Spettacoli
Il sorriso di Pietro Taricone tornerà sul piccolo schermo
01 Luglio 2010 - 14:45
Elisabetta Malvagna
Sarà Antonio, un cantante neomelodico, nella fiction «Una bella famiglia», la cui messa in onda su Canale 5 è prevista al momento nella prossima primavera. E sarà strano rivedere sul piccolo schermo il sorriso e la simpatia di Pietro Taricone, 'o guerriero, morto lunedì scorso per inseguire la sua grande passione, il paracadutismo.
Alcune scene della serie tv, il cui titolo provvisorio era La famiglia Gambardella e che è ora in fase di postproduzione, faranno parte di un omaggio di un minuto che Mediaset dedicherà all’attore e leader della prima edizione del Grande Fratello il 6 luglio al RomaFictionFest, in programma alle 19 al cinema Adriano di Roma. Del filmato-tributo a Taricone, il cui sogno era diventare, con determinazione e umiltà, un vero attore, faranno parte anche alcune scene di «Codice rosso», altra fiction di Canale 5 (2006), incentrata sulle storie di una squadra di pompieri capitanata da Alessandro Gassman. Qui Pietro aveva dato vita al personaggio di Fausto Rossi, giovane pompiere sorridente e passionale che, in quanto orfano, era stato abituato fin da piccolo a contare sulle proprie forze. Ma anche di Distretto di Polizia 3, in cui Taricone è stato protagonista di una puntata nella serie andata in onda su Canale 5 nel 2002. L'omaggio al «gladiatore», come continuano a chiamarlo i suoi tantissimi fan, introdurrà un filmato dedicato ai «lavori in corso» della fiction Mediaset.
Una bella famiglia – 12 episodi di 50 minuti ciascuno, diretti da Claudio Norza – è ambientata in una Napoli solare e caotica. Un giorno il fioraio Paolo Gambardella (Giampaolo Morelli) incontra la biologa Valentina Trevisol (Gaia Bermani Amaral). Paolo è un padre single di cinque figli che combatte con la sua ingombrante famiglia, cui si aggiungono i genitori Gaetano (Lello Arena) e Concetta (Marisa Laurito) e il fratello minore Antonio, interpretato da Taricone. Valentina ha una vita molto più ordinata: è la figlia del severo magistrato Italo (Marco Columbro), impegnato in un difficile processo contro il boss Tano Gambardella. Valentina sta per sposare l’avvocato Tommaso, interpretato da un altro ex Gf, Flavio Montrucchio, che è la copia conforme del padre. Carlo e Valentina si scontrano sul lungomare e, per uno strano scambio di persona, Gaetano Gambardella (Arena) finisce in carcere, scambiato per il crudele don Tano.
Intanto gli sceneggiatori di Tutti pazzi per amore 3 – la nuova edizione della serie tv prodotta da Rai Fiction e Publispei, in onda su Raiuno – sono al lavoro nella scrittura delle nuove storie della fiction alla quale Taricone aveva partecipato nel ruolo di Ermanno. Da Publispei si fa sapere che ancora si stava decidendo se l’attore avrebbe preso nuovamente alla fiction e che, forse, avrebbe recitato in una puntata. Nella serie precedente Ermanno-Taricone era partito alla volta di Londra insieme alla fidanzata, interpretata da Sonia Bergamasco. Una decisione presa 'per amorè, dopo che la compagna aveva ricevuto un’offerta di lavoro. Infine, a Mediaset, secondo quanto ha appreso l’Ansa, c'è preoccupazione per i futuri impegni di Kasia Smutniak, la compagna di Taricone. La brava attrice è stata scelta per un ruolo in una fiction, le cui riprese inizieranno quest’estate: il problema sarà capire se intanto sarà riuscita a riprendersi dallo choc della tragica fine di Pietro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma
francesco
02 Luglio @ 10.10
Povero ragazzo.Però o'guerriero..la forza la palestra il paracadute ecc.. già vista questa storia.
Rispondi