19°

Spettacoli

Bob Dylan, Elisa, Dario Fo e tanti altri: ecco gli spettacoli "Sotto il cielo di Parma"

Bob Dylan, Elisa, Dario Fo e tanti altri: ecco gli spettacoli "Sotto il cielo di Parma"
Ricevi gratis le news
0

Nella suggestiva cornice del Parco Ducale sta per prendere il via "Sotto il Cielo di Parma", rassegna di musica e danza, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con Teatro Regio, Arci Parma/Caos organizzazione spettacoli e Fondazione Arturo Toscanini (Main sponsor Cariparma Crédit Agricole; partner Enìa, Parma Motors, Berenato&Garro; con il sostegno di Ascom Parma Confcommercio, Camera di Commercio di Parma).

Il cartellone, che prevede 14 titoli (per 15 serate: è  in programma  anche una replica di Dario Fo, che sarà a Parma in prima nazionale ), offrirà spettacoli di altissima qualità, con prestigiosi artisti nazionali e internazionali. Una proposta ampia, in grado di incontrare e far incontrare generazioni, gusti e sensibilità diverse.
Importante novità di quest'anno sarà  la Parmacultura card, cui sono iscritti di diritto i possessori della card “Sotto il cielo di Parma”, voluta per creare un club che unisca gli appassionati di spettacoli e iniziative culturali. Attraverso questa proposta si potranno godere di benefici ed agevolazioni già nel corso di questa estate e sarà possibile essere informati di tutti gli eventi che arricchiranno l’offerta culturale della nostra città.

IL PROGRAMMA - Ecco il programma nel dettaglio (gli spettacoli avranno inizio alle 21,30).
Informazioni utili e biglietti

Bob Dylan and his band, “Live in concert”   - 18 giugno
Il nome di Dylan è altamente evocativo e richiama, per tutti, stagioni e tempi passati e “gloriosi” e continua a rappresentare il mito della musica che cambia la storia. Un concerto di Bob Dylan è sempre un mistero sorprendente: sarà un viaggio straordinario nell’universo variegato ed emozionante che Dylan ha costruito nel corso degli anni. Ad accompagnarlo ci saranno Denny Freeman (chitarra), Tony Garnier (basso), Donnie Herron (pedal steel/violin) e Stu Kimball (chitarra).

Paolo Conte in concerto - 21 giugno
Non ha bisogno di presentazioni il grande compositore e musicista Paolo Conte che, dopo il più recente successo con l’album Tutto Conte…Via con me portato in tour nelle piazze più importanti d’Italia, proporrà lunedì 21 giugno una panoramica di nuovi brani e classici di successo, vere e proprie “poesie” in musica.

Dario Fo: Correggio che dipingeva appeso in cielo (prima nazionale) - 23 e 24   giugno
Autore dissacrante e anticonformista, narratore istrionico sempre pronto a scagliarsi contro la banalità e l’arroganza del potere, Dario Fo presenterà  il 23 e 24 giugno a Parma in prima nazionale il suo nuovo spettacolo Correggio che dipingeva appeso in cielo , partendo dall’idea che “dipingere è come recitare”.

Giovanni Allevi, “Piano Solo Tour” – 26 giugno
Giovanni Allevi è uno degli artisti più sorprendenti degli ultimi anni: per il suo modo di suonare, così umano e così coinvolgente; per la sua musica, ricca, affascinante e nello stesso tempo semplice e immediata; per la sua capacità di raggiungere il pubblico più vario, raccogliendo crescenti consensi. In questo concerto interpreta se stesso e gli autori che ha maggiormente amato, attraversando, senza soluzione di continuità, il repertorio della storia della musica insieme a una selezione delle sue composizioni più amate dal pubblico.

Mario Biondi, “Spazio Tempo Tour”   - 1 luglio 
Mario Biondi, con il suo inconfondibile timbro vocale, e la sua musica, mix sofisticato e coinvolgente di soul e jazz, fanno tappa a Parma, in una serata che si preannuncia calda e venata dalla passione e dall’ironia che caratterizzano il sound dell’artista catanese (ma parmigiano d’adozione). Mario Biondi sarà accompagnato da Lorenzo Tucci e Fabio Nobile (batteria), Andrea Satomi Bertorelli(tastiere), Andrea Celestino (basso), Tommaso Scannapieco (contrabbasso), Daniele Scannapieco (sax), Giovanni Amato (tromba), Claudio Filippini (piano), Luca Florian (percussioni), Wendy Lewis (cori).

Gloria Gaynor in concerto – 5 luglio
Assoluta star della disco music degli anni ’70, ritorna nella nostra città Gloria Gaynor, la grande interprete che con I Will Survive , canzone simbolo dell'emancipazione femminile, ha fatto ballare intere generazioni. Splendida occasione per tutti coloro che vogliono rivivere l’emozione dei grandi successi della indiscussa “Queen of  Disco” ma anche per quelli che desiderano scoprire e lasciarsi trasportare da queste travolgenti sonorità.

Dalla-De Gregori, “2010 Work in Progress” – 8 luglio 
Lucio Dalla e Francesco De Gregori arrivano a Parma col nuovo tour, senz’altro uno dei più attesi del 2010. Il concerto non ha niente del revival, niente di nostalgico, piuttosto ha il sapore di una storia che si rinnova e si riscopre. I due artisti hanno lavorato sui pezzi e sugli arrangiamenti di una scaletta tutt’altro che scontata che, ovviamente, contiene i classici e i pezzi più amati ma anche un inedito, 'Non basta saper cantare', scritto a quattro mani. Sul palco con loro ci saranno Bruno Mariani (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar), Alessandro Arianti (tastiere), Fabio Coppini (tastiere), Guido Guglielminetti (basso), Gionata Colaprisca (percussioni), Maurizio dei Lazzaretti (batteria), Iskra Menarini (vocalist). La scenografia del tour è firmata da Mimmo Paladino.

Carlos Acosta & Guests, Gala di danza – 14 luglio 
La forte carica sensuale e l’energia che sprigiona sul palco lo hanno lanciato alle vette della danza internazionale. Nato all’Avana e formatosi presso la Scuola del Balletto Nazionale di Cuba, Carlos Acosta non è solo uno dei più grandi ballerini caraibici della sua generazione, ma anche un interprete di raffinata eleganza. A Parma presenta un galà in cui spiccano coreografie come Apollo, uno dei più importanti lavori di George Balanchine, caposaldo del XX secolo. A fargli da sontuosa cornice, étoile e solisti provenienti dal Royal Ballet, dall’English National Ballet e dal Ballet Nacional de Cuba che proporranno celebri pas de deux e assoli tratti dal repertorio classico e moderno.

Elisa, Heart Alive Tour – 15 luglio 
Elisa è una delle artiste italiane più amate e apprezzate in Italia e all’estero. In questo tour, come si evince dal titolo, Elisa presenta il suo ultimo lavoro Heart , uscito a novembre, anticipato dal singolo Ti vorrei sollevare cantato con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Due successi strepitosi, come ogni volta.  Testi, musica e performance si fondono in uno spettacolo che regala emozioni, divertimento, sogno e che coinvolge gli spettatori ogni volta in modo nuovo. Con Elisa, suonano Andrea Rigonat (chitarre elettriche e acustiche & programming), Max Gelsi (basso), Andrea Fontana (batteria e percussioni), Gianluca Ballarin (tastiere) e Simone Bortolotti (tastiere & programming).

Avion Travel e Filarmonica   Toscanini - 16 luglio
Saranno gli Avion Travel, gruppo casertano raffinato ed elegante, a rendere omaggio a Nino Rota, uno dei più grandi compositori italiani del ’900. Proporranno alcuni degli indimenticabili brani dell’artista milanese come “Parlami di me” da La dolce vita e un’imperdibile versione di “Brucia la terra”. Accompagnati in questa speciale occasione dall’Orchestra della Filarmonica Toscanini, gli Avion Travel rielaborano e reinterpretano,  nel loro inconfondibile stile , brani tratti dalle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano e per i quali Rota ha scritto pagine già memorabili .

Caetano Veloso in concerto – 19 luglio
È con i toni caldi delle atmosfere brasiliane che si colora la notte di lunedì 19 luglio al Parco Ducale. Protagonista d’eccezione uno dei più grandi cantautori del XX secolo Caetano Veloso, tra gli artisti più influenti ed amati del panorama musicale brasiliano, la cui grandezza non risiede solo nella capacità di evocare l’ anima della sua terra, ma anche nell'aver dato vita a partire dagli anni ’60 ad un vero e proprio processo di rinnovamento della tradizione musicale brasiliana .

Natalie Cole in concerto  -   21 luglio
Vincitrice di un Grammy Award come "Miglior performance femminile R&B" con il singolo This Will Be sarà Natalie Cole, figlia della leggenda jazz-pop Nat “King” Cole, a dare vita alla magica serata al Parco Ducale. Acclamata come una delle principali artiste smooth jazz, la Cole annovera tra i suoi più recenti successi l'album Still Unforgettable , nel quale Natalie duetta virtualmente con il padre.

Nuevo Ballet Español – 23 luglio
Un viaggio dentro la tradizione ma anche un itinerario attraverso il costante rinnovamento di uno stile applaudito nei cinque continenti: questo è lo spettacolo proposto dalla compagnia del Nuevo Ballet Espanol. CAMBIO DE TERCIO è la nuova produzione dei coreografi-danzatori Rojas e Rodriguez che, in dieci quadri coreografici, mostrano al pubblico la purezza, l’intensità e la magia del flamenco.

Emir Kusturica & The No Smoking Band - 24 luglio 
“ La No Smoking Band è qualcosa di più di un gruppo di rock and roll. Sono un vero fenomeno che verso la fine degli anni ’80 ha cambiato la scena musicale di Sarajevo e dell’intera Yugoslavia." Con queste parole Emir Kusturica presenta il popolare gruppo musicale balcanico  che entusiasmerà il pubblico parmigiano con i suoi ritmi rock e tzigani, folk e punk.

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Selfie in montagna e maltempo d'agosto: Gazzareporter, ecco le foto premiate

INIZIATIVA

Selfie in montagna e maltempo: Gazzareporter, ecco le foto premiate

A Rocco Casalino il primo Tapiro d'oro della nuova stagione di Striscia la notizia

Rocco Casalino

TELEVISIONE

A Rocco Casalino il primo Tapiro d'oro della nuova stagione di Striscia la notizia

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

GAZZAFUN

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

Lealtrenotizie

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

Si è attivato anche l'elicottero del 118

INCIDENTE

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

guardia di finanza

Frode fiscale internazionale, coinvolto anche il Basket Parma

Fra i 16 indagati c'è l'ex presidente Bertolazzi. Sequestro per 25 milioni. Ecco come funzionava il sistema di sponsorizzazioni

FATTO DEL GIORNO

Lavori in viale Europa: molti disagi

2commenti

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

1commento

via emilio lepido

Ladri nella notte da Pittarosso: sparita la cassaforte

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

4commenti

INTERVISTA

I fotografi svelano i "segreti" delle chiese di Colorno. In attesa del "PhotoLife"... 
Video Foto

L'associazione Color's Light compie 30 anni e propone la mostra "Le chiese di Colorno" in Reggia

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

Golf

Molinari presenta la Ryder Cup che si gioca questa settimana a Parigi Video

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le offese a Giulia e l'odiatore che è in noi

di Anna Maria Ferrari

1commento

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

REGGIO EMILIA

Tentò di stuprare la figlia di 11 anni: condannato a 4 anni e 8 mesi

GENOVA

Tredicenne litiga con la mamma, si butta dal balcone e muore

SPORT

CICLISMO

Il Giro d'Italia 2019 partirà da Bologna. Crono-prologo sul monte di San Luca

Pallavolo

Italia nel girone con Serbia e Polonia

SOCIETA'

curiosità

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

1commento

parma centro

Con "S-Chiusi in galleria" il teatro riapre i negozi sfitti

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno