di Franco Brugnoli
Tutto è ormai pronto, in casa della «Valtarese Foundation, Inc» di New York, per la prestigiosa festa che si terrà il prossimo 11 aprile a cura dei nostri connazionali residenti nella «Grande Mela».
Quest’anno si festeggia la ventesima edizione di questo meeting. Come negli anni precedenti, anche in questa occasione avrà luogo al «Maestròs» di Bronxdale Avenue.
Uno dei momenti clou sarà il riconoscimento di «Uomo dell’anno», assegnato dal Comitato dei valtaresi d’America: quest'anno saranno premiati Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna, e il presidente del sodalizio Gianfranco («Frank») Capitelli.
Negli anni precedenti il prestigioso riconoscimento era stato assegnato ad Alberto Guareschi, presidente di «Banca Monte Parma», all’ingegnere borgotarese Renato Berzolla, e ai fratelli Mauro e Gigi Lusardi, due famosi ristoratori borgotaresi a New York.
Il programma della festa è stato presentato dallo stesso presidente del sodalizio italo-americano, appunto Capitelli che sta curando anche l'organizzazione della trasferta dall’Italia, fissata dall’8 al 14 aprile, con visita anche a Washington, e la possibilità di una estensione facoltativa (fino al 16 aprile) per visitare Las Vegas.
La festa, che prevede anche la presentazione di un libro con la storia dell’associazione, inizierà con un ricco cocktail di benvenuto. Seguirà il pranzo di gala, con i discorsi ed i vari momenti ufficiali.
Le danze saranno accompagnate dal gruppo «Continental Sound». Suoneranno inoltre alcuni fisarmonicisti italo-americani.
Durante il meeting, verranno anche assegnate speciali borse di studio, riservate a studenti figli di italiani d’America che frequentano le scuole superiori e l'università.
Vi sarà anche una lotteria («the grand raffle»), con ricchi premi donati da aziende e ditte americane e italiane legate al sodalizio.
Diversi saranno i politici e gli amministratori che si recheranno a New York per partecipare a questo importante incontro. Prevista anche la presenza di una nutrita delegazione di «Banca Monte Parma».
Anche questa edizione della festa dei valtaresi negli Stati Uniti si preannuncia dunque davvero bella e, come sempre, molto coinvolgente. Ci si può già iscrivere per partecipare alla festa. Per informazioni ci si può rivolgere ai numeri telefonici: 0525.96353 - 96730.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma