-1°

Sport

Calcio dilettanti: le sfide

Calcio dilettanti: le sfide
Ricevi gratis le news
0

Il punto sul calcio dilettantistico - di Matteo Pia

SERIE D
Una trasferta in Romagna per dimenticare la prima sconfitta stagionale. Dopo il ko interno di domenica scorsa contro l’Este, i Crociati Noceto vanno infatti a fare visita al Verucchio. Quattro i punti finora conquistati dai gialloblù, 3 quelli dei romagnoli, arrivati grazie alla vittoria di due settimane fa proprio contro l’Este. Rispetto alle precedenti uscite, Marco Torresani sarà costretto a modificare la formazione titolare a causa della squalifica di Giuseppe Indolfi Raia, il giovane portiere classe ’89 espulso al 18’ del primo tempo domenica scorsa per fallo da ultimo uomo in occasione del rigore che ha consentito all’Este di sbloccare il risultato.

ECCELLENZA
Fidenza e Pallavicino a punteggio pieno dopo i primi tre turni. Assieme alle due parmensi, a sorpresa, c’è anche la Meletolese che oggi sarà di scena sul campo del Terme Monticelli. Reduci da tre sconfitte consecutive (compresa quella di mercoledì sera in Coppa Italia contro il Bibbiano), i termali hanno bisogno di tornare a muovere la classifica dopo il pareggio conquistato alla prima giornata in casa del Formigine. La retroguardia dei termali dovrà fare attenzione soprattutto allo scatenato Ferdinando Piro: in questo inizio di stagione l’attaccante della formazione reggiana (reduce da una annata non molto brillante tra Fidenza e Castellana) è già andato a segno 5 volte. Partita non facile è invece quella che tocca il Fidenza. I borghigiani aspettano infatti al “Ballotta” la Reno Centese, la squadra sorpresa della scorsa stagione che si sta confermando su ottimi livelli anche quest’anno con 7 punti nelle prime 3 gare. Il Fidenza di queste prime partite sta però dando una dimostrazione di grande concretezza, sia in fase difensiva (è l’unica squadra a non aver ancora subito gol) che in quella offensiva, in cui riesce sempre a capire il momento giusto per colpire e chiudere la partita.
Più sudate (ma sempre 3 punti valgono) le vittorie ottenute fin qui dal Pallavicino. Quello dei bussetani è, sulla carta, l’impegno più facile tra le tre parmensi. Rastelli e compagni vanno infatti a fare visita al XII Morelli, che nell’ultimo turno ha ottenuto il suo primo punto pareggiando 0-0 contro l’Arcetana.

PROMOZIONE
Un derby, tantissimi ex. Questa è Berceto-Valtarese, la sfida tra le due squadre che in estate si sono “scambiate” gli allenatori. Dopo aver portato i biancoverdi in Promozione due anni fa e averli condotti alla salvezza nella scorsa stagione, Alberto Setti è infatti approdato sulla panchina della Valtarese, squadra in cui in precedenza aveva militato per tanti anni; il tragitto inverso lo ha invece compiuto Tiziano Cassiani, al primo anno alla guida del Berceto. Certo, la partenza dei biancoverdi non è certo stata quella sperata, con Bassi e compagni ancora senza punti. Quattro invece ne ha fin qui ottenuti la Valtarese, grazie anche alla vittoria nella prima giornata contro la Fidentina.
Proprio i borghigiani, reduci da due successi consecutivi, cercheranno in trasferta di frenare la partenza lanciata del Traversetolo, primo solitario con 9 punti e unica squadra a non aver ancora subito gol. Classifica alla mano (e considerando anche le ambizioni delle due formazioni) è questo il big-match di giornata. Ma molto interessante è anche il terzo derby di giornata, quello che coinvolge tutta la Bassa. Da una parte il Soragna, neopromosso ma ancora imbattuto con 2 vittorie e un pareggio; dall’altra il Colorno, che ha lo stesso ruolino di marcia e punta a rimanere incollato alle prime posizioni. Prova della verità, invece, per il Salsomaggiore. Una delle favorite dell’estate si ritrova infatti ancora senza punti: decisiva (anche per la panchina di Rabaglia) la sfida casalinga contro il Montecchio, altra squadra che finora ha sempre perso. Anche il Real Val Baganza ha bisogno di tornare a muovere la classifica: l’ostacolo di questa settimana è il Lentigione, avversario non facile. Trasferta in casa del Bettola Spes, invece, per il Fornovo Riccò.

PRIMA CATEGORIA GIRONE A
Fontanellatese, Combi Salso e San Secondo (le tre parmensi attualmente al secondo posto a 4 punti, 2 in meno della capolista River Club) cercano punti in trasferta nella terza giornata del campionato rispettivamente contro Gragnano (3 punti), Gotico (4) e Rottofreno (ancora a 0). Partita importante per il Borgotaro, che ospita il San Nicolò (4) per provare a sbloccarsi. Il Bedonia (3) aspetta invece la visita della Pontenurese (3). Lo Zibello Unitommaso (1) va invece a fare visita al Monticelli d’Ongina (4).

PRIMA CATEGORIA GIRONE B
Palanzano-Marzolara è l’unico derby di una giornata in cui le parmensi provano a rosicchiare punti alle tre reggiane in testa alla classifica. Proprio il Palanzano è una delle immediate inseguitrici a quota 4 assieme alla Medesanese e al Basilica 2000. Per queste due la giornata propone proprio uno scontro diretto con squadre a 6 punti. La Medesanese ospita la Sampolese, mentre il Basilica 2000 va a Castelnovo Monti. Carignano (2 punti) e Sivizzano (1) sono attese invece da Albinea e Quattro Castella, entrambe ancora a secco.

PRIMA CATEGORIA GIRONE C
Trovato il primo punto, la Biancazzurra cerca anche la prima vittoria. Ci proverà in casa contro il Brescello, ma dovrà rinunciare al proprio bomber, Bonazzi, assente per squalifica.

SECONDA CATEGORIA
Primo derby parmense nel girone B, che fa capo al Comitato Provinciale di Piacenza. A sfidarsi saranno Fraore e Viarolese. Il Sissa ospita invece la Fulgor Fiorenzuola.
Nel girone C, quello tutto parmigiano, spicca il “derby di Lesignano” tra i padroni di casa e il Real Santa Maria. Partita di alta classifica (almeno per gli obiettivi del precampionato) quella tra Aurora e Langhiranese. La capolista Torrile San Polo ospita invece il Cervo, che insegue con 4 punti.
Niente derby invece nel girone D. Mezzani e Frontiera 70 (a 3 punti) affrontano in casa Boca Barco e Castelnovo 02. La San Leo riceve il Real Bibbiano, mentre va in trasferta il Sorbolo sul campo della Tricolore Planet.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bohemian Rapsody la canzone più ascoltata del XX secolo - Ascoltala e guardala

musica

Bohemian Rapsody la canzone più ascoltata del XX secolo - Ascoltala e guardala

Lopez-Solenghi e Mario Biondi al Regio, Gino Paoli al Nuovo

VELLUTO ROSSO

Lopez-Solenghi e Mario Biondi al Regio, Gino Paoli al Nuovo Video

Mondiali, Marchionne e ponte, l'Italia (e il mondo) su google nel 2018

ricerche on line

Mondiali, Marchionne e ponte, l'Italia (e il mondo) su google nel 2018

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ecco la Top10 delle nostre classifiche: Teodoro sempre al comando

WORLD CAT

Ecco la Top10 delle nostre classifiche: Teodoro sempre al comando

Lealtrenotizie

Ladri messi in fuga dagli agenti della Municipale: inseguimento, caccia alla banda

collecchio

Ladri messi in fuga dagli agenti della Municipale: inseguimento, caccia alla banda

incidente

Frontale auto-camion a Vicomero: un ferito grave. Provinciale chiusa

27-29 giugno

E' ufficiale, il campionato italiano di ciclismo pro nella Valtaro

Incidente

Colto da malore al volante, si schianta contro un garage in via Brenta: è in gravi condizioni

vigili del fuoco

Odore e colonna di fumo: incendio in un sottotetto in via Marzaroli

vigili del fuoco

Si stacca un pezzo di intonaco nel sottopasso di Baganzola: chiusa una carreggiata Foto

parma calcio

I tifosi crociati di tutto il mondo cantano "Grazie capitano". Il video è da lacrime

maltempo

Prevista neve in città: mezzi del comune pronti ad intervenire Video

carabinieri

Spaccio di "droga dello stupro" in locali bolognesi: arrestato anche un professionista parmigiano

12Tg Parma

Colpo alla gioielleria Valenti, fatale il ritorno "sul luogo del delitto": due arresti Video

ATTENTATO

Un gruppo di parmigiani a Strasburgo: "Salvi perché abbiamo sbagliato strada"

GAZZAREPORTER

Carabinieri a cavallo nel cortile del Maria Luigia Gallery

SCANDALO SANITA'

«Pasimafi», chiesti 75 rinvii a giudizio: ecco tutti i nomi

ALLEANZA

A Fondazione di Piacenza e Vigevano l'1,1% del capitale di Crédit Agricole Cariparma dalla Fondazione Cariparma

Intervista

"Io, colpita dalla legionella e in attesa della verità"

2commenti

12Tg Parma

Nuovo progetto educativo per le scuole: sarà curato da Paolo Crepet Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il sacrificio di Eleonora per la sua bambina

di Filiberto Molossi

PGN

Natale, guida ai regali per lui

ITALIA/MONDO

FRANCIA

Attacco a Strasburgo: 3 morti e 12 feriti. Il killer è fuggito prendendo in ostaggio un tassista Video

francia

Strasburgo, Antonio Megalizzi lotta tra la vita e la morte. Il killer forse fuggito in Germania

SPORT

CALCIO

Inter e Napoli fuori dalla Champions

sport

Glorie rossonere nuove e antiche: parate di stella al gala del Cus Le foto

SOCIETA'

PGN

La passerella per le spose di Asa T. da Bertinelli Foto

Suore della Provvidenza

I video-auguri dei bambini albini della Tanzania

MOTORI

motori

Skoda manda in pensione Rapid: è l'ora di Scala

SUV

Renault Kadjar: restyling dopo tre anni