Ha ormai 18 anni "Traiettorie", la rassegna internazionale di musica moderna e contemporanea che prenderà il via sabato 13 settembre. Due saranno le sedi dell’edizione 2008 del festival, promosso da Prometeo - Ensemble Edgard Varèse: la Casa della Musica e l’Auditorium Niccolò Paganini.
La collaborazione fra Teatro Regio e Casa della Musica non riguarda solo i contenitori. La Casa della Musica, infatti, ospiterà la Fondazione Prometeo e metterà a disposizione i laboratori della Casa del Suono perché i musicisti abbiano un luogo dove possano sviluppare, supportati da tecnici, fisici e ingegneri del suono, opere di alto contenuto tecnologico. La rassegna si compone di dieci concerti e un workshop che celebreranno, tra l’altro, le ricorrenze legate ai nomi di Karlheinz Stockhausen, Olivier Messiaen e Gérard Grisey, con ensemble che vantano alcuni tra i nomi più affermati dello strumentismo internazionale.
Tutti i concerti saranno registrati e trasmessi da Rai Radio Tre. Il festival è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Parma, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma e con il sostegno di Fondazione Monte. Per informazioni: Ensemble Edgard Varèse, tel: 0521- 708899.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma