19°

30°

Spettacoli

Piacenza Jazz Fest, domani gli ultimi appuntamenti

Piacenza Jazz Fest, domani gli ultimi appuntamenti
Ricevi gratis le news
0

La settima edizione del Piacenza Jazz Fest, organizzata dall’Associazione culturale Piacenza Jazz Club, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Regione Emilia-Romagna e con il contributo delle realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio, si appresta a salutare il suo pubblico con due ultimi appuntamenti, in programma domani, sabato 27 marzo.
 
Alle 17.30, presso “Librerie Coop” del Centro commerciale “Gotico” di Piacenza, in via Emilia Parmense 151, Vincenzo Martorella presenterà il suo libro “Il Blues” (Einaudi, 2009), nell’ambito dell’iniziativa “Il Jazz al Centro”, collaterale al festival e organizzata in stretta collaborazione con la Direzione del Centro “Gotico”. L’incontro, a ingresso libero, sarà coordinato da Oliviero Marchesi, giornalista e critico musicale, con l’accompagnamento del duo Veronica & The Red Wine Serenaders: Veronica Sbergia, voce, ukulele, kazoo e percussioni e Max De Bernardi, chitarra, mandolino, banjo e ukulele. Il centro commerciale offrirà l’aperitivo a tutti i visitatori, per arricchire i momenti musicali con un ulteriore tocco di convivialità.
 
Alle ore 21.15, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, in Via Benedettine 66, avrà luogo l’ormai tradizionale “Galà di premiazione e fine festival”, al quale è invitata tutta la cittadinanza (ingresso libero). Nel corso della serata si esibirà il gruppo Junkfood Quartet e saranno annunciati i vincitori dei concorsi nazionali abbinati al Jazz Fest: verranno consegnati i premi previsti dai relativi bandi e a ciascun primo classificato, sarà, inoltre, assegnato, come ogni anno, il “Premio Libertà”.
La serata inizierà con la premiazione dei vincitori del concorso "Strisce di Jazz" – III edizione, organizzato in collaborazione con il circolo Arcicomics Il senso delle Nuvole – Arcadia e patrocinato da Editoriale Libertà: il primo classificato, Paolo Vicenzi di Monza, riceverà 500 euro, il secondo classificato, Matteo Gubellini di Crema (CR), 300 euro, il terzo classificato, Giacomo Savani di Parma, 150 euro. Le tavole premiate per “Strisce di Jazz” saranno esposte al pubblico nel foyer del teatro.
Seguirà l’ascolto e la premiazione dei due brani vincitori del concorso “Note di Donna” - Migliore composizione jazz al femminile - IV edizione, organizzato in stretta collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Piacenza. Le compositrici che si sono classificate sono Florinda Piticchio, di Palermo, autrice del brano Mystic River e Ada Rovatti, residente a New York, ma di nazionalità italiana, autrice del brano TBA. Ad eseguire i brani sarà il “Women Award Quartet”, composto da Stefano Guazzo al sax tenore e soprano, Fausto Ferraiuolo al pianoforte, Claudia Natili al contrabbasso e Barbara D’Alessio alla batteria. La compositrice vincitrice riceverà un premio di 1.000 euro, mentre la seconda classificata sarà omaggiata di un gioiello di fattura originale, del valore di circa 400 euro, ideato e realizzato da Valeria Civardi appositamente per la manifestazione.
Successivamente avrà luogo la performance del gruppo Junkfood Quartet, di Imola, che nel 2009 si è aggiudicato il primo premio per la Sezione Gruppi del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi", abbinato al Piacenza Jazz Fest. Sul palco Paolo Raineri alla tromba ed effetti, Michelangelo Vanni alla chitarra elettrica, Simone Calderoni al basso elettrico e Simone Cavina alla batteria.
 
Nell’ultima parte della serata sarà finalmente svelata la graduatoria dei vincitori delle due sezioni del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” - Nuovi Talenti del Jazz Italiano - VII edizione, organizzato da Piacenza Jazz Club con il sostegno di Elitrans.
Per la Sezione “A” - Solisti si sono classificati il pianista William Greco, 22 anni, di Nardò (LE), la cantante Chiara Izzi, 24 anni, di Campobasso e il chitarrista Martino Roggio, 30 anni, di Sassari. Il vincitore della Sezione Solisti riceverà un premio di 1.100 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2011, il secondo classificato riceverà 750 euro, il terzo 400 euro. Nel corso della serata si esibirà anche il chitarrista Tommaso Gambini, 17 anni, di Torino, al quale durante le semifinali è andata una menzione speciale della Giuria "per la forte personalità e maturità musicale in relazione alla giovanissima età".
Per la Sezione “B” - Gruppi del concorso “Bettinardi” si sono classificati gli Even 3 di Enna e il Michele Francesconi Vocal Quartet di Faenza (RA). La formazione vincitrice della Sezione Gruppi riceverà un premio di 1.300 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2011, mentre alla seconda classificata andranno 750 euro.
I solisti e i gruppi proporranno un brano a libera scelta; i solisti potranno avvalersi dell’accompagnamento del Trio Bettinardi, formato da Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.
Al termine del festoso happening, buffet offerto dagli organizzatori, con il tradizionale brindisi di “arrivederci" al Piacenza Jazz Fest 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Corona: in appello pena ridotta da 1 anno a 6 mesi

MILANO

Corona: (in tribunale con il figlio) in appello pena ridotta da 1 anno a 6 mesi

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Verdi Off - La danza verticale “Full Wall” e l'installazione “Macbeth”

SPETTACOLI

Verdi Off - La grande notte in piazza Duomo Tutti gli appuntamenti

Lealtrenotizie

Parma attiva il piano regionale. Stop alle auto più inquinanti

Qualità dell’aria

Parma attiva il piano regionale: da ottobre a marzo banditi anche i diesel euro 4

12 TG PARMA

"Svuotato il conto dalla sera alla mattina": la testimonianza del pensionato truffato Video

anteprima gazzetta

"Visiti siti porno, paga o diciamo tutto": anche a Parma la truffa on line del momento

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery

70 anni

Maxiraduno: Salso diventa la capitale mondiale dell'Ape Piaggio Le foto

ricordo

In tutte le librerie Feltrinelli, il valzer del Gattopardo dedicato a Inge Video: Parma

consorzio di tutela

Bertinelli: "Troppo falso Parmigiano vogliamo una 'legge autenticità' "''

Dopo il blitz

Residenti e commercianti: «Via Bixio non è una strada di spacciatori. C'è gente tranquilla e belle botteghe»

7commenti

sicurezza

Pd: "Fondi per le periferie, scippo del governo". M5S: "Progetti esecutivi garantiti"

SICUREZZA

Nuove videocamere e altri 7 vigili urbani

2commenti

12 TG PARMA

Incendio a Fontanellato: non si esclude l'origine dolosa del rogo Video

Vigatto

Emergenza viabilità, tangenziale «rimandata»

3commenti

gazzareporter

Viale Vittoria, nuovi cartelli anti-spaccio Foto

1commento

messa

La Guardia di finanza di Parma celebra san Matteo, il patrono

Intervista

Pertusi: «Nel mio sangue scorre Verdi»

COLLECCHIO

Sagra della Croce, pochi bagni chimici

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Lega, 5 Stelle e progetti di alleanze europee

di Luca Tentoni

EDITORIALE

Sicurezza: nessuno volti le spalle alla città

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

milano

Ultimo saluto a Inge, rivoluzionaria fino alla fine Fotogallery

PIACENZA

Si ribalta il trattore, grave un agricoltore di Alseno

SPORT

Moto

Ora è ufficiale: la Fim ritira a Fenati la licenza per il 2018

GOLF: Tour Championship

Molinari, primo giro in sordina. "Ora tocca migliorare" Videointervista

SOCIETA'

hi-tech

Debutta il nuovo iPhone. Fan in coda, ma meno che in passato

milano

Risse e furti, la Questura chiude per 10 giorni i "Magazzini generali"

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"