di Marco Pipitone
Tornano a grande richiesta gli Après La Classe. La band salentina, grazie al singolo «Mammalitaliani», sta spopolando in tutte le radio della penisola. L'appuntamento con Cesko - voce del gruppo -, è fissato per una chiacchierata sul nuovo disco e per parlare del concerto, che li vedrà protagonisti venerdì al Summer Fest di Langhirano.
Après La Classe... dove eravamo rimasti?
«Dopo il live del 2008, ci siamo ritrovati subito in studio per il nuovo disco: un anno e tre mesi di duro lavoro. Alla fine rieccoci qui, pronti per ripartire».
Parliamo del nuovo album che vi vede protagonisti assoluti dell’estate 2010 grazie al tormentone «Mammalitaliani».
«Il disco è variegato. Abbiamo sperimentato nuove idee, senza rinunciare al nostro stile. I testi delle canzoni girano attorno alle denunce sociali tipiche del nostro Paese. “Mammalitaliani” è un chiaro esempio del nuovo corso degli Après».
Una volta si diceva: «il disco della maturità».
«Ci piace pensare che questo sia a tutti gli effetti, il primo vero album degli Après La Classe. Un disco dove il sound riesce a fluire ininterrottamente dalla prima all’ultima traccia».
La collaborazione con Caparezza cosa vi ha lasciato?
«Caparezza è un amico. Con lui abbiamo già collaborato in passato. In questo caso compare in veste di produttore in due brani del disco ma anche e soprattutto come consigliere».
Après La Classe, Negramaro, nonché una foltissima comunità di Lecce e dintorni. Il Salento sembra aver trovato casa a Parma e dintorni.
«La vostra città è al centro delle arterie stradali più importanti, quindi strategicamente perfetta per i nostri spostamenti. E poi, con Parma, esiste un feeling fortissimo. Dettato dalla sua cultura che si sposa in pieno con il nostro progetto».
Il concerto di venerdì a Langhirano è molto atteso: cosa dobbiamo aspettarci?
«I nostri concerti vanno di pari passo con il nostro percorso. Abbiamo voglia di suonare, di andare oltre le aspettative. Certo non mancherà una buona dose di rock and roll, e un pizzico di elettronica. Il tutto condito dalle nostre radici. Quello che certamente non mancherà sarà il sorriso sulle labbra: il marchio di fabbrica degli Après La Classe».
La ricetta sembra perfetta per scatenare la festa. L'appuntamento con la band sarà venerdì, alle 21.30, a Langhirano, al campo «Pertini» di via Berlinguer. L’evento è organizzato da Arci Camaleonte - Langhirano. Ingresso 5 euro.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma
massimo
14 Luglio @ 20.09
Beh..se un parmigiano legge le parola di mammalitaliani sicuramente non si identifica...Non è giusto generalizzare in tutti sensi.
Rispondi