpretato dallo stesso Falaguasta (volto conosciuto per numerose fiction come «Incantesimo», «Centovetrine», «Paura d’amare»), Marco Fiorini e Claudia Campagnola, per la regia di Claudio «Greg» Gregori. Una storia di amicizia, di amore, di sentimento, di risate con qualche rimpianto per ciò che sarebbe potuto essere, ma che magari sarà.

A febbraio, tornano sul nostro palcoscenico, dopo anni di assenza, Caterina Costantini e Lorenza Guerrieri, con Monica Guazzini e Lucia Ricalzone, dirette da Silvio Giordani in «Tutto per Lola» di Roberta Skerl, la storia di quattro ex prostitute che, ritirate «in pensione», vivono insieme in un villino liberty vengono coinvolte in un giallo-rosa frizzante e dagli esiti imprevedibili.

Sempre nel mese in cui si festeggia San Valentino, arriva la commedia musicale «That’s amore» scritta, diretta e interpretata da Marco Cavallaro in scena con Claudia Ferri e Marco della Vecchia. Una girandola di situazioni, una divertente storia d’amore, una favola moderna sul precariato e sul bisogno d’amarsi per affrontare la vita.

Dopo il successo dello scorso anno con «Una splendida vacanza» (in tournée al Teatro Martinitt di Milano e al Teatro de’ Servi di Roma), alle soglie della primavera Ester Cantoni dirige e interpreta la sua nuova commedia surreale e romantica «Mi è caduto uno scozzese nel piatto».

Piacevole ritorno anche quello di Paola Gassman che con Lidya Biondi e Mirella Mazzeranghi ad aprile saranno protagoniste della commedia di Mino Bellei «La vita non è un film di Doris Day» per la regia Claudio Bellanti. Tre anziane amiche scelgono il giorno di Natale per dirsi improvvisamente tutto quello che hanno taciuto nei decenni precedenti.

Spiegano al Pezzani: «Queste sono le 9 commedie nell’abbonamento della Stagione 2015/2016 che si potrà acquistare entro il 31 luglio a prezzi agevolati: intero 126 euro, ridotto 117. Dal 1° settembre l’intero costerà 135 e il ridotto a 126».

Completano il cartellone altri due spettacoli portati in scena da due giovani compagnie, ma già di successo. Le due pièce non sono incluse nel nuovo abbonamento, poiché recuperi di due spettacoli sospesi nella scorsa stagione, ma i nuovi abbonati potranno acquistarne i biglietti ad un prezzo speciale. All’inizio di ottobre apre la stagione un cult di Gianni Clementi al suo terzo anno di repliche: «Clandestini» con Marco Cavallaro, Alessandro Salvatori, Andrea Perrozzi, Antonia Renzella diretti da Vanessa Gasbarri.

Sempre in ottobre, la giovane compagnia, che la prossima stagione sarà in cartellone anche al Teatro Sistina, formata da Marco Morandi, Claudia Campagnola, Carlotta Proietti e Matteo Vacca, affronta con ironia e comicità il tema della precarietà nella commedia di Toni Fornari «Precari», con Maurizio Di Carmine, per la regia di Paola Tiziana Cruciani.

Abbonamenti in vendita alla biglietteria del teatro (b.go San Domenico 7 – tel 0521 200241) fino al 31 luglio dal lunedì al venerdì. Poi dal 1° settembre (la biglietteria sarà chiusa dal 14 al 19 settembre). I biglietti (acquistabili anche online su www.nuovoteatropezzani.it o www.bigliettoveloce.it) saranno messi in vendita da settembre per gli spettacoli «Clandestini» e «Precari»; da ottobre per tutti gli spettacoli della stagione. Info: www.nuovoteatropezzani.it.R.S.

Titolo:

«1

2

3

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Vip e fake news, quando la bufala corre sul web: e c'è ci casca Gallery

social

Vip e fake news, quando la bufala corre sul web: e c'è ci casca Gallery

Tweet inopportuni, Disney licenzia il regista dei Guardiani della Galassia

choc

Tweet inopportuni, Disney licenzia il regista dei Guardiani della Galassia

Trintignant, "per me la carriera è finita"

cinema

Trintignant, "per me la carriera è finita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La folle guerra dell'Onu al Parmigiano

IL CASO

La folle guerra dell'Onu al Parmigiano: il commento

di Claudio Rinaldi

9commenti

Lealtrenotizie

Anna Maria Bianchi

lutto

Parma (e non solo) piange Anna Maria Bianchi: domani il rosario, lunedì i funerali - Video

dal ritiro

Parma, contro il Foggia (3-1) "buona forma fisica e applicazione degli schemi" Video

incidente

Schianto con la moto a Collecchio: grave un 21enne, in fuga l'amico 26enne Foto

soccorso alpino

85enne scivola su un sentiero a Lagdei e poi si sente male

Festa della lavanda alla Fattoria di Vigheffio Guarda chi c'era

Jihad

Terrorista iracheno arrestato a Parma torna libero e chiede lo status di rifugiato

1commento

GAZZAREPORTER

Piove, "acqua alta" in via D'Azeglio

1commento

gazzareporter

Caduto un pilastro in via Verona: "tragedia sfiorata" Foto

3commenti

guardia di finanza

Falsi crediti Iva per 14 milioni di euro. Denunciati 59 responsabili Video

E' caccia ai due imprenditori "menti" del sistema: sono irreperibili. Sequestrati quattro fabbricati nel Parmense

SENTENZA

Public money, ecco tutte le condanne

Cinema

Ciak, a Parma si gira: la mappa dei set

3commenti

weekend

Sgranfignone, anatra, disfide tra cuochi: il sabato è a tutto gusto L'agenda

Scuola

I bravissimi della maturità: diplomati con 100 e 100 e lode

1commento

sicurezza

I "furbetti del semaforo di Corcagnano... Video

2commenti

truffa

Mette in vendita online un orologio "fantasma": denunciato 23enne di Langhirano

12 tg parma

Dalla tangenziale Nord al Lungoparma: tutti i cantieri in corso e al via Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Governo, il nemico è nelle scelte quotidiane

di Luca Tentoni

DIGITALE

Ecco la Summer Promo: 2 mesi di Gazzetta a prezzo di 1

ITALIA/MONDO

ROMA

Scontrino omofobo: ristorante offende coppia gay. E dal web parte il boicottaggio

2commenti

PIEMONTE

Temporali sull'Astigiano e sul Torinese, ingenti i danni

SPORT

il commento

Vettel in pole: la netta superiorità della Ferrari

ciclismo

Tour: 14ª tappa, Fraile 1° sul traguardo di Mende

SOCIETA'

social

Il bimbo e il cane giocano divisi dalla staccionata Video

il disco

I Pooh alla ricerca del Graal

MOTORI

IL TEST

Il futuro secondo Bmw? Elettrificato:25 novità da qui al 2025

Motori

Jeep Wrangler, il mito Usa è sempre pronto a tutto