rubrica a cura di Andrea Violi
La fiera è finita ma la festa continua, a Montecchio Emilia. Il paese della Val d'Enza si è lasciato alle spalle i tre giorni della 881° Fiera di San Simone ma proseguono le iniziative collegate, la più importante delle quali è sicuramente la 47° edizione della Mostra mercato di antiquariato “San Simone”.
Fino a lunedì 1° novembre si possono quindi visitare gli stand di una ventina di rinomati espositori, allestiti quest’anno nel cuore del paese, nel Castello medievale.
Nonostante le difficoltà che investono anche il mondo antiquario e che hanno messo in crisi diverse esposizioni del settore, la fidelizzazione e l'attaccamento degli espositori alla rassegna ha consentito il perdurare di una tradizione che mantiene Montecchio ai vertici della piccola grande storia dell’antiquariato italiano, grazie anche alla sua data di origine che la identifica come una delle più antiche d’Italia.
La rassegna antiquaria montecchiese è aperta sabato 30, domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre dalle 10 alle 20 (orario continuato), nel castello.
È HALLOWEEN, SI FA FESTA (ANCHE) IN PIAZZA. Sabato 30 ottobre, dalle 15 alle 20, le strade del centro storico di Montecchio Emilia saranno percorse da streghe e stregoni, per la Festa di Halloween organizzata dall’Associazione dei commercianti montecchiesi “Vivere Montecchio”, in collaborazione con UnionMark di Reggio Emilia.
In via Zannoni si terrà il Mercatino delle streghe, con tante bancarelle di curiosità, giochi a tema per i più piccoli, la degustazione del tradizionale Vin Brulé e, per tutti i bambini, “dolcetti o scherzetti” della Strega Amelia.
Tutto il paese sarà poi addobbato con le tradizionali decorazioni di Halloween, per gustare fino in fondo la magia e la suggestione della festa.
AMBRAMARIE E I DNR A BARCACCIA. Un'altra festa di Halloween è in programma domenica 31 ottobre a Barcaccia, frazione di San Polo d'Enza a pochi chilometri da Montecchio. La festa avrà come ospiti musicali Ambramarie (da X Factor 2009) e i DNR: leggi l'articolo.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma