dal nostro inviato Filiberto Molossi
Giorno 1: mercoledì 27/8
VENEZIA - La Mostra non è ancora scattata dai blocchi di partenza che è già il giorno di Brad e George: state calme, se potete. I due super belli che più belli non si può sono arrivati ieri pomeriggio a Venezia, hanno sorriso ai fotografi come di default per poi partecipare in serata al party pro Darfur. Deluse le signore in abito da gran sera che speravano di aggiudicarsi all’asta di beneficenza, anche a caro prezzo, un ripasso del Kamasutra (fosse stato anche in edizione Bignami) in compagnia delle due superstar…Dribblate un paio di agguerrite babbione che gli si erano aggrappate alla giacca, Clooney e Pitt oggi affronteranno i giornalisti non appena terminata la prima proiezione di "Burn after reading", la commedia dei fratelli Coen (Oscar per "Non è un paese per vecchi") che li vede nei panni di due "pirla" (parola dei registi…) buffi e inaffidabili. Dopo di che, prima che giunga l’ora della passerella (dove è attesa anche la signora Pitt, Angelina Jolie), generose forchettate di risotto allo zafferano aspettano divi e autori sulla terrazza dell’Excelsior.
Ma, strano a dirsi, più che dell’avvento dei due simpatici sex symbol, antipasto e insieme piatto forte del menù della Mostra, nella litigiosa Venezia tengono ancora banco le polemiche sul ponte di Calatrava, spuntato in zona stazione. L’architetto spagnolo autore del famoso ponte sull’Autosole a Reggio Emilia ha realizzato un nuovo passaggio sul Canal Grande. Che però non piace quasi a nessuno: tanto che, per evitare imbarazzi e mal di pancia, è saltata anche l’inaugurazione con Napolitano. Che dire: in effetti, a prima vista, non sembra una delle opere che gli sono riuscite meglio. Idea: e se mettessimo all’asta anche quello?
I FILM DI OGGI
BURN AFTER READING
Di Joel e Ethan Coen
Con George Clooney, Brad Pitt, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton.
La palestra, la chirurgia estetica, i siti Internet dove rimorchiare e persino l’i-pod con la musica a palla…: i Coen fanno a pezzi l’America più cialtrona, interrogandosi, in una spy comedy ricca di appuntita ironia, sulla crisi di mezza età. Si ride, complici due superstar (Clooney e Pitt, che recitano insieme in una sola scena…) che sanno stare al gioco. E fare la figura dei fessi, se il copione lo richiede. Beffardo
Giudizio: ***
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma