×
×
☰ MENU

ANNIVERSARIO

Bologna ricorda Giuseppe Bertolucci a dieci anni dalla scomparsa

Bologna ricorda Giuseppe Bertolucci a dieci anni dalla scomparsa

12 Maggio 2022,13:53

BOLOGNA, 12 MAG - A dieci anni dalla sua scomparsa, la Cineteca di Bologna ricorda Giuseppe Bertolucci, il suo presidente, scomparso il 16 giugno 2012. Lo fa con la presentazione del volume 'Il dolce rumore della vita. Giuseppe Bertolucci tra cinema, teatro, televisione e poesia, a cura di Franco Prono e Gabriele Rigola e pubblicato dalle Edizioni Cineteca di Bologna.

L’appuntamento, è in programma il 13 maggio al Cinema Lumière di Bologna, alla presenza della moglie di Giuseppe Bertolucci, Lucilla Albano, e del curatore del libro, Franco Prono. A seguire, è prevista la proiezione delle riprese dello spettacolo messo in scena da Bertolucci nel 1995, 'Il pratone del Casilino, monologo tratto da un frammento di Petrolio di Pier Paolo Pasolinì e interpretato da Antonio Piovanelli.

L’omaggio a Giuseppe Bertolucci, viene spiegato dalla Cineteca di Bologna proseguirà nel mese di maggio, sempre al Cinema Lumière, con le proiezioni dei testi pasoliniani, letti da Fabrizio Gifuni sotto la direzione di Bertolucci, che compongono il film 'Na specie de cadavere lunghissimo (venerdì 20 maggio, ore 20) e di Pasolini prossimo nostro (mercoledì 25 maggio, ore 22.30), ovvero il racconto del set di Salò o le 120 giornate di Sodoma realizzato da Bertolucci a partire dall’intervista di Gideon Bachmann a Pier Paolo Pasolini. (ANSA).

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI