L'Emilia Romagna trionfa a Cannes, la patria francese del grande cinema. Il gruppo italiano BRW Filmland, con la sua controllata Independent Films, ha vinto infatti l’Oscar della Pubblicità al Grand Prix di Cannes 2011 per lo spot «Write the future» realizzato per la campagna mondiale di Nike. Il presidente della casa di produzione, il modenese Marco Bussinello, è alle stelle: «Si tratta del primo successo in assoluto di un film pubblicitario di produzione italiana nell’ambito della più prestigiosa competizione internazionale del settore. Prima d’ora non era mai successo. Credo sia il meritato riconoscimento per lo spot più impegnativo degli ultimi 30 anni sia in termini di investimenti che di lunghezza, visto che la sua durata è di ben tre minuti e tre secondi».
«Write the future», realizzato dall’agenzia Wieden & Kennedy di Amsterdam, si è avvalso della preziosa regia del messicano Alejandro Gonzalez Inarritu -artefice di successi cinematografici come «21 Grammi», «Babel» e l’ultimo «Biutiful», candidato all’Oscar - e ha visto impegnati numerosi atleti di fama mondiale, tra cui i calciatori Cristiano Ronaldo, Ribery, Rooney, Ronaldinho e Cannavaro, il cestista americano Kobe Bryant e il tennista Roger Federer. «Nata come BRW&Partners nel 1974 - si legge in una nota diffusa per la stampa - BRW è stata la prima casa di produzione pubblicitaria italiana a lavorare con i migliori registi inglesi e americani. Attualmente guidata da Marco Bussinello - presidente e amministratore delegato - la casa di produzione ha cambiato nome, filosofia, logo e struttura nel 2009 dando vita a BRW Filmland. Tra gli storici clienti della BRW Filmland va annoverata Barilla, per la quale sono stati realizzati numerosi spot di successo».
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma