Si terrà sabato 26 e domenica 27 novembre lo spettacolo teatrale “Macbeth” di W. Shakespeare promosso dal Centro Giovani Federale del Comune di Parma - Servizio Giovani – Struttura operativa Benessere, e gestito da Engioi S.p.A. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, verrà portato in scena nelle due giornate alle 21 dalla compagnia stabile del “Teatro In Movimento” al Teatro del Cerchio in via Pini 16/A.
Il progetto “Teatro In Movimento” muove i primi passi nel marzo 2010, quando Comune ed Engioi decidono di promuovere e realizzare un’idea ambiziosa: costruire una compagnia teatrale stabile di ragazzi adolescenti. Considerato che l’età adolescenziale rappresenta un momento importante per la scelta della professione futura, l’esperienza del teatro, oltre a rafforzare autostima e capacità di relazionarsi, è anche un mezzo di formazione qualificato per future figure professionali artistiche di qualità, che possano inserirsi stabilmente nel circuito artistico cittadino non solo come attori, ma anche come figure collaterali: addetti stampa, illuminotecnici, costumisti, scenografi ecc.
Il progetto, promosso nelle scuole, nei Centri Giovani e in tutti i contesti di aggregazione giovanile, ha portato a una compagnia eterogenea, multilinguistica, multirazziale e prevalentemente femminile, di 15 elementi dai 16 ai 20 anni.
Per la realizzazione del “Teatro In Movimento”, Engioi si è avvalso di un partner importante e qualificato, il Teatro del Cerchio, le cui figure professionali hanno seguito i ragazzi per tutto il percorso artistico e didattico.
“Teatro In Movimento” testimonia la volontà dell’Amministrazione comunale di rendersi promotrice, insieme a Engioi, non solo di aggregazione ma anche di cultura del benessere giovanile, sostenendo la realizzazione all’interno dei Centri Giovani di progetti innovativi e qualificanti, incoraggiando lo sviluppo di talenti e le potenzialità dei ragazzi nel loro percorso di crescita.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma