terenzo

Soccorsi a tarda sera due escursionisti dispersi

Intervenuto il Soccorso alpino

Soccorsi a tarda sera due escursionisti dispersi
Ricevi gratis le news
6

Brutta avventura, ma a lieto fine, per due escurisonisti nella zona di Terenzo. Ecco la ricostruzione da parte del Soccorso alpino:


Si è conclusa intorno alle 22.30 di mercoledì 11 Giugno l'operazione di soccorso condotta dagli uomini della Stazione di Soccorso Alpino “Monte Orsaro” di Parma, impegnata nella ricerca di due giovani escursionisti in difficoltà dopo aver perso l'orientamento lungo la Via Francigena, nel tratto del sentiero che attraversa il comune di Terenzo, non distante dalla nota località dei “Salti del Diavolo”.
B.D., di 24 anni e R.S. Di 22, entrambi della provincia di Alessandria, dopo una sosta di due ore nel bosco, hanno ripreso intorno alle ore 15 il loro cammino lungo il millenario percorso, ma dopo pochi minuti hanno perso l'orientamento. Spaventati, hanno iniziato a percorrere per alcune ore il sentiero con la speranza di ritrovare una via d'uscita: solo dopo le ore 20.30, all'imbrunire, stremati dalla fatica e dal caldo intenso che in questi giorni attanaglia tutto il nord Italia, e con uno dei due trekker caduto per la fatica ed impossibiltato a rialzarsi, sono stati attivati i soccorsi.
Contattata telefonicamente la Centrale del 118 di Parma, è stato allertato il Soccorso Alpino Emilia Romagna, che in breve tempo ha fatto confluire sul posto diciotto tecnici provenienti da Fornovo, Calestano, Berceto, Borgotaro e Bedonia, i quali hanno iniziato a scandagliare i sentieri ed i boschi tra le località di Casola e Cassio. Fortunatamente i due sfortunati escursionisti, avendo intravvisto i lampeggianti dei tre mezzi fuoristrada del SAER che transitavano nella strada poco più a valle, hanno attirato l'attenzione dei soccorritori con una torcia elettrica; immediatamente sono stati raggiunti e dopo aver appurato lo stato di salute dei due ragazzi i tecnici del Soccorso Alpino, hanno disposto – in accordo con la Centrale 118 - il trasporto in ambulanza di uno di essi all'Ospedale Maggiore di Parma per accertamenti, anche se le condizioni non sembrano preoccupanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • filippo

    12 Giugno @ 23.10

    Ancora sta storia dei ticket per i soccorsi in montagna. Io sono d'accordo, però lo paga anche il furbacchione che si stampa in auto/moto per fare il fenomeno. O quelle ambulanze li (che sono comunque molte di più che qualche escursionista/alpinista che si perde o si infortuna) si muovono gratis caro Renz?

    Rispondi

  • Provaexib

    12 Giugno @ 20.57

    ho vissuto 10 anni Lesignano Palmia, mi chiedo come si fa perdersi nel nulla......... ???????? chi paga le spese dei ricercatori?

    Rispondi

  • RENZ

    12 Giugno @ 16.14

    R E N Z

    @io, Il TICKET per risonanza magnetica LO PAGHIAMO dai 36 ai 70 Euro. E non si tratta di "ragazzi imprudenti" ma di cure mediche in strutture pubbliche. Si dice: intravedere Non si dice: intravvedere da Corriere della Sera > Hoepli Editore Dizionari > Si dice o non si dice? > intravedere : Questo verbo si vede scritto ora con una sola v, ora con due: “Non riuscii a intravederlo”, “L’ho appena intravvisto”. Qual è la forma corretta? Sempre e soltanto con una v: intravedere, intravisto. Molti prefissi, è vero, richiedono, dopo di loro, il raddoppiamento, come fra, sopra, contra eccetera, e abbiamo infatti frapporre, soprassedere, contraddire (vedi anche alla voce raddoppiamento fonosintattico). Ma intra è proprio uno di quei prefissi che non richiede il raddoppiamento; quindi si dice e si scrive intramezzare, intramettere, intraprendere e di conseguenza anche intravedere, intravisto. E perché allora intravvenire? Perché il verbo non è un composto di intra e venire ma di intra e avvenire, che le due v le possiede di suo; e non è neppure eccezione intrattenere, che è composto non già di intra e tenere ma di in e trattenere. http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/I/intravedere.shtml

    Rispondi

  • RENZ

    12 Giugno @ 12.13

    R E N Z

    @io, Il TICKET per una risonanza magnetica va da 36 a 70 Euro. Bisogna PAGARLO e non si tratta di ragazzi imprudenti ma semplicemente di persone bisognose di cure. Corriere della Sera > Hoepli Editore Dizionari > Si dice o non si dice? > Si dice: intravedere Non si dice: intravvedere intravedere : Questo verbo si vede scritto ora con una sola v, ora con due: “Non riuscii a intravederlo”, “L’ho appena intravvisto”. Qual è la forma corretta? Sempre e soltanto con una v: intravedere, intravisto. Molti prefissi, è vero, richiedono, dopo di loro, il raddoppiamento, come fra, sopra, contra eccetera, e abbiamo infatti frapporre, soprassedere, contraddire (vedi anche alla voce raddoppiamento fonosintattico). Ma intra è proprio uno di quei prefissi che non richiede il raddoppiamento; quindi si dice e si scrive intramezzare, intramettere, intraprendere e di conseguenza anche intravedere, intravisto. E perché allora intravvenire? Perché il verbo non è un composto di intra e venire ma di intra e avvenire, che le due v le possiede di suo; e non è neppure eccezione intrattenere, che è composto non già di intra e tenere ma di in e trattenere. http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/I/intravedere.shtml

    Rispondi

  • io

    12 Giugno @ 11.35

    per il prof. RENZ (dalla treccani): intravedére, meno com. intravvedére, per analogia con avvedere v. tr. [comp. di intra- e vedere, calco del fr. entrevoir] (coniug. come vedere).... – per il resto penso che una disavventura possa capitare a tutti, non credo che se la siano andata a cercare quei due ragazzi o che siano stati imprudenti. certo, stando in casa in salotto questi "rischi" non si corrono.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Victoria's Secret Fashion Show 2018, niente modelle Lgbt e plus size: è polemica Foto

moda

Victoria's Secret Show, niente modelle Lgbt e plus size: è polemica Foto

1commento

Mike Piazza e consorte a Parma

paparazzato

Mike Piazza e consorte a Parma

1commento

Adriano Panatta e Serena Grandi

Adriano Panatta e Serena Grandi

GOSSIP

Serena Grandi: "Storia d’amore segreta con Panatta durata 2 anni»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

10 negozi che hanno fatto la storia di Parma: quale ti manca di più?

GAZZAFUN

10 negozi che hanno fatto la storia di Parma: quale ti manca di più?

3commenti

Lealtrenotizie

Jiang Lizhang parte alla carica: "Il Parma è mio. Pronto al tribunale per riprendermelo "

Il caso

Lizhang all'attacco: "Pronto a vie legali per riprendermi il Parma". Nuovo Inizio: "Socio non adeguato, riacquisto legittimo"

2commenti

Indagine Italia Oggi

Qualità della vita, Bolzano sempre al top. Parma sale un gradino ed è sesta

1commento

Medesano

Incendio alla ex fornace di Felegara, quella dell'allarme "eternit sulle coperture"

anteprima gazzetta

Villetta in via Langhirano razziata dai ladri

12Tg Parma

Ancora grave (ma stazionario) il 41enne vittima dell'incidente mortale di Diolo Video

SOLIGNANO

Brutta caduta per un endurista: soccorso nei boschi di Specchio

NOCETO

Borghetto, disinnescata la maxi bomba americana: gli evacuati tornano a casa Video Foto

Tutte le precauzioni per chi vive oltre il raggio di evacuazione totale

SAN SECONDO

Addio a «Filli», era stato assessore

Parma calcio

Sondaggio - La coppia-gol che ci ha fatto sognare di più? Ça va sans dire Chiesa-Crespo. I risultati

WEEKEND

Passeggiata fra i misteri di Parma, gara di torte, November Porc a Zibello: l'agenda

EMERGENZA DROGA

Il questore: «La metà dei sequestri di droga della nostra regione avviene a Parma»

7commenti

SORAGNA

Addio Simone, lattoniere esperto e norcino per passione. Aveva 36 anni

solidarietà

"Un gol per Giocamico": al Tardini la sfida con i campioni indimenticati Foto

INIZIATIVA

Zibello, tutti pazzi (e golosi) per November Porc Foto

commercio

Barilla center, da gennaio cambia pelle con un nuovo progetto architettonico

1commento

UNIVERSITA'

Mobilità elettrica: il 22 convegno di EMS al Campus

"Mobilità elettrica, il futuro è oggi!": gli esperti radunati dall'associazione studentesca a confronto per sciogliere tutti i dubbi sulla mobilità a zero emissioni

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Perché è giusto ricordare la guerra dei nostri nonni

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta  - Mele al forno rivisitate

ITALIA/MONDO

ECONOMIA

Tim, Luigi Gubitosi nominato ad

terremoti

Scossa di magnitudo 4.2 (e paura) nel Riminese

SPORT

TENNIS

Sorpresa finale: Zverev strapazza Djokovic

F3

Pauroso incidente al Gp di Macao: frattura vertebrale per la tedesca Floersch

SOCIETA'

New York

L'aereo viaggia di sabato, ma è "riposo sabbatico": rissa in volo con ebrei

VELLUTO ROSSO

Lodo Guenzi (Stato Sociale), la storia dell'Impressionismo e "Ogni bellissima cosa"

MOTORI

RESTYLING

Mercedes Classe C, l'ammiraglia compatta

ANTEPRIMA

Aston Martin DBX, il primo Suv non sarà elettrico