Sei in Parma

weekend

Tempo libero: cosa fare domenica a Parma e provincia - L'agenda

19 luglio 2019, 10:24

Tempo libero: cosa fare domenica a Parma e provincia - L'agenda

ALBARETO
A BOSCHETTO LA FESTA DEDICATA AI BAMBINI
 A Boschetto, la frazione più importante del comune di Albareto domenica  si svolgerà l’annuale festa dedicata ai bambini e alle loro famiglie.

BARDI
TUTTO IL FASCINO DELLA VAL CENO RIVER RACE

A grande richiesta, torna nel Bardigiano, la «Val Ceno River Race»: centinaia di persone, domenica, potranno tornare per un attimo bambini, dando libero sfogo alla propria immaginazione, grazie alla costruzione di piccole barche di cartone, per un’esperienza unica. Una gara divertente, ecologica, creativa, ma soprattutto aggregante. L’evento si terrà in località Gerra Cella di Bardi: alle 9.30, dopo l’arrivo dei partecipanti, si procederà con le registrazioni e la convalida delle diverse squadre. Alle 10, dopo la consegna dei materiali, seguirà la realizzazione delle canoe che si potrà protrarre fino alle 13. Al termine della pausa pranzo, alle 15 la grande avventura sull’acqua. 
«Dopo la realizzazione delle canoe - hanno detto gli organizzatori - partirà la seconda fase della competizione, la più avvincente: i partecipanti dovranno infatti affrontare una discesa a tempo in un idoneo percorso tracciato in acqua mossa. Non sarà facile e proprio per questo, per evitare difficoltà, i vogatori dovranno essere abili nuotatori». Per info e iscrizioni: salvatorebossio@yahoo.it; associazioneculturaledolceacqua.blogspot.it. A seguire, premiazioni finali, cena e grande festa.

BEDONIA
GARA DI BICI PER I PIÙ PICCOLI NEL CENTRO STORICO
Domenica pomeriggio alle 15,30 si svolgerà a Bedonia grazie al patrocinio della Famiglia Porcari la quarta edizione del trofeo “Bedonia on bike”, una simpatica e divertente gara sportiva riservata ai giovanissimi corridori con un tracciato pianeggiante disegnato all’interno del centro storico di Bedonia proprio da Michele Porcari 


CASTELLI DEL DUCATO
CONCERTI, APERITIVI E VISITE NOTTURNE O IN ABITI MEDIEVALI

Visite guidate in abiti medievali e notturne, aperitivi e concerti sotto le stelle nel circuito dei «Castelli del Ducato» di Parma, Piacenza e Pontremoli.
Domenica dalle 9 alle 13, in piazza Garibaldi a Colorno torna l’antico mercato contadino. Sempre domenica, dalle 9 alle 18 visite guidate a tema all’interno della Rocca Sanvitale di Fontanellato con un focus sugli ultimi nobili che hanno vissuto in Castello: il Conte Giovanni con la sua sposa Amelia; dalle 8 alle 19, sempre attorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato si snoderà la tradizionale mostra-mercato dell’antiquariato. Domenica al castello di Torrechiara, che sarà aperto dalle 10 alle 16, è prevista una suggestiva visita in abiti medievali dal titolo «Bianca e la corona sospesa»: la prima sarà alle 10.30 mentre la seconda alle 11.45. Le visite fanno parte del progetto «I Castelli delle Donne», che unisce regge e grandi dimore abitate da straordinarie protagoniste della Storia nei territori di Parma e Reggio Emilia. Per chi vuole, alle visite in castello è abbinata una degustazione guidata di prodotti locali. Info: 328/2250714 oppure assaporaparma@assaporaparma.it.

COLLECCHIO
FESTA CAMPESTRE A SAN MARTINO SINZANO 
Domenica  appuntamento al campo sportivo di San Martino Sinzano per la Festa Campestre. Il menu casalingo sarà accompagnato dalla musica  di Valerio Frati. 

FAST PULLING E MOTOARATURA  A MADREGOLO
 Fast pulling e gara di motoaratura domenica in strada Notari a Madregolo di Collecchio insieme ad Anga, l’associazione dei giovani imprenditori agricoli di Confagricoltura Parma, e Agribifolchi. Per informazioni e iscrizioni Lorenzo 345 9680961 oppure Giulia 320 2109807). 
 

CORNIGLIO
ESCURSIONI TRA STORIA E PRATICHE YOGA

Anche questo fine settimana Camminaparchiaccompagnerà gli escursionisti alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro Appennino. 
Domenica protagonista del trekking in compagnia della guida Antonio Rinaldi sarà la grande frana di Corniglio, fino ad arrivare sul baratro del Monte Aguzzo. Dopo  si farà rientro a Corniglio per poi (per chi vuole) avere ancora tempo per un tuffo alla piscina Camou pool club. Info e prenotazioni (obbligatorie) 3288116651 oppure antonio.rinaldi.76@gmail.com. 
A Lagdei, invece, l’intero fine settimana sarà dedicato alla conoscenza delle pratiche millenarie dello yoga. Piacevoli trekking immersi nella natura e momenti di pratica yoga anche domenica. Info e prenotazioni 3480725255 oppure antea@controventotrekking.it.



GATTATICO
FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA
Prosegue a  Casa Cervi, la 18ª edizione del «Festival Teatrale di Resistenza».  Domenica, sempre alle 21.30, la compagnia «ErosAntEros» proporrà al pubblico «Vogliamo tutto!». Info: 0522 678356.

GLI APPUNTAMENTI DI QUESTE SERATE AL PRATICIO ROCK
Dopo la prime serate la ventesima edizione del «Praticio rock» proseguirà anche domenica sempre al Parco polivalente di Praticello di Gattatico. Domenica  gli «Explosion Band». I concerti inizieranno alle 21.30. Info: praticiorock@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook «Praticio Rock».

LESIGNANO
A RIVALTA CENA CON SUA MAESTÀ LA FIORENTINA 
Domenica alle 19 al parco Barboj di Rivalta la «Cena con Sua Maestà la Fiorentina». 

MARZOLARA
PESCE DI MARE PROTAGONISTA DI UNA FESTA DAL NON PERDERE

Quello alle porte è uno dei fine settimana più importanti per l’estate marzolarese: è tutto pronto, infatti, per la grande Festa del pesce di mare, che a quanto pare potrà beneficiare anche del ritorno del bel tempo, invitando tutti a vivere una serata nel fresco della collina evitando il grande caldo dell'estate in pianura
Domenica, nel campo sportivo Amoretti, da oltre 25 anni deputato a ospitare questa tradizionale celebrazione gastronomica che è solo di Marzolara, per vari motivi: fu infatti qui che molti anni fa si propose per la prima volta il pesce di mare in una festa all’aperto. 
Qui si propone un menù completo, con un antipasto, due primi e due secondi piatti a base di pesce, con vini di accompagnamento adeguati: Verdicchio dei colli di Jesi, prosecco di Val d’Oca ma anche Malvasia dei colli di Parma. 
I posti a sedere sono quasi 2000 e l’equipe che da oltre 25 opera in cucina è garanzia di sicurezza ed è conosciuta in tutta la provincia e non solo. Il menu proposto prevede antipasto di mare, risotto allo scoglio, spaghetti alla puttanesca, seguiti poi da una maxi grigliata a base di orate, calamari, gamberoni, o dalla tradizionale frittura. Prosciutto e salame saranno disponibili per chi non gradisce il pesce di mare. 
Domenica 21 da «Simona Quaranta»; per i più piccoli a fianco della pista, saranno presenti i gonfiabili, mentre un comodo accesso alla festa sarà garantito da un grande parcheggio gratuito.

MEDESANO
GARA DI PESCA «NO KILL» AI LAGHI DELLA CAGNOLA
 Gara di pesca sportiva No-Kill domenica ai Laghi della Cagnola di Medesano. I posti disponibili sono 50 e la sfida è aperta a tutti i pescatori anche chi non è socio della società organizzatrice La Cagnola. Il ritrovo è fissato alle 7 con l’estrazione delle postazioni; la competizione inizia alle 8. 

TORNA LA GRANDE "SAGRA DELLO SGRANFIGNONE"
È una manifestazione tra le più antiche e popolari del territorio parmense, la Sagra dello Sgranfignone di Medesano, che si rinnova quest’anno, domenica, nel campo sportivo Ivo Maniforti di Medesano. 
Due giorni di festa della tradizione, all’insegna della qualità e della continuità, in cui saranno impegnati oltre 80 volontari della Pro Loco di Medesano e Felegara e delle associazioni del paese. A tavola si attendono centinaia di persone per gustare gli gnocchi preparati e cucinati sul momento dalle rezdore secondo l’antica ricetta con patate, farina, uova e sale e conditi al ragù o col soffritto come una volta. Non mancherà la “grattata”, in dialetto “sgranfignata” con la forchetta che dà agli gnocchi la tipica forma strisciata. 
La sagra, che apre le manifestazioni dedicate a San Giacomo, patrono del paese, sarà accompagnata da tanta musica: domenica tutti in pista con il medesanese doc Giacomo Maini e la sua orchestra di liscio. Da molti anni Medesano rende onore a questo piatto che dal 2012 è entrato a far parte dei Prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Emilia Romagna e il Comune ne ha depositato il marchio. 



NOCETO
24 ORE DI NUOTO PER AIUTARE LA CROCE VERDE 
Bracciate solidali alla Piscina comunale Coconut di Noceto da sabato alle 18 di domenica, con la 24 ore di nuoto benefica: gli sportivi partecipanti raccoglieranno fondi per la Croce Verde.  Durante la maratona si svolgerà la 100×100 sostenuta dai Master dello Sport Center Parma.
 

OZZANO TARO
LE DOMENICHE LUNATICHE NELL'ANTICO CASALE DI MONTE DELLE VIGNE
Domenica nell’antico casale di Monte delle Vigne a Ozzano Taro, nuovo appuntamento del ciclo di eventi dal titolo «Le domeniche lunatiche», organizzato dal «Bar Centrale» di Collecchio in collaborazione con Monte delle Vigne, per celebrare il cinquantesimo anniversario del primo sbarco sulla Luna. Divertimento assicurato per i piccoli: potranno saltellare sui gonfiabili di Gommaland che saranno a disposizione dalle 16 fino a mezzanotte mentre alle 17.30 sarà protagonista Mago Gigo. 
E mentre i bimbi saranno impegnati tra giochi e animazioni, i genitori potranno godersi i verdi prati e il cortile del casale sorseggiando un cocktail o un aperitivo e, più tardi, degustando una cena tutta da scoprire che sarà servita al tavolo. A partire dalle 18, saranno tante le leccornie preparate dal cuoco del «Bar Centrale» che presenterà il «Quadrotto», un piatto componibile studiato appositamente per l’evento. Spazio anche all’arte, uno dei tre capisaldi della «Domenica Lunatica», insieme a gusto e musica. 
«Axcept Global Warming»: è il titolo della maxi installazione che domenica sarà esposta a Monte delle vigne e si tratta di un’enorme ascia di colore rosso, metafora dell’obiettivo di dare «un colpo di accetta» a tutti quei comportamenti e stili di vita che causano il surriscaldamento del pianeta; l’opera è stata realizzata dall’artista parmigiano Max Huges (al secolo Massimiliano Ughetti). La cena e il dopocena saranno animati dalla musica italiana del dj Gallo. Info e prenotazioni: 0521/805346.

 

PARMA


VIGATTO: TRE SERATE DA GUSTARE A BORDO PISCINA 
Serate di musica, buona tavola e divertimento al «Green-Food and Friends» a Vigatto.  Domenica, «Aperitivo lungo della domenica» con dj set.


SUNSET LIVE BAR UNA SERATA CON LA CUCINA PERUVIANA
Una serata con la cucina peruviana, vini,  tanti cocktails e la musica latina di  dj Gordo.

CORCAGNANO IN SAGRA GRANDE MUSICA E BUON CIBO PER TRE GIORNI DA GUSTARE
Tre giornate per tutti i gusti. Da venerdì a domenica il campo sportivo della parrocchia «Santa Lucia» di Corcagnano si «vestirà» a festa con la quinta edizione di «Corcagnano in sagra» - che rientra nel programma di «EcoFeste Parma» 2019 - organizzato dal circolo Anspi di Corcagnano e dalla compagnia «Curva Corca», con il patrocinio del Comune. 
L’organizzazione si basa sulla forza e disponibilità di tanti volontari che offrono il loro tempo e il loro impegno per la buona riuscita di questa tre giorni all’insegna di musica e buon cibo: tutte le sere sarà, infatti, presente il servizio di cucina, a partire dalle 19.30, con piatti tipici (tortelli d’erbetta, roast-beef, prosciutto e melone, patatine e verdure grigliate), frittura di pesce, pizza, l’angolo dei cocktail e le «insalate di frutta» di Stefano, il celebre personaggio del paese ormai immancabile presenza della festa. 
Domenica sera, invece, sempre dalle 22, spettacolo, esibizioni dei maestri e animazione per adulti e bambini con la scuola di danza «New Space Danza e Musica». 
Divertimento assicurato anche per i più piccoli con la giostra e altre attrazioni che saranno a disposizione sempre nell’area della parrocchia. 
E ancora: nelle tre serate sarà esposta una mostra di modellismo e foto e ci sarà anche un’area libera di gioco con i mattoncini Duplo per i bambini. Info: consultare la pagina Facebook «Corcagnano in sagra».

BARACCA BEER, SAN PANCRAZIO IN FESTA TRA GASTRONOMIA, SHOW E FIUMI DI BIRRA 
 Tre imperdibili serate dove, a farla da padrone, saranno la buona tavola, il puro divertimento e, ovviamente… fiumi di birra. Si rinnova l’appuntamento con il «Baracca Beer» che si terrà, come da tradizione, nel campo parrocchiale di San Pancrazio.
 La manifestazione, giunta quest’anno alla nona edizione, è promossa dall’asd Avis San Pancrazio. Domenica sera la festa terminerà con il «Drag queen show»: protagoniste sul palco, saranno Ape Regina (al secolo Aldo Piazza, che durante la serata si occuperà anche della selezione musicale), Tina e La Zia. 
«E’ il primo anno che il “Baracca Beer” viene organizzato dall’asd Avis San Pancrazio e gli sforzi, da parte di tutti i nostri volontari, affinché tutto riesca per il meglio, non sono stati certi pochi - precisa subito Gian Piero Ghini, uno dei promotori dell’iniziativa -: il ricavato di questi quattro giorni di festa sarà devoluto alla manutenzione dell’impianto sportivo parrocchiale e andrà sostenere l’asd Avis San Pancrazio, la nostra squadra di calcio che milita nel campionato Amatori del Csi». 
Tutte le sere la cucina, con un menù in grado di soddisfare tutti i gusti, aprirà i battenti alle 19 mentre gli spettacoli prenderanno il via alle 21.30. Si potranno degustare: tortelli d’erbetta, stinco, grigliata di carne, galletto alla brace, patatine, fagioli, cipolle, torte. E ancora: ci sarà un truck food dove verranno preparati tutti i cocktail del momento più gettonati ed uno con le tigelle e ben venti tipi di mojito. Ll’ingresso sarà libero. Info: consultare la pagina facebook «Baracca Beer 2019».

AI MUSEI CIVICI, VISITE GUIDATE PER GRANDI E PICCINI
Fino a domenica  ci saranno nuove possibilità per riscoprire il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi civici. Domenica, alle 11 nuova visita guidata al Castello dei Burattini, senza l’obbligo della prenotazione mentre alle 16.30, visita guidata alla Collezione della Pinacoteca Stuard, senza l’obbligo della prenotazione. Al Palazzo del Governatore  domenica, dalle 10 alle 19.30, - si potrà visitare la mostra «La forma dell’ideologia-Praga: 1948-1989». Questi gli orari di apertura dei musei civici in questo fine settimana: Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini (domenica, dalle 10.30 alle 18.30); Museo dell’Opera e Casa del Suono (domenica dalle 10 alle 18); Casa natale Arturo Toscanini (domenica dalle 10 alle 18).  

PANOCCHIA, DUE GIORNATE CON LA STORICA FESTA SUL PRATO
Domenica  torna la storica «Festa sul prato» a Panocchia che sarà allestita in un campo situato dietro la scuola materna «Lodovico Pagani». L’evento, giunto alla 46esima edizione, è promosso dalla Proloco «Gruppo Amici di Panocchia». Domenica sarà la volta delle note di Omar Codazzi e dei suoi musicisti. Oltre a ballare e a divertirsi in compagnia, a partire dalle 19.30, si potranno degustare le specialità della cucina tradizionale ed i vini dei nostri colli. Nell’area che ospiterà la festa, troveranno spazio anche gli stand delle associazioni di volontariato della zona. Servizio al tavolo e ampio parcheggio.

POLESINE
ESCURSIONI ALLA SCOPERTA DEL PO IN BARCA

 Il circolo Aironi del Po di Legambiente ha in programma anche domenica escursioni in barca alla scoperta delle lanche e dei luoghi in cui sono state scritte pagine di storia del Po. Partenze alle 15.30 e 17 dal porto di Polesine. Info al 338 5951432. 
 

PRELERNA 
UN WEEK END CON STREET FOOD E FOOD TRUCK

Weekend a Prelerna dedicato allo «Street food» e «food truck» da tutta Italia. Domenica la proloco di Solignano, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza l’evento gastronomico con musica, balli, giostre e un torneo di beach volley.

SALSOMAGGIORE
FESTA DEGLI SPAVENTAPASSERI PER COLORARE LA CAMPAGNA


Gran finale domenica, con giochi per i bambini dalle 16,30 e alle 19 e la consueta cena nel verde. Seguirà, alle 22, la proclamazione dei vincitori del concorso spaventapasseri 2019. 
Intanto ci saranno Musica e balli, nel campo fra gli spaventapasseri, dalle 21 alle 24, con l’orchestra di Kalle.

STREET TALK: BUTICCHI FRA GLI OSPITI A SALSO CON BUCCHI, CIARALLO E MUSICA DEI MANINBLU'
 Proseguono a Salsomaggiore gli incontri festivi con la cultura grazie allo Street Talk di Andrea Villani. Saranno lo scrittore Marco Buticchi, l’amministratore delegato di Comet e concorrente della Mille Miglia Paolo Bucchi e la giornalista Laura Ciarallo gli ospiti della quarta puntata che verrà registrata domenica dalle 18,20 sotto il gazebo di viale Romagnosi e poi mandata in onda in tutta la penisola da un circuito di 18 emittenti televisive. 
Il conduttore Andrea Villani dialogherà poi con lo scrittore Donato Novellini nello spazio riservato al “Sipario d’autore”. 
Gli intermezzi musicali saranno invece curati dalla band dei Maninblù composta da Alberto Padovani, voce e chitarra acustica, Emilio Vicari, chitarre e voci, Enrico Fava, piano e tastiere Michele Manfredi, basso elettrico. Al termine si potranno degustare i vini offerti da Paolo Battistini. Come di consueto, la puntata sarà ripresa da Cinemania Studios e mandata in onda in tutta Italia da 18 emittenti televisive tra le quali 12 Tv Parma. 



TRE SERATE A PIZZO CON LA  FESTA CAMPAGNOLA
Tre serate di gastronomia e musica, a Pizzo di San Secondo, in occasione della  Festa Campagnola. 
SORAGNA


TARSOGNO
 POLENTA  E MARMELLATA DI MONTAGNA

 Domenica si terrò la sagra della polenta e concorso della marmellata di montagna. Alle 10 al parco giochi “Tarsogniadi”, giochi e gare sportive per ragazzi ed inizio della “saporita” con esperti cuochi locali cucineranno su bracieri la polenta ed il sugo di funghi.

TIZZANO
AL CENTRO PAGLIA «ARMONICA IN CONCERTO» 

 Domenica alle 21, al Centro Paglia, «Armonica in concerto»,  con  William Tedeschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA