Sei in Parma

CENTENARIA

È morta Elsa Maria Luisa Genna: lavorò al Consorzio agrario

Suo nonno fondò un pastificio. Nata a Parma nel 1919, era molto legata ai figli Mario e Angelo. Oggi le esequie

16 maggio 2019, 11:26

È morta Elsa Maria Luisa Genna: lavorò al Consorzio agrario

Fu un inverno molto nevoso quello del 1919 a Parma. Infatti, Francesco Paolo Genna, istitutore alla Certosa, allora Istituto Lambruschini dove erano ospitati i «ragazzi difficili», non riuscì a registrare la nascita di sua figlia Elsa Maria Luisa, se non quattro giorni dopo proprio perché, quel 15 febbraio, il Comune di San Lazzaro era inaccessibile a causa della neve caduta durante la notte. 
La vita pubblica di Elsa Maria Luisa Genna, scomparsa nei giorni scorsi all’età di 100 anni, iniziò quindi con un leggero ritardo.... causa neve! 
Una vita lunga laboriosa, fatta di tanti sacrifici ma di altrettante gioie e di tanti ricordi. Conseguito il diploma magistrale, giovanissima, fu assunta al Consorzio agrario come impiegata. Uno stipendio prezioso per la famiglia che consentì di far studiare e laureare le due sorelle, Gabriella, poi insegnante di lettere al Marconi e Tina, storica docente di stenografia al Melloni. 
Una famiglia di origine trapanese, i Genna, infatti il nonno di Elsa, Antonino, fu il fondatore del pastificio Augugliaro-Genna che, per anni, rappresentò un azienda leader nel settore alimentare. 
Dopo avere abitato per anni con la famiglia nelle mitiche «Case Rosse» sullo Stradone, un tempo viale Umberto 1°, nel 1943 il felice matrimonio con Riccardo Ghiretti, direttore dell’agenzia di Fornovo del Consorzio agrario ed, in gioventù, calciatore del Parma, dal 1930 al 1936, con il ruolo di terzino. 
Carattere forte, vulcanico, determinato e deciso, Elsa Maria Luisa, fu un’adorabile mamma ed una provetta «rezdora» che fino in fondo stupiva dietro ai fornelli con piatti tipicamente parmigiani. Come pure era un’appassionata in giardinaggio. nel quale si cimentava nella sua villetta di viale Caprera. 
Era molto legata ai figli Mario, già insegnante al Paciolo di Fidenza e fotografo professionista, ed Angelo, direttore del Museo delle Statue Stele di Pontremoli realizzato dall’architetto parmigiano Guido Canali. 
I funerali di Elsa Maria Luisa Genna si svolgeranno oggi alle 15,30 partendo dall'ospedale Maggiore per il Tempio di Valera. Lo.Sar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA