«Le strade del centro di Trecasali in alcuni momenti della giornata sembrano un autodromo. Le auto passano sfrecciando e noi abbiamo paura che possa succedere qualcosa di grave».
C’è preoccupazione tra un gruppo di cittadini di Trecasali per l’alta velocità con cui le auto attraversano il paese. Osservate speciali le quattro strade che si incrociano al centro di Trecasali: via Verdi per chi arriva da Torrile e Colorno, via Nazionale per chi arriva da Sissa, ma anche via Matteotti e via Roma, quest’ultima per chi giunge o si dirige verso Parma.
«Alle volte c’è perfino chi, arrivando da via Roma, non rallenta per dare la precedenza - dicono i cittadini -. A nostro avviso la situazione è davvero preoccupante. Ci sono auto che attraversano il centro del paese, sul quale si affacciano esercizi commerciali e perfino la scuola, facendo anche i 100 all’ora. Vorremmo che l’amministrazione comunale prendesse qualche provvedimento prevedendo l’istallazione di strumenti in grado di far ridurre la velocità delle auto. Prevedere dei dossi o installare degli speed check potrebbe aiutare ad attenuare il problema. La dimostrazione la si ha a pochi chilometri di distanza da Trecasali: a Rivarolo di Torrile sono stati installati gli speed check e le auto in paese rallentano in maniera netta. Una maggiore presenza dei vigili lungo le strade di Trecasali in cui le auto sfrecciano potrebbe essere un altro valido deterrente. Tra l’altro la presenza della Polizia municipale aiuterebbe anche a controllare maggiormente i tanti camion che spesso passano nel centro del paese soprattutto di notte, ma anche di giorno».
Sul tema il sindaco di Sissa Trecasali Nicola Bernardi ha replicato spiegando che «sarà potenziata la presenza delle pattuglie della Polizia municipale non solo a Trecasali, ma in tutti i centri del nuovo comune per cercare di contenere il fenomeno del passaggio delle auto ad alta velocità. Inoltre – ha aggiunto il primo cittadino - considereremo quali altri interventi è possibile attuare come amministrazione comunale in un tratto di strada che è per buona parte di competenza provinciale. Valuteremo se il codice della strada permette l’installazione di altri dossi, oltre a quelli già presenti, nei punti maggiormente critici della viabilità di Trecasali».
Le segnalazioni non si limitano a Trecasali, tra i cittadini c’è anche chi sostiene che provvedimenti per far rallentare le auto di passaggio dovrebbero essere presi anche a Sottargine di Sissa e lungo la strada che attraversa San Quirico di Trecasali.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma
federicot
09 Novembre @ 17.03
che bello! solo in Italia mettiamo i dossi sulle provinciali! solo in Italia mettiamo i Paesi sulle provinciali.
Rispondi