×
×
☰ MENU

Milite Ignoto, viaggio sul treno della memoria - Foto

31 Ottobre 2021,11:14

di David Vezzali
Per tutta la giornata di ieri ha sostato al sesto binario del piazzale ovest della stazione di Bologna il treno storico per il centenario della traslazione a Roma della salma del Milite Ignoto. La Fondazione FS Italiane ha allestito un treno speciale da Aquileia (Udine) a Roma per ricordare il viaggio che, dal 29 ottobre al 2 novembre 1921, tra ali di folla commossa al suo passaggio, portò nella capitale il Milite Ignoto per la tumulazione all’Altare della Patria.

In composizione al treno, che arriverà a Roma il 2 novembre e sarà accolto dal Presidente della Repubblica, la ricostruzione fedele del carro scoperto su cui era collocata la bara del Milite Ignoto. All’interno del convoglio è allestita una mostra fotografica che illustra la storia dell’identificazione del Milite Ignoto ad opera di Maria Bergamas, scelta in rappresentanza di tutte le madri italiane che avevano perso un figlio nella prima guerra mondiale, del quale non erano state restituite le spoglie.

In testa e in coda al treno, composto da vecchie carrozze e vagoni merci restaurati, due locomotori storici mantenuti in perfetta efficienza. Nella prima parte del tragitto, da Aquileia, il convoglio è stato trainato da una locomotiva a vapore. Oggi il treno sosta per tutta la giornata alla stazione di Firenze Santa Maria Novella e domani ad Arezzo.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI