14°

VIAGGI

Cuma, assieme a Virgilio nell'antro della Sibilla

E' il «pezzo forte» del parco archeologico vicino a Napoli. Un luogo immerso in una natura selvaggia e con panorami unici

Cuma, assieme a Virgilio  nell'antro della Sibilla
Ricevi gratis le news
0

«Vaneggia il gran fianco dell'euboica montagna in un antro, cui cento larghi aditi guidano, cento gran porte; di là cento voci precipitano: della Sibilla i responsi». I versi sono di Virgilio, dal libro VI dell'Eneide, nella traduzione di Rosa Calzecchi Onesti. Chi va a Cuma, più che un'anonima guida, farebbe bene a mettere nello zaino proprio l'Eneide, forse il modo migliore per provare a penetrare nel mistero di questo luogo.
Lasciar perdere tutto e fare ingresso nell'antro della sibilla lasciandosi guidare (non lo ha fatto anche Dante nella Commedia?) dai versi del poeta. Del resto in questo posto Virgilio è davvero ovunque.
Il parco archeologico di Cuma, scrigno di cultura e suggestione nei comuni di Pozzuoli e Bacoli, rappresenta una tappa un po' fuori dai «soliti» circuiti turistici. Un complesso, inserito in una cornice di natura selvaggia, bruciata dal sole e vulcanica (ci si trova infatti nella zona dei Campi Flegrei) che ha nell'antro della sibilla uno dei suoi «pezzi forti». E' raggiungibile la domenica e i festivi con il Cuma Express (info su www.eavsrl.it) e negli altri giorni con la ferrovia cumana da Napoli, stazione di Montesanto, fino a Fusaro. Da lì in pochi minuti di pullman si arriva al parco archeologico. Un viaggio di mezz'ora circa, attese escluse, che catapulterà il viaggiatore, o «novello Enea», in un'atmosfera difficile da trovare altrove. L'antro è infatti una galleria artificiale di epoca greco-romana, scavata nel tufo. Al termine c'è la stanza della sibilla. La leggenda narra che fosse proprio quello il luogo in cui la sacerdotessa di Apollo vaticinava. Nell'antichità le sibille erano vergini che, in stato di trance, dispensavano appunto oracoli. Varrone ne contava dieci, ma è quella cumana, grazie a Virgilio, ad aver avuto più successo nell'immaginario collettivo.
Il poeta di origini mantovane, che visse anche a Napoli e nella città sacra alla sirena Partenope venne sepolto, visitò l'antro, come racconta Robert Brasillach in «Presenza di Virgilio», e da lì prese ispirazione, come ricordano le numerose citazioni in latino dall'Eneide sparse per tutta l'area visitabile.
La sibilla, infatti, che Virgilio stesso definisce «horrenda», dal latino spaventoso, orribile, ma anche meraviglioso e mirabile, oltre che predire il futuro al «pius» Enea, guiderà l'eroe troiano nell'oltretomba. L'antro, il cui corridoio è lungo 131 metri, è la prima meraviglia che chi entra nel parco si trova a visitare. Il sito ne offre altre tra cui la via sacra e l'acropoli, con il tempio di Giove e quello di Apollo. Si tratta di resti, brandelli, rovine. Ma, come direbbe Mishima, baluardi contro la modernità. A rendere, infine, ancora più magico questo luogo contribuisce il panorama che si può godere dal belvedere del parco, con le isole di Ischia e Procida all'orizzonte.
Non lontano c'è anche Capo Miseno, che prende il nome da un compagno di Enea, anche lui fondamentale nel libro virgiliano della sibilla, fatto annegare per aver sfidato Tritone, figlio di Poseidone, dio del mare. Quel «Miseno eolide, di cui migliore non c'era col corno a destare i guerrieri, accendere Marte sonando».

LEGGENDE
Benevento:alla scoperta della città  delle streghe
Benevento, città delle streghe. Ma, soprattutto, un luogo che vale la pena di essere visitato. Tante sono, comunque, le leggende che riguardano queste creature favolose. Una delle più suggestive è quella del Noce di Benevento. «Unguento, unguento, portami al noce di Benevento, sopra l'acqua e sopra il vento e sopra ogni altro maltempo». Lo recitavano le «janàre», le streghe locali, la notte di San Giovanni, mentre si spalmavano sulla pelle l'unguento magico che avrebbe permesso loro di volare fino al noce per il sabba. Pare che l'albero, consacrato a Odino e attorno al quale si riunivano i longobardi che dal VI secolo si erano insediati nei territori dei sanniti, si trovasse lungo la riva del fiume Sabato, assieme al Calore uno dei due corsi d'acqua che attraversano la città campana. Che in origine era Maleventum, cambiato poi dai romani nel più augurale Beneventum.
«Questa è la città dei papi (ha dato infatti i natali a diversi pontefici, ndr) e delle streghe» conferma Luigi, taxista appassionato di storia locale con un passato da rugbista nella mischia del Sannio. In questo angolo di Campania, infatti, la palla ovale è più che uno sport. Popolo di guerrieri, i sanniti diedero filo da torcere ai romani, come dimostra la celeberrima battaglia delle Forche Caudine. Ma ricordi romani ce ne sono parecchi a partire da una delle maggiori attrazioni: l'arco di Traiano, dedicato all'imperatore e terminato nel 117 d.C., «porta» di accesso al centro cittadino, o il teatro, inaugurato nel 126. In città c'è parecchio altro da vedere come la cattedrale di Santa Maria de Episcopio, la chiesa di Santa Sofia, oltre al ponte Leproso, sul fiume Sabato. Il nome affonda le radici nell'Alto Medioevo e deve la sua origine a un lebbrosario nelle vicinanze. Benevento, come scrisse Robert Brasillach, «non è soltanto la città con le sue mura, l'ombra della montagna e una strada che si inerpica: è un luogo amabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Maneskin

Maneskin

MUSICA

Primo tour in Europa per i Maneskin. Ecco le date all'estero e in Italia

Grande Fratello

REALITY SHOW

Grande Fratello: sempre più baci appassionati fra Giulia e Francesco Video

Birrifici in fiera a Sorbolo: ecco chi c'era - Foto

FESTE PGN

Birrifici in fiera a Sorbolo: ecco chi c'era Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Cucina di casa alla parmigiana con fantasia

CHICHIBIO

Trattoria Vigolante: cucina di casa alla parmigiana con fantasia

Lealtrenotizie

Centinaia di studenti in piazza contro razzismo e discriminazione

Parma

Centinaia di studenti in piazza contro razzismo e discriminazioni Video Foto

Parma

Nasce lo "spazzino di quartiere": 20 operatori in tutta la città. Video di "Io parlo parmigiano"

Lo spazzino sarà riconoscibile da una pettorina speciale con poesie su Parma

PARMA

Biciclette recuperate dalla polizia: qualcuno le riconosce? Foto

"I legittimi proprietari - dice la polizia - potranno presentarsi presso quest'Ufficio per ottenerne la restituzione muniti della relativa denuncia di furto"

Parma

Rubano una borsa, poi aggrediscono alcuni ragazzi a bottigliate: denunciati Video

SMOG

A Parma 30mila auto inquinanti

8commenti

Pgn

L'influencer Paola Turani si racconta: le giornate in tuta e il suo matrimonio con tre abiti

Colorno

Al funerale le ultime parole di Panciroli

VIA EMILIA

Lavori sul cavalcavia, ancora code e tamponamenti

Ponte sul Po

Ricorso al Tar, cittadini e amministratori preoccupati. Ecco cosa succederà

1commento

BUSSETO

Alessandra Barabaschi, successo nel nome di Stradivari

12Tg Parma

Scatta l'obbligo delle gomme invernali: resterà fino al 15 aprile Video

Ecco in quali strade è attivo l'obbligo nel Parmense

GAZZAREPORTER

Via Torelli: "Con l'arrivo dei lampioni a led, marciapiede e ciclabile al buio"

5commenti

FAMIJA PRAMZANA

Una rassegna di selezioni d'opera in Sant'Evasio

SALSO

Lezione in piazza sull'uso del defibrillatore

SOTHEBY'S

Lettere inedite di Giuseppe Verdi all'asta a New York in dicembre

Andrà all'asta una collezione che include anche lettere e scritti di Oscar Wilde, Charles Darwin, Beethoven, Brahms, Puccini e altri

Sospettato bracconiere

Auto colpita da un proiettile vagante

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Libia, la sfida della tregua dopo il summit di Palermo

di Domenico Cacopardo

PGN

I party in Taverna e al Black Queen. I concerti a Ronco e al Campus Industry

ITALIA/MONDO

INCIDENTE

Frenata improvvisa in metro a Milano: 13 persone in ospedale

CHIETI

Si spoglia in spiaggia, poi violenta un'anziana: arrestato 20enne

1commento

SPORT

gossip

Cristiano Ronaldo e Georgina Rodriguez vicini alle nozze Foto

CALCIO

Lizhang verso l'acquisizione del Tondela in Portogallo Video

SOCIETA'

MOSTRA

Le foto di Furoncoli raccontano il Sessantotto a Parma

WORLD CAT

Ecco la classifica settimanale. Mandate le foto dei vostri gatti

MOTORI

PRIMO TEST

Nuova BMW X5: gli highlights  fotogallery

MODEL YEAR 2019

Renault rinnova il top di gamma. Nuovi motori per Koleos, Espace e Talisman