16°

29°

Strajè-Stranieri

Tavolo per l'immigrazione: primo bilancio e nuove iniziative

Ricevi gratis le news
1

Sono state state presentate le azioni nel 2010 e i progetti per il 2011 del Tavolo comunale Immigrazione e Cittadinanza.

Comunicato stampa
 

Il Tavolo comunale Immigrazione e Cittadinanza è stato costituito e presentato alla città nell'aprile scorso nella Sala del Consiglio comunale alla presenza del sindaco Pietro Vignali. Il Tavolo è formato da “consulenti”, scelti dal Comune, che svolgono un’azione propositiva nei confronti dell’Amministrazione, fornendo pareri e formulando proposte, sui temi legati all’immigrazione e all’integrazione ma non solo. Un organismo sperimentale, costituito da persone immigrate e qualificate, che promuove e coordina con l’Amministrazione iniziative comuni sulla città a 360° gradi. Per far sì che i “nuovi parmigiani” possano partecipare in modo pieno alla vita della città e alle scelte amministrative.

Primo atto del Tavolo è stato il convegno “Immigrazione e Politica” sulla situazione attuale della partecipazione politica, culturale e sociale dell’immigrato nelle città italiane allo scopo di raccogliere informazioni utili al buon funzionamento del Tavolo stesso.
Successivamente, il gruppo del Tavolo si è dato un tempo necessario per riflettere su come impostare la propria presenza nella città e, soprattutto, come impostare la propria progettazione.
Il Tavolo è parte fondamentale della redazione del periodico “Parma Culture”, all’interno del quale ha uno spazio dedicato.
Attualmente il Tavolo usufruisce di uno spazio messo a disposizione dall’Amministrazione al Duc il giovedì sera dalle 18,30 alle 20,30 per incontrare le associazioni, le comunità, i cittadini.

Le “lezioni” apprese negli incontri con i diversi relatori del convegno e le visite presso le diverse istituzioni cittadine (Prefettura, Questura, Provincia) hanno portato all'elaborazione del “Programma Tavolo Immigrazione e Cittadinanza 2011”.

Tale programmazione prevede non solo attività utili a far conoscere meglio la realtà del Tavolo, ma anche incontri con le diverse associazioni comunitarie straniere e attività culturali e supporto ai diversi progetti dell'Amministrazione comunale attorno alla tematica immigrazione.
Il programma è suddiviso in:

1 - Progetto comunicazione
2 – Stati generali dell'immigrazione
3 – Attività culturali
4 – Supporto feste culturali comunità straniere


1 – Progetto Comunicazione

Il progetto comunicazione ha come obiettivo di fare conoscere il Tavolo alla città usando i mezzi oggi a disposizione: stampa, sito internet, facebook, video ecc…

- Già prima del convegno è stato elaborato un sito internet www.tavoloimmigrazioneparma.it. Questa sito, ancora in costruzione, che verrà gestito insieme all'Amministrazione comunale, ha il compito di raccontare la storia del Tavolo e dei suoi componenti e di mettere in evidenza i suoi compiti e le sue attività.

- Si è pensato allo strumento facebook, mezzo di comunicazione molto immediato per essere sempre in contatto con la cittadinanza.

- Si è pensato, inoltre, alla possibilità di creare rapporti stabili con le testate giornalistiche locali, oltre alla collaborazione con il giornale ideato dal Comune per comunicare con le comunità "Parma Culture".

- Video: l'idea è di realizzare dei mini spot per sensibilizzare la cittadinanza attorno alla tematica immigrazione, che raccontano storie di persone straniere e affrontano tematiche legate a immigrazione e sicurezza, tra cui:
 immigrazione e legalità
 immigrazione e intercultura
 immigrazione e quotidianità
 immigrazione e integrazione


2 – Gli Stati generali dell'Immigrazione a Parma

Molte delle associazioni di stranieri hanno problemi legati all'organizzazione interna, alla capacita di progettazione, alla possibilità di impostare la loro presenza nella città. Prima c'era l'Aipp (Associazione degli Immigrati di Parma e provincia) che cercava non solo di fare presenza politica a Parma e provincia ma anche di avere tra i suoi obiettivi la creazione di un gruppo costituito da persone straniere rappresentanti le diverse comunità con il compito di confrontarsi con la città sulle tematiche legate all'immigrazione.
L'idea degli Stati generali dell’Immigrazione, fortemente sostenuta dal Tavolo, sarà prima di tutto organizzare una serie di incontri con le diverse comunità per poi concludere con un convegno "intercomunitario" utile ad affrontare e discutere la realtà degli immigrati nel territorio parmigiano.
Il convegno ha, non ultimo, l'obiettivo di creare un Forum permanente delle associazioni di comunità straniere (Forum Stati Generali dell’Immigrazione) con il quale, non solo il Tavolo, ma le autorità stesse potranno dialogare.


3- Attività culturali

La presenza nel territorio degli stranieri è anche una presenza culturale. I cittadini immigrati sono persone, culture, idee, identità. E si confrontano con i cittadini autoctoni, anch'essi portatori di culture, idee, identità differenti.
Uno dei compiti del Tavolo è quello di usare la cultura e l'intercultura per creare occasione di incontro e conoscenza tra “stranieri” e italiani, promuovendo diverse attività culturali, feste multietniche, partecipazione alle attività delle comunità straniere e non.
Tra i progetti:
 Giornata del vicino (festa dei bambini) in piazzale Inzani in collaborazione con il Laboratorio Famiglia in Oltretorrente.
 “Cinema, Cibo, Conoscenza”. Mini festival del cinema multietnico in collaborazione con l'Ufficio Cinema e il Cinema Astra
 Mostra - maratona di lettura multietnica. Letteratura, memorie, tradizioni, miti, religioni, leggende, viaggi, poesia, esposizione di libri, film, immagini e suoni…
 Mostra fotografica: i nuovi parmigiani

5 – Supporto attività e feste culturali comunità straniere

Il Tavolo è lo strumento migliore che il Comune di Parma ha per poter stabilire un corretto rapporto con le comunità straniere parmigiane. Il Tavolo si propone quindi di organizzare anche insieme all'Informastranieri e in collaborazione con il Comune di Parma attività di sensibilizzazione verso le comunità e di supportare l’organizzazione delle loro feste e dei loro eventi culturali.

DICHIARAZIONI

“Dalla nascita del Tavolo - ha commentato l’assessore al Welfare Lorenzo Lasagna - abbiamo riscontrato l’interesse e la vicinanza delle comunità dei cittadini stranieri al lavoro delle istituzioni. Il Tavolo ha reso possibile ridurre la distanza tra Amministrazione e associazioni. Lo ha fatto promuovendo un confronto e una conoscenza reciproca. Noi abbiamo un modello d’integrazione che ci forziamo di perseguire basato sull’equilibrio tra i diritti e doveri e sul rispetto delle regole. Una volta affermato questo modello, Parma diventerà sempre più una città dell’integrazione, dove i cittadini stranieri, i nuovi parmigiani, possano attivare percorsi di cittadinanza. Il tavolo nasce con questi presupposti, per raggiungere questi obiettivi  e oggi è un importantissimo strumento”.

“Oggi abbiamo voluto raccontare quello che siamo riusciti a fare - ha spiegato il coordinatore del Tavolo Cleophas Dioma -. In questi mesi abbiamo incontrato le istituzioni perché per noi è importante conoscere le realtà che lavorano sull’immigrazione. Vogliamo incontrarci e confrontarci con le comunità, conoscere le loro necessità e le loro proposte, e vedere che cosa possiamo fare per la città”.


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Svetlana

    16 Dicembre @ 16.52

    Ottima iniziativa.L'integrazione positiva dei immigrati nella vita quotidiana italiana dovrebbe essere aiutata dalla Politica e Amministrazione Comunale.Un progetto arrivato al tempo giusto.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

DOMENICA 1

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

1commento

anteprima

Una domenica di incidenti sulle strade (e non) del Parmense

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

evento

70 anni di Uisp: lo sport "esplode" in Cittadella Le foto

Oltretorrente

Oltretorrente, la notte di "Zorro": compaiono (e poi spariscono) le figurine di pusher e clienti Foto

7commenti

meteo

L'autunno debutta col caldo, ma da martedì temperature in calo

Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

5commenti

viabilità

Chiuso per un giorno il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati

1commento

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

12commenti

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

6commenti

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

terrore a chieti

Violenta rapina in villa: tagliato il lobo dell’orecchio alla donna, «Peggio di Arancia Meccanica»

Reggio

Si schianta il deltaplano. Due feriti. Donna ricoverata al Maggiore

SPORT

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

GOLF

Al Tour Championship Molinari chiude in crescendo Videointervista

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante a Pratospilla

TENDENZE

Nuovi alimenti: presto i primi prodotti sul mercato. Ma non vedremo i grilli nel piatto

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

LA PROVA

Kia Sportage diventa «Mild Hybrid»