×
×
☰ MENU

Dalla Regione 5,5 milioni di investimenti per boschi e verde anche nel Parmense

Dalla Regione 5,5 milioni di investimenti per boschi e verde anche nel Parmense

14 Agosto 2019,14:44

Saranno realizzati anche quattro 'polmoni' in pianura 

Quasi 50 interventi per difendere la biodiversità dei boschi grazie a un investimento di 5,5 milioni. E’ quanto stanziato dalla Regione Emilia-Romagna allo scopo di «diradare le specie infestanti e alloctone, vivere le foreste e creare nuova economia verde». 
Secondo l’assessore all’Ambiente, Paola Gazzolo, si tratta di una «risposta al cambiamento climatico che passa anche da una gestione sempre più sostenibile delle foreste, capace di mantenerne le molteplici funzioni». Dalla produzione di legna e di altri prodotti alla prevenzione del rischio idrogeologico e alla riduzione di Co2. 
Fa parte del pacchetto anche la riqualificazione di quattro 'boschi in pianura', polmoni verde che saranno realizzati all’entrata di Modena, Podenzano (Piacenza), Fontanellato (Parma) e Conselice (Ravenna). 
Questa la divisione per province: 13 progetti a Reggio Emilia (1,3 milioni), 9 a Forlì-Cesena (1,1 milioni), 9 opere di forestazione a Modena (1 milione), 8 cantieri a Parma (1 milione). E ancora: 4 interventi nel Ravennate (416mila euro), 3 a Piacenza (258mila euro), tra i quali l’avvio del percorso di rigenerazione di un’ex polveriera tra Agazzano e Piozzano, e 2 nel Bolognese e nel Ferrarese (150 mila euro ciascuno). «I boschi sono il grande patrimonio verde dell’Emilia-Romagna - sottolinea la Gazzolo -, cresciuto del 20% negli ultimi 30 anni e arrivato ad occupare 600mila ettari della superficie regionale: l’obiettivo è valorizzarli e renderli sempre più attraenti e fruibili in chiave turistica o ricreativa, recuperando anche elementi del paesaggio rurale che costituiscono il tratto dell’identità e la storia delle popolazioni dell’Appennino». 

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI