Debutto europeo a Firenze per il giovane statunitense Ryan Mc Adams, direttore musicale della New York Youth Symphony, e assistente di James Conlon e Lorin Maazel, con un doppio concerto in cartellone venerdì prossimo, 5 febbraio, al teatro Comunale con inizio alle 20,30 e con replica pomeridiana domenica 7 febbraio. È stato il direttore principale del teatro del Maggio musicale fiorentino, Zubin Metha, a volere Mc Adams a Firenze dopo averlo ascoltato al Carnegie Hall di New York.
Mai esibitosi nel vecchio continente, Mc Adams, 27 anni – si legge in una nota del Maggio – si presenta con un programma sontuoso che impagina composizioni celebri ed altre assai meno note, legate dal filo rosso della ricerca fra le radici musicali nazionali da parte di tre diversi compositori, e nel quale brilla l’ospitalità al pianista Lars Vogt, interprete del concerto in la minore op.54 per pianoforte e orchestra di Robert Schumann.
Apertura del concerto con la sinfonia India del messicano Carlos Chavez, per proseguire con Il cigno di Tuonela di Sibelius. Gran finale con la Suite da L’oiseau de feu, la seconda tratta da Igor Stravinskij.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma