Il testo di quattro canzoni inedite scritte da Giovanni Paolo II: è quanto propone in esclusiva il numero di Tv Sorrisi e Canzoni in edicola domani. Questa settimana I brani, firmati da Karol Wojtyla, fanno parte di una raccolta di 12 brani che il Pontefice polacco scomparso nel 2005 avrebbe voluto come ossatura portante di un grande concerto in Vaticano. Lavoro che nel 2001 fu affidato a Paolo Limiti, il conduttore-paroliere custode della memoria musicale italiana. Quel progetto non andò mai in porto e oggi con l’approssimarsi della beatificazione di Wojtyla Limiti ha deciso di affidare a Sorrisi quelle canzoni dell’amatissimo Papa colto in una veste inedita. "Ho chiesto l'autorizzazione al Vaticano, naturalmente" dice Limiti "e se riusciremo ad accordarci, vorrei concretizzare finalmente quella volontà di Giovanni Paolo II varando una grande serata benefica e magari un cd e un dvd da vendere dopo il concerto".
I testi delle canzoni del Papa pubblicati dal settimanale in esclusiva sono quattro. Si va dall’implicita condanna al razzismo nel brano "Il negro" ("La gioia di misurare con la stessa bilancia i pensieri/che brillano in modo diverso"), alla vita che rinasce col superamento del dolore ne "L'albero ferito" ("Il giardiniere non esita a incidere la scorza/si fida dell’albero/la vita sarà più forte del taglio"), passando per il mestiere di recitare in "Attore" ("Se sono divenuto ciascuno di loro, imperfettamente/rimanendo sempre troppo me stesso/quanto si salva di me?"). "Ce n'è poi una" prosegue Limiti "che sembra di straordinaria attualità economico-politica e si intitola "Operaio di una fabbrica automobilistica". Non so in quale arco di tempo Wojtyla le abbia scritte, ma si tratta suppongo di decenni. Queste canzoni testimoniano la grande forza di questo Papa, la sua bontà e l’impegno che ha sempre profuso a favore degli umili e dei bisognosi. Uno straordinario comunicatore, profondo conoscitore dei media".
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma
franco
07 Marzo @ 18.19
SANTO SUBITO !!!!!!!!!!!! Non avevo dubbi prima , men che meno oggi !!!!!!! FALCO.
Rispondi
pier luigi
07 Marzo @ 19.10
Non voglio scherzare sui Santi, ma Karol me lo permetterà, cambiamo 'il negro' nel 'l'abbronzato'?! qui in città qualcuno si potrebbe offendere!
Rispondi