17°

28°

terenzo

Soccorsi a tarda sera due escursionisti dispersi

Intervenuto il Soccorso alpino

Soccorsi a tarda sera due escursionisti dispersi
Ricevi gratis le news
6

Brutta avventura, ma a lieto fine, per due escurisonisti nella zona di Terenzo. Ecco la ricostruzione da parte del Soccorso alpino:


Si è conclusa intorno alle 22.30 di mercoledì 11 Giugno l'operazione di soccorso condotta dagli uomini della Stazione di Soccorso Alpino “Monte Orsaro” di Parma, impegnata nella ricerca di due giovani escursionisti in difficoltà dopo aver perso l'orientamento lungo la Via Francigena, nel tratto del sentiero che attraversa il comune di Terenzo, non distante dalla nota località dei “Salti del Diavolo”.
B.D., di 24 anni e R.S. Di 22, entrambi della provincia di Alessandria, dopo una sosta di due ore nel bosco, hanno ripreso intorno alle ore 15 il loro cammino lungo il millenario percorso, ma dopo pochi minuti hanno perso l'orientamento. Spaventati, hanno iniziato a percorrere per alcune ore il sentiero con la speranza di ritrovare una via d'uscita: solo dopo le ore 20.30, all'imbrunire, stremati dalla fatica e dal caldo intenso che in questi giorni attanaglia tutto il nord Italia, e con uno dei due trekker caduto per la fatica ed impossibiltato a rialzarsi, sono stati attivati i soccorsi.
Contattata telefonicamente la Centrale del 118 di Parma, è stato allertato il Soccorso Alpino Emilia Romagna, che in breve tempo ha fatto confluire sul posto diciotto tecnici provenienti da Fornovo, Calestano, Berceto, Borgotaro e Bedonia, i quali hanno iniziato a scandagliare i sentieri ed i boschi tra le località di Casola e Cassio. Fortunatamente i due sfortunati escursionisti, avendo intravvisto i lampeggianti dei tre mezzi fuoristrada del SAER che transitavano nella strada poco più a valle, hanno attirato l'attenzione dei soccorritori con una torcia elettrica; immediatamente sono stati raggiunti e dopo aver appurato lo stato di salute dei due ragazzi i tecnici del Soccorso Alpino, hanno disposto – in accordo con la Centrale 118 - il trasporto in ambulanza di uno di essi all'Ospedale Maggiore di Parma per accertamenti, anche se le condizioni non sembrano preoccupanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • filippo

    12 Giugno @ 23.10

    Ancora sta storia dei ticket per i soccorsi in montagna. Io sono d'accordo, però lo paga anche il furbacchione che si stampa in auto/moto per fare il fenomeno. O quelle ambulanze li (che sono comunque molte di più che qualche escursionista/alpinista che si perde o si infortuna) si muovono gratis caro Renz?

    Rispondi

  • Provaexib

    12 Giugno @ 20.57

    ho vissuto 10 anni Lesignano Palmia, mi chiedo come si fa perdersi nel nulla......... ???????? chi paga le spese dei ricercatori?

    Rispondi

  • RENZ

    12 Giugno @ 16.14

    R E N Z

    @io, Il TICKET per risonanza magnetica LO PAGHIAMO dai 36 ai 70 Euro. E non si tratta di "ragazzi imprudenti" ma di cure mediche in strutture pubbliche. Si dice: intravedere Non si dice: intravvedere da Corriere della Sera > Hoepli Editore Dizionari > Si dice o non si dice? > intravedere : Questo verbo si vede scritto ora con una sola v, ora con due: “Non riuscii a intravederlo”, “L’ho appena intravvisto”. Qual è la forma corretta? Sempre e soltanto con una v: intravedere, intravisto. Molti prefissi, è vero, richiedono, dopo di loro, il raddoppiamento, come fra, sopra, contra eccetera, e abbiamo infatti frapporre, soprassedere, contraddire (vedi anche alla voce raddoppiamento fonosintattico). Ma intra è proprio uno di quei prefissi che non richiede il raddoppiamento; quindi si dice e si scrive intramezzare, intramettere, intraprendere e di conseguenza anche intravedere, intravisto. E perché allora intravvenire? Perché il verbo non è un composto di intra e venire ma di intra e avvenire, che le due v le possiede di suo; e non è neppure eccezione intrattenere, che è composto non già di intra e tenere ma di in e trattenere. http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/I/intravedere.shtml

    Rispondi

  • RENZ

    12 Giugno @ 12.13

    R E N Z

    @io, Il TICKET per una risonanza magnetica va da 36 a 70 Euro. Bisogna PAGARLO e non si tratta di ragazzi imprudenti ma semplicemente di persone bisognose di cure. Corriere della Sera > Hoepli Editore Dizionari > Si dice o non si dice? > Si dice: intravedere Non si dice: intravvedere intravedere : Questo verbo si vede scritto ora con una sola v, ora con due: “Non riuscii a intravederlo”, “L’ho appena intravvisto”. Qual è la forma corretta? Sempre e soltanto con una v: intravedere, intravisto. Molti prefissi, è vero, richiedono, dopo di loro, il raddoppiamento, come fra, sopra, contra eccetera, e abbiamo infatti frapporre, soprassedere, contraddire (vedi anche alla voce raddoppiamento fonosintattico). Ma intra è proprio uno di quei prefissi che non richiede il raddoppiamento; quindi si dice e si scrive intramezzare, intramettere, intraprendere e di conseguenza anche intravedere, intravisto. E perché allora intravvenire? Perché il verbo non è un composto di intra e venire ma di intra e avvenire, che le due v le possiede di suo; e non è neppure eccezione intrattenere, che è composto non già di intra e tenere ma di in e trattenere. http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/I/intravedere.shtml

    Rispondi

  • io

    12 Giugno @ 11.35

    per il prof. RENZ (dalla treccani): intravedére, meno com. intravvedére, per analogia con avvedere v. tr. [comp. di intra- e vedere, calco del fr. entrevoir] (coniug. come vedere).... – per il resto penso che una disavventura possa capitare a tutti, non credo che se la siano andata a cercare quei due ragazzi o che siano stati imprudenti. certo, stando in casa in salotto questi "rischi" non si corrono.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Felino: tanti auguri a Martina

FESTE PGN

Felino: tanti auguri a Martina Fotogallery

Doppietta Ronaldinho, sposa entrambe le fidanzate

nozze

Ronaldinho, che doppietta: sposa entrambe le fidanzate Video

Weinstein lascia la stazione di Polizia, dove si è consegnato, in manette

Harvey Weinstein

molestie e violenza

Weinstein lascia la stazione di Polizia in manette Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ritorna bambino: dai cartoni ai super eroi il meglio dei nostri quiz

GAZZAFUN

Torna bambino e decidi qual è il miglior cartone animato degli anni '80!

Lealtrenotizie

Camminata per chiedere più sicurezza: in 70 sulla Massese

LANGHIRANO

In 70 sulla Massese per chiedere più sicurezza e per ricordare le vittime della strada

Una giornata di iniziative a Langhirano

Violenze alla materna

Una mamma: «In un video ho visto mio figlio maltrattato»

Carabinieri

In manette la banda delle fogne: voleva fare il bis

weekend

Tra fiori, cavalli e la Notte del Terzo giorno: l'agenda del sabato

Noceto

Festa per i soci di Parma partecipazioni calcistiche: ecco chi c'era Foto

CARABINIERI

Traffico di droga: sequestrati beni per 500mila euro a un 45enne agli arresti domiciliari a Parma

Leonardo Losito, pregiudicato, è accusato di essere l'organizzatore di un traffico di droga nella zona di Andria, in Puglia

Arbitri

Clara e Alberto, due generazioni con il fischietto

FIDENZA

Camion perde una barriera «new jersey», tragedia sfiorata

VIA CALATAFIMI

Rubata la borsa lasciata in auto: dentro un tablet e 300 euro

MALTRATTAMENTI

Insulta, picchia e minaccia la compagna con un'accetta: condannato

CALCIO

Dai tifosi azionisti un caldo abbraccio ai gialloblù

CARCERE

Cento detenuti in più rispetto alla capienza normale

1commento

carabinieri

Via Cavour, nel covo e nel tunnel della banda del caveau: le foto Video

1commento

serie A

Mercato crociato: il procuratore Raiola a Parma. Balotelli al Parma? Video

allarme

Auto in fiamme in viale Vittoria: vigili del fuoco al lavoro Gallery

GAZZAREPORTER

Caprioli a Panocchia: la foto di un lettore

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il nodo Savona e lo scontro istituzionale con Mattarella

di Stefano Pileri

1commento

L'ESPERTO

Fisco: le linee guida se la Srl uninominale opera all'estero

di Daniele Rubini

ITALIA/MONDO

PIEMONTE

Atti vandalici al Giro d'Italia: olio e vetri sulle strade del Torinese

COMO

E' morto Carlo Castagna: perse la moglie, la figlia e il nipote nella strage di Erba

SPORT

Calciomercato

Ciciretti mette il Parma al secondo posto

SERIE A

Parma: il futuro in tre mosse

SOCIETA'

como

Folle inversione a U di un tir al casello Video

cultura

Il documentario sulle pastore alla volata finale del crowdfunding

MOTORI

IL TEST

Nuova Mercedes Classe A. Come va

il test

Skoda Superb, la sicurezza non è più un optional