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Una vita da Cannes

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dal nostro inviato  Filiberto Molossi
 

CANNES – E’ l’oggetto dei desideri, quello che tutti, ogni giorno, a qualsiasi ora, cercano – disperatamente - qui a Cannes: l’invitation. In parole povere, un invito, un biglietto, un pass: qualunque cosa cioè che permetta di andare a vedere questo o quel film, magari durante la proiezione serale, quella con i divi in platea. Al festival quella per l’invitation è una vera e propria ossessione: ma d’altra parte non potrebbe essere altrimenti. Non esiste infatti una biglietteria, non ci sono ticket in vendita: in sala, al Festival più esclusivo d’Europa, si entra solo se muniti di <badge>. Un pass, insomma. Ce ne sono di decine di tipi: quello per la stampa (quotidiana, periodica, Web…), quello per gli esercenti, quello per i cinefili con qualche aggancio (un cineclub, ad esempio…) e così via… Ma non esistono biglietti da acquistare alla cassa. Ma allora, il pubblico come fa a entrare in sala? Appunto: serve l’invitation. Gentile omaggio della casa che distribuisce il film, o di un grande albergo o di chissà quale altro amico dell’amico del secondo cugino della sorella di Caio: fatto sta che i più, naturalmente, restano senza e non sanno a che santo votarsi. Anzi, sì: perché la caccia all’invito a Cannes è uno sport nazionale. Due gli elementi fondamentali per praticare questa curiosa disciplina: un cartello (basta un foglio, ma c’è chi si inventa anche variopinti pezzi di cartone) dove scrivere il film che si vuole andare a vedere e  un’infinita pazienza. Perché il cacciatore di inviti è uno che non demorde mai: si piazza per ore davanti al palazzo del cinema già vestito di tutto punto per la serata, magari in smoking o con i tacchi 12 alle 4 del pomeriggio. E a chiunque passi di lì chiede – sfoderando il suo miglior sorriso - se non ha mica un invito in più. Ostinatissimi, non è dato sapere se i soldati dell’esercito che cerca un posto al sole (ma soprattutto in sala) abbiano o meno fortuna: per ora, i film più richiesti sono stati <Indiana Jones> e l’ultimo Woody Allen. Pellicole dai biglietti introvabili: pardon, invitations.

I nostri voti
Gomorra ****
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo ***
The chaser **

La frase
Un rapporto a tre? Non mi convince, è già così difficile averne uno con una sola persona…
(Woody Allen)

Il numero
70.000: in euro, il costo del tavolo più caro alla serata di beneficenza di Amraf. Un evento che raccoglierà fondi per i malati di Aids a cui interverranno Sharon Stone e Madonna.
 

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