12°

25°

trasporti

Parma e Reggio Emilia, aeroporto e alta velocità: facciamo rete

Comunicato di Alfredo Caltabiano (Associazione Nazionale Famiglie Numerose)

Aeroporto Giuseppe Verdi

Aeroporto Giuseppe Verdi

Ricevi gratis le news
3

 

COMUNICATO ASSOCIAZIONE FAMIGLIE NUMEROSE

La promozione dell'Aereoporto di Parma a scalo di interesse nazionale e la concessione ventennale dello scalo alla Sogeap, rappresenta un successo di tutto il nostro territorio. Questo è stato possibile grazie al lavoro comune di tutte le forze politiche ed economiche che hanno contribuito a tale risultato.
Sarebbe importante che questo 'gioco di squadra' potesse essere replicato, sia a livello locale che nazionale, anche ad altri ambiti, soprattutto in questo momento di profonda crisi del nostro Paese.
A livello locale, però, la partita sull'aereporto e sui trasporti è solo all'inizio. E diventa necessario allargare la 'rete' anche alle provincie limitrofe, a cominciare da quella di Reggio Emilia.
Reggio la stazione dell'Alta Velocità, Parma ha l'Aereoporto. Perchè non pensare a delle modalità di collegamento semplici, veloci ed economiche per raggiungere agevolmente sia la Stazione AV che l'Aereoporto?
La soluzione potrebbe essere la costruzione di una stazione in prossimità dell'Aereoporto di Parma (che peraltro è a fianco della linea ferroviaria), e l'istituzione di una 'metro leggera' che parta da Fidenza (o anche da Piacenza) e che, passando dall'Aereoporto, arrivi a Reggio Emilia e alla Stazione Mediopadana dell'Alta Velocità.
All'interno di queste fermate è necessario che alcune stazioni siano provviste di un parcheggio pubblico per le auto, cosa che, purtroppo, a Parma manca (mentre invece Reggio Emilia ha un comodissimo e ampio parcheggio gratuito per le auto dietro la stazione centrale). Questo consentirebbe, a chi vive in provincia o fuori città, di parcheggiare, prendere la metro leggera fino alla stazione Mediopadana e qui prendere i treni dell'Alta Velocità, anziché andare direttamente in auto (come adesso in tanti stanno facendo) fino a Reggio Emilia.
Allora sarebbe più opportuno destinare le risorse, anziché alla interconnessione con l'Alta Velocità, ad un potenziamento dei treni in transito dalla stazione Mediopadana.
Dall'altra parte, la stazione dell'Aereoporto consentirebbe anche di far arrivare in treno i passeggeri direttamente da Cremona, Mantova e La Spezia, oltre che da Reggio e Piacenza, ossia i bacini di utenza dichiarati dall'Aereoporto.
E consentirebbe davvero all'Aereoporto quel salto di qualità atteso: ricordiamoci che Bergamo, che è il modello a cui guarda Parma, ha proprio il grosso limite di non avere una stazione ferroviaria come invece hanno la maggior parte degli aereoporti internazionali.
Inoltre, un eventuale accordo con un vettore internazionale, che preveda collegamenti con voli navetta dal proprio Hub internazionale, consentirebbe di intercettare parte della importante mole di turisti attesi per l'Expo di Milano nel 2015 (1 mln. soltanto dalla Cina), con ritorni turistici notevoli per il territorio.
Auspichiamo che Comuni, Provincie, Regione, Deputati e Mondo Economico, insieme, possano continuare a fare Rete su queste proposte, fondamentali per lo sviluppo della nostra Comunità.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Antonio

    06 Agosto @ 15.41

    L'unica soluzione praticabile con un pò di buona volontà è la via emilia bis da PR / RE / MO per il futuro prossimo non vedo niente altro di interssante

    Rispondi

  • Stefania

    21 Gennaio @ 12.43

    Prima di scrivere articoli sarebbe meglio aver conseguito, quanto meno, la licenza elementare. Anche se veramente pure un bambino sarebbe in grado di comprendere quanto insensato sia tutto l'articolo. La stazione noi ce l'abbiamo, bella e rinnovata, pronta ad accogliere i treni ad alta velocità, e l'interconnessione è già pronta, pagata con i NOSTRI SOLDI, frutto di sacrifici durati diversi anni che hanno comportato disagi alla viabilità, agli abitanti e un notevole esborso di soldi che in realtà mancano. Ora va utilizzata, come tra l'altro promesso diversi anni fa, per collegare la nostra stazione, che sta a 3 km dall'aeroporto e non 25 come l'inutile mediopadana, all'alta velocità, e ciò andrebbe davvero a vantaggio di milioni di utenti. P.S. se per assurdo ci fossero i fondi per costruire un'altra stazione a fianco dell'aeroporto, a questo punto sarebbe qui che i frecciarossa farebbero tappa, figuriamoci se si può anche solo pensare di costruire una stazione apposta per andare fino alle campagne di Reggio Emilia...

    Rispondi

  • Rosy

    20 Gennaio @ 16.12

    Fare la stazione medio padana vicino l aeroporto no? Era troppo difficile da programmare? VERGOGNA!!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Lauryn Hill entusiasma la Cittadella: le foto della serata

PARMA

Lauryn Hill entusiasma la Cittadella: le foto della serata

Giallo, trovata morta nella sua casa l'ex miss Gran Bretagna Sophie Gradon  Gallery

newcastle

Giallo, trovata morta nella sua casa l'ex miss Gran Bretagna Sophie Gradon Gallery

Melania in Texas, ma scoppia il caso della giacca

USA

Melania in Texas, ma scoppia il caso della giacca

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ritorna bambino: dai cartoni ai super eroi il meglio dei nostri quiz

GAZZAFUN

Cartoni che passione! Scegli il miglior cartone animato degli anni '80 e '90

Lealtrenotizie

Si sente male in casa, salvato da sindaco e carabinieri

SORBOLO

Si sente male in casa, salvato da sindaco e carabinieri

agenda

E' il sabato di San Giovanni, ecco tutte le tortellate (e non solo)

Processo

Public money, le difese: «Assolvete Costa e Villani»

LUTTO

Addio a Benecchi, storico oste di borgo dei Grassani

1commento

Ambiente

Le Guardie ecologiche: «Non possiamo più tutelare la natura come prima»

Collecchio

Rompono i vetri ma nell'auto non c'è niente

BORGOTARO

Addio a Maria Rosaria Brugnoli, colonna del volontariato

L'evento

Parma Legends e non solo oggi al Tardini: cancelli aperti alle 14

Non solo amarcord: sarà una giornata piena di divertimento e appuntamenti

Traversetolo

Musulmani, la polemica sul cambio di sede

BEDONIA

Addio alla maestra Maria Luisa Serpagli

Baseball

Parma Clima batte anche i campioni: 3-2 al Rimini

carabinieri

Molesta e tenta di violentare una 14enne a Parma. Arrestato 41enne a Monza

PARMA

Incidente a Pontetaro sulla tangenziale cispadana: due feriti Gallery

Gazzareporter

Una mongolfiera a Malandriano

Parma

Gdf: in un anno e mezzo scoperti 64 evasori fiscali totali per 55 milioni di euro Il bilancio dell'attività

REGGIO EMILIA

80mila euro di coca arrivano via posta, i Nas di Parma arrestano un trafficante

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Contro il Parma il più assurdo dei processi

di Michele Brambilla

SONDAGGIO

Estate, tempo di musica e tormentoni: vota la tua hit Anni '80 preferita

ITALIA/MONDO

Aemilia

'Ndrangheta, nuovo colpo al clan: sequestro da 8 milioni ai fratelli Sarcone

RAVENNA

Donna uccisa a bastonate: ergastolo al marito

SPORT

Atletica

Tortu batte il record di Mennea sui 100 metri: 9''99

RUSSIA 2018

La Svizzera piega la Serbia in rimonta: 2-1

SOCIETA'

CHICHIBIO

«Sea&No», la pescheria gastronomica di qualità

MODENA

L'Osteria Francescana di Massimo Bottura è ancora il ristorante migliore del mondo

2commenti

MOTORI

RESTYLING

La nuova Jeep Renegade in 5 mosse

ANTEPRIMA

Ecco la nuova S60, la prima Volvo costruita negli Usa