18°

30°

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Bufera sui social contro il regista parmigiano

Bertolucci:  "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Ricevi gratis le news
2

"Dovrebbe finire in prigione", ''Gli andrebbero tolti tutti i premiì". Sono alcune fra le centinaia di reazioni indignate sui social network contro Bernardo Bertolucci, e che hanno visto protagonisti anche star come Chris Evans, Anna Kendrick e Jessica Chastain. A causarle, la pubblicazione due giorni fa sul sito Usa di Elle (ripreso in tutto il web) di una video intervista del 2013 alla trasmissione olandese College Tour, nella quale Bertolucci ammette che l'allora 19enne Maria Schneider non era consenziente nella celebre scena del burro di "Ultimo tango a Parigi".

Nella sequenza, il personaggio interpretato l’allora 48 enne Marlon Brando, costringe la ragazza cui dà volto la giovane attrice a un violento rapporto anale. Bertolucci dice nell’intervista di "aver agito in un modo orribile con Maria, perché non le ho spiegato cosa sarebbe successo". Tutto per avere "la sua reazione come ragazza, non come attrice. Volevo si sentisse realmente umiliata". La vicenda non è nuova e il film stesso ha una lunga travagliata storia, e una controversia legale, sfociata con la condanna al rogo della pellicola il 29 gennaio 1976, per poi essere riabilitata dalla censura nel 1987.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Filippo

    05 Dicembre @ 09.44

    filippo.cabassa.1970@gmail.com

    Pare che nel cortometraggio dei Fratelli Lumière "L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat" del 1896, il macchinista del treno fosse inconsapevole di essere ripreso. Bufera sui social contro i registi francesi

    Rispondi

  • Oldsailor

    04 Dicembre @ 19.44

    Quante coglionate! Roba che oggi fa ridere persino i cherichetti! Ma non ci sono cose più importanti del lato B della Scheneider? Lei non lo sapeva? Ma non facciano ridere i polli! Quella ne sapeva di più e anche di più cosa stava facendo; ma i soldi pagano tutto; anche il lato "B"!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lealtrenotizie

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

ITALIA/MONDO

SPORT

SOCIETA'

MOTORI