Sei in Parma

ponte e servizi

Ferragosto: il vademecum per rifiuti, uffici comunali, Ausl e Ospedale Maggiore

12 agosto 2019, 10:21

Ferragosto: il vademecum per rifiuti, uffici comunali, Ausl e Ospedale Maggiore

Ferragosto è alle porte: ecco il vademecum di Iren per la raccolta dei rifiuti in città e provincia.
A Parma i servizi di raccolta rifiuti saranno garantiti regolarmente, in base ai calendari distribuiti. Negli altri comuni della provincia serviti da Iren, ove previsto e come di consueto in occasione di festività, saranno raccolti il rifiuto residuo e la carta.

Saranno raccolte inoltre anche le seguenti frazioni:
a Calestano:  Vetro Plastica e Barattolame nella zona GIALLA
a Langhirano: Vetro Plastica e Barattolame nella zona ARANCIO 
a Lesignano: Vetro Plastica e Barattolame nella zona BLU
a Salsomaggiore Terme: Vetro Plastica e Barattolame nella zona GIALLA
a Corniglio: Plastica e Barattolame nella zona BLU

I Centri di Raccolta Rifiuti resteranno chiusi, mentre saranno attive le Ecostation e le Mini Ecostation. Nella giornata di Ferragosto il NUMERO VERDE 800-212607 e il Punto Ambiente di Parma resteranno chiusi.
Il NUMERO VERDE 800-212607 sarà attivo nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 negli orari consueti (venerdì dalle 8.00 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00)
Il PUNTO AMBIENTE di Strada S.Margherita a Parma sarà aperto il venerdì 16 nel solito orario (8.00 – 14.00) mentre resterà chiuso nella giornata di sabato 17 agosto.

UFFICI COMUNE DI PARMA

In occasione del ponte, venerdì 16 agosto, verranno garantiti i seguenti servizi. I Servizi Demografici, l'U.R.P e Sportelli Polifunzionali e Protocollo al DUC, Casa Comunale, sempre al Duc, ed il Corpo di Polizia Municipale effettueranno regolare orario di apertura. L'Informazione e Accoglienza Turistica effettuerà regolare apertura, dalle 9 alle 19. Per i Servizi Sociali, effettuerà regolare orario di apertura il Polo Socio Territoriale Pablo di via Marchesi 37/a. Verranno, inoltre, erogati normalmente il servizio di Assistenza domiciliare agli anziani, il Servizio di Accoglienza ed emergenza minori ed i Centri Diurni e Spazi Collettivi, secondo il regolare orario di apertura. Saranno aperti il Castello dei Burattini e la Pinacoteca Stuard. Il Servizio Sistema Bibliotecario effettuerà regolare orario di apertura. I Servizi Cimiteriali effettueranno regolari orari di apertura.

 

UFFICI AUSL E OSPEDALE MAGGIORE

Le Direzioni Generali di Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma informano i cittadini che venerdì 16 agosto gli uffici e i servizi amministrativi saranno chiusi, compresi gli Uffici Relazioni con il Pubblico delle due Aziende.

Fanno eccezione, e dunque saranno aperti, per l’ospedale Maggiore: l’Ufficio cartelle cliniche, il Centro servizi, i Punti di accoglienza e le Segreterie dei reparti.

Per l’Ausl invece saranno aperti gli Sportelli Unici-CUP della Casa della Salute Molinetto a Parma, del Polo Lubiana in via Da Vinci, della Casa della Salute di Colorno, della Casa della Salute di Langhirano, di Borgotaro, della Casa della Salute di Bedonia e del Polo sanitario di Fornovo.

 

Si consiglia di consultare i siti www.ausl.pr.it e www.ao.pr.it dove sono costantemente aggiornate, durante il periodo estivo, le informazioni sulle eventuali variazioni degli orari di apertura e sulle chiusure dei servizi delle due Aziende sanitarie di Parma.

Restano operativi anche nel ponte di Ferragosto il numero verde provinciale 800 629 444 per prenotare o disdire visite ed esami specialistici (orario 7.30-18 il venerdì e 7.30-13.30 il sabato) e il numero verde regionale 800 033 033 per informazioni e orientamento ai servizi (orario 8.30-13 mercoledì 14 e sabato 17 agosto, 8.30-18 venerdì 16 agosto).