-1°

Sport USA

Eroico Dellavedova ricoverato in ospedale

Per la prima volta nella loro storia - che li aveva già visti finalisti nel 2007 quando persero 4-0 con gli Spurs - i Cleveland Cavaliers sono in vantaggio nei playoff.

Eroico Dellavedova ricoverato in ospedale
Ricevi gratis le news
0
Per la prima volta nella loro storia - che li aveva già visti finalisti nel 2007 quando persero 4-0 con gli Spurs - i Cleveland Cavaliers sono in vantaggio nei playoff battendo per la seconda volta in nel giro di due giorni (e con una trasferta di mezzo!) i Warriors, la squadra col miglior record della stagione regolare, per 96-91 (24-20, 20-17, 28-18, 24-36), ma le cose non sembrano affatto facili per la squadra del grande LeBron che ancora una volta è stato decisivo con la sua personalità magnetica: 40 punti, 12 rimbalzi, 8 assist, 2 stoppate.  Al termine della gara Matthew Dellavedova, il jolly australiano che aveva neutralizzato Curry, l'MVP della stagione, in gara-2 permettendogli solo 19 punti, è stato ricoverato d'urgenza in ospedale sofferente per crampi estesi a tutto il corpo e definiti seri dai medici.
 
Davvero un post-gara inatteso e crudele per i genitori del kid di Brisbane arrivati dall'Australia per godersi la splendida favola del loro ragazzo andato via da casa giovanissimo per giocare nell'Università californiana di St.Mary, la stessa di Steve Nash, che in segno di gratitudine ha ritirato la sua maglia quando ha chiuso la carriera entrando nella NBA ma da una porta secondaria, senza entrare nelle scelte e con un biennale di 1,3 milioni di dollari. In realtà aveva un garantito di soli 100 mila dollari, per cui ha dovuto costruirsi giorno dopo giorno, spellandosi ginocchi e gomiti, per il diritto a entrare nel roster ed evitare il taglio in un ruolo affollatissimo quanto quello di guardia con centinaia di ottimi giocatori.
 
Oltre alle 3 assenze, Varejao, Love e Irving (questi ultimi All Stars), durante il 1° quarto in un ambiente eccitatissimo grazie ai 20.562 spettatori della Quicken Loans Arena che aspettano da 51 ani un titolo dello sport professionistico, Iman Shumpert è uscito per un problema alla spalla dopo un contatto con Desmond Green rientrando più avanti e segnando un canestro da 3 punti importante. Problema anche questo da non sottovalutare.
 
La maggior preoccupazione della squadra di David Blatt, l'americano naturalizzato israeliano costruitosi da emigrante la sua fama in Europa portando il Maccabi al titolo di Euroleague l'anno passato, nel 2007 la Russia al primo titolo europeo e nel 2012 al bronzo olimpico e nel 2006 la Benetton all'ultimo scudetto tricolore, a parte la rimonta dei Warriors che da -20 nel terzo quarto con un parziale di 36-24 sono arrivati a chiudere con onore gara2, e sono fiduciosi per gara4 (come hanno dichiarato coach Kerry e i due Splash Brothers Curry e Thompson), c'è adesso il problema dell'infermeria, soprattutto il recupero-lampo di "Delly" ricoverato "codice 4" che non è cosa da poco.
 
Dellavedova è stato eroico giocando 38 minuti senza risparmio, sotto la spinta di un pubblico che già da prima del match gli ha dedicato cori commoventi, come nemmeno Irving, il titolare del ruolo, ha mai avuto. Ha segnato 20 punti, uno più che i 19 della notte con i Bulls in cui è diventato di colpo il beniamino del pubblico. Si tratta del suo record stagionale, un gara3 secondo miglior realizzatore della sua formazione e il terzo in assoluto dopo i 40 di LeBron e i 27 di Curry. Meglio di Klay Thompson che non è riuscito a ripetersi dopo i 34 di gara2. Senza chiamarsi Irving, la guardia australiana che sa esaltare il concetto della difesa, un po' trascurata nella NBA negli ultimi anni, ha interpretato perfettamente il ruolo di star durante questi  playoff  e adesso in questa sfida i Cavaliers trovano sulla loro strada un ostacolo imprevisto alla vigilia di gara4 di giovedì che sarà comunque quella della svolta, vinca l'una o l'altra.
 
I Cavs hanno precisato che il giocatore - disertata ovviamente la conferenza stampa - è salito sull'ambulanza con le proprie gambe, non in barella, e sottoposto in ospedale a trattamenti di grado4 per ulteriori controlli per crampi multipli. Ha lasciato ogni forza residua sul campo, ha segnato 20 punti con 7/17, 2/6 dall'arco, 5 rimbalzi, 4 assist, un mostro di concentrazione e intensità e coraggio: non c'è stata palla vagante sulla quale non si sia tuffato, e durante la gara si è abbattuto sula sedia e anche sulla propria panchina e continuato a giocare.
 
"Si è lanciato col suo corpo dappertutto", così l'ha ringraziato LeBron in confereza stampa con un cappello stile Borsalino color beige, t shirt nera e due vistosi collier. La fortuna non sembra stavolta dalla parte di David Blatt, ma bisogna pesare alla fine il concetto, adesso è presto. Intanto siamo già a una prima svolta: per la prima volta Cleveland è in vantaggio sui rivali, la miglior squadra della stagione e il premiatisimo Curry è sotto e in difficoltà, i Cavaliers sono a due vittorie dal primo scudetto e LeBron James sembra recitare la parte del grande profeta giocando per due o per tre, e in questa atmosfera tutto è possibile, i risultati e la fiducia si sa che nello sport  fanno miracoli.
 
La guida - Gara 1 Oakland (Oracle Arena)  W-C 108-100 dts; Gara2 Oakland: W-C 93-95 dts; Gara3 Cleveland (Quicken Loan Arena): C-W 96-91; Gara4 Cleveland: giovedì 11 giugno C-W; Gara5 domenica 14 giugno Oakland W-C, ore 20; Gara6 domenica 16 giugno Cleveland C-W ore 21; eventuale Gara7 mercoledì 19 giugno  W-C , ore 21. 
Il Cammino nei playoff - Golden State Warriors (67-15 rs): Quarti 4-0 Pelicans New Orleans; Semifinale: 4-2 Grizzlies Memphis; Finale Ovest: 4-1 Houston Rockets; Finale NBA 1-2.Totale 13-5. Cleveland Cavaliers (53-29): Quarti 4-0 Boston Celtics; Semifinale 4-2 Chicago Bulls; Finale Est 4-0 Hawks; Finale NBA 2-1. Totale: 14-3. 
 
A cura di Enrico Campana

Eroico Dellavedova ricoverato in ospedale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

C'è anche un ex calciatore del Parma all'Isola deifamosi

Ghezzal quando giocava nel Parma (foto d'archivio)

Canale 5

C'è anche un ex calciatore del Parma all'Isola dei famosi

Ecco le nomination per gli Oscar 2019: dieci per La Favorita e Roma.

Cinema

Ecco le nomination per gli Oscar 2019: dieci per La Favorita e Roma

Quasi 6 mln e 21.9% per 1/a parte Adrian

ASCOLTI TV

Quando c'è il Molleggiato in scena quasi 6 milioni di spettatori per "Adrian"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nino Frassica a Roccabianca, Amanda Sandrelli a Fidenza, aspettando Flashdance al Regio

VELLUTO ROSSO

Attesa per Flashdance al Regio

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Nasce la figlia e lui diventa violento: condannato

MALTRATTAMENTI

Nasce la figlia e lui diventa violento: condannato

SPACCIO

Due anni e mezzo allo studente che teneva in casa quasi 2 chili di marijuana

incidente

Eia, tamponamento nella notte: due feriti

Romagnosi

«La mia civetta? Un simbolo dell'antica Grecia»

BALI LAWAL

Da top model a mediatrice culturale: «Insegno ai giovani ad essere liberi»

Borgotaro

È morto Marco Terroni, il prof cercatore di funghi

BERCETO

Addio al consigliere comunale Roberto Ablondi

LUTTO

Maria Gorreri, stroncata da una malattia rarissima a 60 anni

Teatro Due

RezzaMastrella, l'adrenalina in scena

immigrazione

"Caso Cara", Pizzarotti: "Pagina nera del governo"

bedonia

Scopre il ladro in casa, lo insegue e lo riconosce: arrestato un giovane del paese Video

Parma

Minacce, insulti e tensione alla biglietteria della stazione: denunciata una 25enne

legambiente

Brescia, Lodi e Monza le città più inquinate. Parma seconda in Emilia: "Si respira smog un giorno su tre"

2commenti

sentenza

Tecnici rapiti in Libia: condannati 3 manager della Bonatti, "Pronti all'appello"

La società: «Pur non condividendo l’esito del giudizio, siamo vicini alle famiglie dei dipendenti deceduti nei tragici fatti».

Udinese-Parma

Parma-San Daniele, dal campo alla tavola lo sfottò è...affettato Video

La storia

Linda Vukaj, dalla fuga in barcone ai viaggi da fotografa senza confini-Gli scatti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Da Cagliari è salpato il partito del non voto

di Vittorio Testa

2commenti

LA BACHECA

Ecco 78 offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

sindacato

Cgil, Landini segretario generale. Lo sfidante Colla è il vice

Mantova

Lo chef stellato Tamani rapinato e sequestrato per 1 ora nel suo ristorante

SPORT

calciomercato

E' fatta, Piatek va al Milan (per 40 milioni)

arbitri

Nicchi: "Var, i tifosi tranne pochi scemi sono meglio di addetti ai lavori"

SOCIETA'

WASHINGTON

Le cascate del Niagara ghiacciate Video

ristoranti stellati

Chef italiano festeggia la terza stella Michelin in Francia

MOTORI

ANTEPRIMA

Toyota, il nuovo Rav4 arriva a marzo

MOTORI

Citroën: ecco C3 Uptown, l'auto «pour homme»